Magneti in neodimio, calamite super potenti, magnete della morte

Calamite talmente potenti da risultare pericolose se non utilizzate con le dovute precauzioni. Super magneti in neodimio con rivestimento in nichel, offerti con grado di magnetizzazione N40, N45 e N52. Come si usano, a cosa servono. Soprattutto, esiste un uso intelligente, sicuro, saggio e legale per il fantomatico magnete della morte. Negozi online dove acquistarli ai prezzi migliori.

I magneti, chiamati comunemente calamite, sono da sempre utilizzati per gli scopi più vari, sia in ambito professionale che nelle case di tutti noi. Ad esempio pressoché tutti gli altoparlanti funzionano grazie ad un magnete, ma li usiamo anche per le calamite da frigorifero, in alcuni giochi per bambini, per tenere i foglietti fermi su una lavagna magnetica, e in generale per unire in maniera non definitiva oggetti di varia natura, prevalentemente metallici.

Attualmente sono molto diffusi quelli in Neodimio, piccoli ma estremamente potenti. Li si trova in tutte le forme e dimensioni: piatti, parallelepipedi, cubi o sfere, dischi, cilindri, anelli e persino adesivi. Alcuni venditori dichiarano anche il grado di magnetizzazione applicato. Quelli più deboli, ma si tratta sempre di forti calamite, sono indicati come N40 o N45. I più potenti sono invece di grado N52.

I modelli più grandi sono spesso proposti con il nome di Killer Magnet o, in Italiano, Magnete delle mortePerché tale dicitura? Si tratta generalmente di un parallelepipedo di 5-6 cm per lato e uno spessore di 1-2 cm o più. A seconda del modello si può avere una forza di attrazione da 100 fino a oltre 500 Kg per contatto, praticamente unendone due risulta quasi impossibile dividerli, almeno a mani nude.
Ma cosa ci faccio con una calamita tanto potente? In effetti non esiste un uso saggio o utile per un oggetto simile. Tra l’altro può anche risultare pericoloso proprio per le sue incredibili capacità di attrazione. Bisogna tenerlo alla massima distanza da portatori di Pacemaker o altri apparecchi medicali, può provocare malfunzionamenti se avvicinato a qualsiasi apparecchiatura elettronica, smagnetizza le videocassette o gli hard disk, può danneggiare le carte di credito, se manipolato senza le dovute precauzioni può provocare ferite da schiacciamento, anche molto gravi. Qualcuno sostiene un suo possibile uso per la magnetoterapia, magari applicando uno dei modelli meno potenti su alcune parti del corpo. Personalmente però eviterei i potenziali rischi derivanti da un tale uso.
Diamine, e allora perché lo si compra? Innanzitutto per il gusto di averlo, di possedere una super calamita. Una sorta di gadget dagli straordinari poteri.
in realtà c’è anche chi lo usa per scopi non propriamente legali quali provocare il malfunzionamento di contatori per la luce, gas o acqua. A parte il fatto che non so quanto possa funzionare con i nuovi contatori digitali, e poi per una truffa simile si può finire dritti dritti in galera. Ergo, non ho idee circa suoi eventuali impieghi intelligenti, ma almeno cercate di evitare utilizzi sciocchi o illegali.

Bene, dopo questa veloce e assolutamente incompleta descrizione dei super magneti, è arrivato il momento di fornire qualche link di negozi online in cui acquistarli.
Inizio da alcuni shop cinesi per via dei prezzi particolarmente convenienti, soprattutto per i set con molti magneti di piccole dimensioni. Vasta scelta di magneti in neodimio su Fasttech, i prezzi sono buoni e la spedizione è gratuita. Li trovate anche su Suntekstore e Dealextreme cercando con le parole Earth Magnet, prezzi interessanti e spedizioni verso l’Italia gratuite.

Cercando sulla piattaforma Ebay con le parole Magnete Neodimio escono fuori diverse proposte, dai piccoli con varie forme fino a quelli più grandi.
Il negozio online Supermagnete è un vero specialista del settore, ne ha di tutti i tipi, forme e dimensioni. I prezzi appaiono interessanti anche se bisogna considerare che i modelli più grandi sono necessariamente abbastanza costosi. Mi piace il fatto che fornisca una completa scheda tecnica per ogni magnete in vendita, con indicate le caratteristiche fisiche, il materiale, il grado di magnetizzazione e la forza di attrazione espressa in Kg.
Altro negozio molto fornito è Magnet Portal, si tratta di uno shop tedesco ma spedisce in tutta Europa.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

3 Responses to “Magneti in neodimio, calamite super potenti, magnete della morte”


  • Desidero ricevere gratuitamente , rotonde , con adesivo forte , varie dimensioni , calamite in neodimio , per eventuale acquisto futuro . Ringrazio , Mario Muscolo . INDIRIZZO : via Caprera n. 12 – 89044 Locri ( R. C. )

  • Nella democratica catto-fascista-mafiosa Italia ad un onesto e povero cittadino italiano gli viene VIETATO DI DETENERE O DI POTER FARE TUTTO !
    Non può DETENERE armi da difesa personale (nemmeno storiche ) !
    Non può protestare o lamentarsi contro il regime dittatoriale che lo governa male è lo rapina !
    Non può decidere NULLA né a livello locale né a livello nazionale !
    Non ha diritti di nessun genere !
    Non può possedere né detenere strumenti elettronici di misura o di controllo !
    Al cittadino italiano povero ed onesto è Vietato possedere ed usare i seguenti strumenti elettronici : video registratori-telecamere di sorveglianza -radio trasmettitori-rilevatori di autovelox -disturbatori elettronici-misuratori di radio attività (contatori gayger ) -misuratori della qualità del” aria -metal-dectetor-eccetera -eccetera .
    Il cittadino italiano povero ed onesto NON HA DIRITTI DI NESSUN GENERE (può essere spiato e perseguitato dalla legge italiana in ogni maniera legale o illegale ) !
    Il cittadino italiano povero è onesto NON può più usare LIBERAMENTE NEMMENO LA SUA COSTOSSISIMA AUTO PRIVATA !
    Oggi volete VIETARE PURE L”ACQUISTO DI MAGNETI ?

  • desidero ricevere gratis la calamita della morte misura 60x60x30 x eventuale aquisto via b. croce 23 giugliano 80014 NAPOLI

Leave a Reply