Dove trovare e scaricare i trailers di migliaia di film

Movie Trailers. Tutte le ultime novità. Video promozionali ed interviste riguardanti le ultime uscite al cinema. La rete si dimostra una miniera di ottime risorse in cui guardare e scaricare fantastici trailers, ottimi per scegliere il prossimo film da vedere in sala :)

Il Trailer è un video promozionale per presentare al grande pubblico un film di prossima uscita. Ha generalmente una durata da pochi secondi fino ad alcuni minuti. Al suo interno sono presenti sequenze del film, attori o il nome del regista se famosi, la data di uscita  e qualunque altro elemento possa invogliare lo spettatore a vedere l’intero film. Con il termine Teaser si definiscono invece trailers di breve durata (30-60 secondi) che includono generalmente una sola scena d’effetto.

Ecco una corposa lista dei migliori siti in cui reperire migliaia di trailers:

TheMovieBox – [inglese] Informazioni e trailers su moltissimi titoli. Ottima la possibilità di scegliere i vari trailers in diverse risoluzioni (anche in alta definizione) e formati: MOV (Apple Quicktime) e Flash.

TrailerAddict – [inglese] Tutte le novità direttamente nella pagina principale. Per gli altri titoli è comunque possibile usare una comoda funzione di ricerca. I video sono anche in HD ed inseribili (embed) all’interno delle pagine web di siti e blog.

MyMovies.it – [italiano] Un enorme archivio con informazioni di vario tipo su una grande quantità di film, da quelli di imminente uscita in sala fino a quelli che hanno fatto la storia del cinema. Per ogni film trovate: descrizione, cast, biografie e filmografie di attori e regista, trailer, sale di proiezione (ovviamente solo per i titoli in sala), commenti della critica e degli utenti, immagini varie e frasi celebri. Consigliato!!

MyMovies.net – [inglese] Come Mymovies.it ma ovviamente in lingua inglese. Qui trovate anche trailers ed interviste in “esclusiva”.

Ivid – [italiano] Portale italiano interamente dedicato ai trailers cinematografici. Molti filmati sono disponibili per la visione anche in formato ad alta definizione. Ottima la possibilità di scaricare i trailers in HD (per PC) e  per iPhone (il download richiede una registrazione gratuita). Consigliato!!

IMDB – Anche l’Internet Movie DataBase non poteva esimersi dal presentare una sezione appositamente dedicata ai trailers. L’interfaccia è minimalista ma con una grande quantità di contenuti, trailers (in alcuni casi solo links a siti esterni), posters, trame, cast etc. Alcune informazioni sono purtroppo accessibili solo mediante il servizio Pro (a pagamento).

MTV – Molti trailers in HD visionabili con il plugin quicktime. La qualità visiva dei video 720p è davvero spettacolare.

ComingSoon – Sito storico per tutto ciò che gira intorno alle novità cinematografiche. Particolarmente ricca la sezione trailers. Aggiornamenti giornalieri.

Yahoo movies Trailers – Trailers divisi, come di consueto, in ordine alfabetico con le novità accessibili direttamente dalla pagina principale. Alcuni titoli sono visionabili in diverse risoluzioni: 480p, 720p e 1080p (WoW).

E se voglio scaricarli? Molti dei siti elencati permettono di vedere i Trailers ma non di scaricarli. Se è vostro desiderio invece tenerne una copia nel vostro PC per poterli guardare anche senza essere connessi ad internet troverete un valido aiuto in DownloadHelper, uno strumento eccezionale per scaricare video e musica direttamente dal Web.

Trailer Si, Trailer No. Amo girovagare per siti internet alla ricerca dei trailers dei film in sala. E’ un buon modo per scegliere cosa andare a vedere al cinema. C’è da dire che in alcuni casi possono creare una aspettativa che poi non trova adeguata soddisfazione al momento della visione, guardando il solo trailer o leggendo un breve commento proprio non si riesce a comprendere la vera natura del film e soprattutto se sarà davvero in grado di entusiasmarci. Non dimentichiamoci che i trailers sono confezionati ad-hoc, appositamente per dare l’immagine migliore del film, per far credere al potenziale spettatore che è esattamente il titolo adatto a lui.
Non di rado mi è capitato di prendere grandi fregature anche dopo aver visionato decine di trailers. In particolare capita spesso che il “ritmo” della pellicola vista integralmente al cinema sia “esageratamente diverso” da quanto ci si aspetta dopo il trailer. Vedere un paio di belle scene d’azione e… scoprire che sono le uniche due presenti nel film.
Per andare sul sicuro è sempre bene affidarsi a recensioni, commenti e soprattutto a del buon passaparola, qualcuno con gusti simili ai vostri saprà indirizzarvi meglio di qualunque trailer.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

2 Responses to “Dove trovare e scaricare i trailers di migliaia di film”


Leave a Reply