Libro Gratis – Guida per imparare ad usare Ubuntu Linux

Volete apprendere il funzionamento della distribuzione Linux Ubuntu? Comprendere le basi per usare al meglio questo fantastico sistema operativo. Passare da Windows a Ubuntu è più facile con il manuale Ubuntu Pocket Guide.

Passare ad un nuovo sistema operativo dopo anni di utilizzo di Windows può rivelarsi quantomeno problematico. Per quanto Ubuntu abbia una interfaccia amichevole e renda estremamente semplificate molte operazioni, le difficoltà sono comunque presenti. Ci troviamo davanti ad un ambiente e dei meccanismi che funzionano in modo diverso da come siamo abituati, nuovi programmi e, in alcuni casi, la necessità di diventare operativi il prima possibile.

Possiamo avventurarci alla scoperta del sistema operativo senza alcuna guida, proseguendo per tentativi e cercare all’occorrenza informazioni su internet, oppure affidarci ad un preciso manuale in grado di mostrarci con estrema semplicità e chiarezza tutto quanto ci sia da sapere per iniziare ad usare al meglio il nuovo ambiente. Ubuntu Pocket Guide di Keir Thomas è proprio questo, un percorso di apprendimento che partendo dalle basi, cosa è Linux Ubuntu, arriva a coprire argomenti più o meno complessi il cui apprendimento è comunque necessario se vogliamo davvero utilizzare “bene” questo nuovo sistema operativo, scoprire e sfruttare le sue incredibili potenzialità.

Questi i contenuti principali del libro: Cos’è Linux, cos’è Ubuntu e cosa offre questa distribuzione, perché Ubuntu è così importante? Installazione del sistema sia su un nuovo disco che ripartizionando il disco Windows per una configurazione dual boot, installazione mediante Wubi, configurazioni di base (scheda grafica, scheda audio, tastiera, stampanti etc), uso e personalizzazione del sistema, conoscere il file system, la shell ed i comandi fondamentali, installare nuovi programmi e rimuovere quelli non più utilizzati, rendere sicuro il sistema mediante firewall ed antivirus.
La trattazione è abbastanza completa e non mancano illustrazioni ed esempi atti a semplificare l’apprendimento da parte degli utenti più inesperti. Il volume è interamente in Inglese.

Decisamente lodevole l’iniziative di distribuire gratuitamente la versione digitale (circa 150 pagine in formato .PDF) di questo libro. Chi volesse comunque la versione cartacea può acquistarla su Amazon (prezzo $9.94).
Potete scaricare Ubuntu Pocket guide direttamente dal sito ufficiale. Buona Lettura!

Annunci Heyos

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

2 Responses to “Libro Gratis – Guida per imparare ad usare Ubuntu Linux”


Leave a Reply