Le lingue più parlate al mondo

Qual’è la lingua parlata da un maggior numero di persone nel mondo? E quella utilizzata in più paesi? Quali lingue vengono parlate in un determinato paese?

Rispondere a queste domande non è affatto semplice. Ci sono molti paesi per i quali non esistono dati ufficiali attendibili sulla popolazione e men che mai sulle lingue parlate nelle varie zone. Il conteggio si fa ancora più complesso se nel computo includiamo anche le persone che adottano un idioma come seconda lingua. Qualunque dato fornito può quindi solo essere considerato una stima. Diverse organizzazioni hanno appunto lo scopo di fornire dati più precisi possibile in tal senso, per fini statistici o di utilità varia.

Pensate che l’Inglese sia la lingua maggiormente parlata al mondo? Sbagliato! Magari la più diffusa, almeno dal punto di vista del numero dei paesi in cui è adottata. Riporto le prime dieci posizioni della “classifica” presente su Wikipedia. Per altre informazioni su questo argomento potete consultare i links di seguito elencati.

Posizione/Lingua/Milioni di persone

  1. Cinese           1213
  2. Hindi               425
  3. Inglese           341
  4. Spagnoo        322
  5. Arabo             250
  6. Bengalese     207
  7. Portoghese   176
  8. Russo              167
  9. Giapponese   125
  10. Francese           80

Eccovi una serie di link con cui togliervi molte curiosità sulle lingue nel mondo:

Wikipedia [eng] – Lista ordinata delle lingue parlate da almeno un milione di persone.

Wikipedia [IT] – Come sopra ma in Italiano

Ignatius – Propone diverse classifiche/stime di vari istituti di ricerca.

PlanetServices – Lingue più diffuse, paesi in cui sono parlate. Famiglie linguistiche. Che lingua si parla in…

Origine Articolo: Armeggiando con la configurazione del plugin global-transator per la traduzione automatica delle pagine di questo blog mi sono trovato nella situazione di dover scegliere un numero limitato di lingue tra quelle proposte. I motivi? Appesantire meno il server e risparmiare spazio mantenendo nel contempo un interesse “globale”. In realtà sto solo sperimentando e, conto nel futuro di “aggiustare il tiro”. Comunque, se qualche utente dovesse aver bisogno di tradurre queste pagine in una lingua non compresa nella lista, può sempre utilizzare il servizio di traduzioni online di Google.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

2 Responses to “Le lingue più parlate al mondo”


  • qual è la lingua più parlata dal maggior numero di persone?

  • Ciao Cosimo, se intendiamo “parlata come prima lingua” allora la risposta è indubbiamente il cinese mandarino.
    Se invece pensiamo ad un conteggio complessivo come prima e seconda lingua (a qualsiasi livello di conoscenza), allora il record potrebbe averlo l’inglese.
    Il ‘potrebbe’ è d’obbligo dal momento che è molto difficile stimare il numero di persone che parlano un certo linguaggio come seconda lingua, pensiamo ad esempio al numero di persone in Italia che posseggono almeno una conoscenza scolastica dell’Inglese, magari non sono in grado di sostenere una conversazione fluida ma indubbiamente conoscono una certa quntità di termini e sanno costruire alcune semplici frasi.
    Gli stessi siti proposti in questo articolo mostrano classifiche con valori molto contrastanti nel momento in cui ci si riferisce alla seconda lingua.

Leave a Reply