Kgbdeals – Deals, sconti, offerte con i gruppi di acquisto. Come funziona, impressioni

Altro sito che funziona come una vetrina in cui vengono proposti prodotti e servizi a prezzi scontati. Cene in ristoranti caratteristici, idee regalo, trattamenti di bellezza e salute, viaggi e soggiorni. Come funziona KGB-Deals. Quali vantaggi offre. Reale convenienza. Impressioni generali. Confronto con altri siti specializzati in vendite con il meccanismo dei gruppi di acquisto.

Aggiornamento: purtroppo KGBDeals non è più attivo in Italia ma solo nelle altre versioni localizzate per i mercati di Inghilterra, Francia e Stati Uniti. Gli eventuali coupons acquistati e non utilizzati rimangono comunque validi fino al 31 luglio 2012. Per tale motivo le informazioni riportate nel seguito dell’articolo sono da considerarsi obsolete.

Quello dei gruppi di acquisto diviene sempre più un fenomeno di massa. L’idea di base è semplice: più persone collaborano insieme al fine di acquistare un determinato prodotto ad un prezzo scontato rispetto a quello di mercato. Il motto ‘l’unione fa la forza’ applicato in ambito commerciale, più utenti insieme hanno ovviamente un maggiore potere di acquisto e una migliorata capacità contrattuale, insomma è più facile spuntare un prezzo più basso.

Nella realtà Web attuale, molti dei siti a cui ci si riferisce abitualmente (ed erroneamente) come ‘gruppi di acquisto’, funzionano in realtà come delle semplici vetrine in cui alcuni fornitori di prodotti e servizi propongono particolari sconti (detti anche deals) validi per un periodo limitato. Fatte le dovute premesse, andiamo ora a descrivere il sito oggetto di questo articolo.

KGBDeals è fondamentalmente un ‘tramite’ tra chi vende e chi compra, elemento essenziale della sua offerta sono i buoni sconto che danno diritto ad acquistare beni ad un prezzo ridotto rispetto al normale.
Il funzionamento è particolarmente semplice: ci si iscrive specificando alcuni dati personali e il proprio indirizzo email, da quel momento in poi si inizierà a ricevere proprio per mail le varie proposte, solitamente con frequenza giornaliera. Se ne troviamo qualcuna di nostro interesse possiamo procedere all’acquisto, completiamo la transazione con la carta di credito ricevendo in cambio un buono (deal o voucher) che da diritto ad usufruire di quel particolare bene e servizio a prezzo scontato.

KGBDeals è attivo in Italia, Francia, Regno Unito e USA. Rimanendo nell’ambito delle proposte indirizzate all’utenza italiana, troviamo offerte specifiche per le singole città o a carattere nazionale. Per ogni deal sono indicati: descrizione, cosa è incluso e cosa non è compreso, costo reale valore nominale e percentuale di sconto, periodo di validità del buono e altre informazioni sull’esercizio presso cui è utilizzabile.
Il ventaglio di proposte è abbastanza ricco e variegato, si va dai semplici sconti per cene e degustazioni fino a viaggi e soggiorni in Italia e all’estero. Immancabili i trattamenti di bellezza, soggiorni in SPA e sconti per l’acquisto di prodotti caratteristici.

La convenienza ovviamente dipende dal singolo deal. In alcuni casi lo sconto mostrato è reale in quanto il buono da diritto ad usufruire di una determinata prestazione e null’altro è richiesto all’utente. In altri casi è invece necessario pagare la differenza tra il valore nominale del deal e il costo reale di ciò che andiamo a comprare. Il consiglio per tutti è quello di leggere sempre bene la descrizione di ogni proposta e, in caso di dubbi, non esitare a comunicare per mail o telefono al fine di ottenere tutte le informazioni che possono interessarci.

Anche in questo caso è previsto un programma di affiliazione che premia coloro che fanno iscrivere altri utenti. In pratica ogni nuovo utente iscritto che effettui almeno un acquisto fa guadagnare un credito di 6€ spendibile sempre su KGB Deals. Leggendo le condizioni generali del contratto si evince però che il credito accumulato in questo modo deve essere speso entro 60 giorni ed è previsto un limite complessivo di 120 euro.

Conclusioni – Un sito per sconti con funzionamento del tutto simile agli altri. Gestito dalla stessa società del servizio informativo telefonico 892-892 (vi ricordate la pubblicità con i due bruttoni? :) ) Buon ventaglio di offerte, sia nazionali che specifiche per le maggiori città italiane. Programma di affiliazione interessante ma purtroppo limitato. Si tratta di un servizio comunque gratuito e senza nessun obbligo di acquisto. Sito web ufficiale per ulteriori informazioni ed iscrizione: KGBDeals.
Alternative – In un’altra pagina di questo blog trovate un elenco di siti attivi in Italia specializzati nelle vendite scontate con gruppi di acquisto e non.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “Kgbdeals – Deals, sconti, offerte con i gruppi di acquisto. Come funziona, impressioni”


Leave a Reply