Nokia 130 dualsim, caratteristiche, specifiche, prezzo, opinioni

Telefono cellulare economico di Microsoft/Nokia, semplice nell’uso ma con qualche interessante funzione. Adatto a coloro che vogliono telefonare, mandare messaggi e poco più. Con un prezzo irrisorio ed una autonomia quasi da record.

In un mondo attanagliato dalla continua rincorsa allo smartphone più veloce, potente e complesso, ricco di funzioni, e con schermi ampi e risoluzioni incredibili, trovano ancora spazio i classici vecchi telefoni cellulari.

Eh si, molte persone proprio non ne vogliono sapere di funzioni avanzate, display touchscreen o connessioni internet. Sono tanti coloro che usano il cellulare appunto solo come un telefono, utile per fare e ricevere chiamate, o al limite per scambiare i vecchi ma efficienti messaggi SMS. Minimalismo e funzionalità sopra ogni fronzolo tecnologico.

Il Nokia 130 è indirizzato proprio a queste persone. Si tratta solo di un telefono cellulare, e oggi una cosa del genere appare quasi come una novità.
Apparato con connettività GSM dual band. Funzionamento dualsim dual standby. Sistema operativo Nokia OS (S30+). Display LCD a 64k colori con diagonale di 1.8 pollici e risoluzione QQVGA (160×128 pixel).
Fattore di forma candybar classico, con display e tastiera fisica nella parte frontale. Dimensioni 106×45.5×13.9 millimetri. Peso circa 68 grammi.
La batteria Nokia BL-5C da 1020 mAh garantisce una autonomia fino a 13 ore in conversazione, 26 giorni in standby o 46 ore in riproduzione musicale.

Connettività Bluetooth 3.0 per l’uso di auricolari senza fili o scambio dati con dispositivi compatibili. Radio FM. Player multimediale per files audio (mp3, AAC, Midi, Wave) o video (3gp, mp4, avi). Suoneria mp3. Rubrica con 500 contatti. Memoria espandibile mediante schede MicroSD fino a 32Gb. Connessione USB standard e presa cuffie con jack 3.5 mm.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale Nokia 130.

Opinioni, prezzo

Trattasi indubbiamente di un telefono semplice ed economico, quasi essenziale, una sorta di salto verso il passato ma con qualche interessante innovazione. Utile sostanzialmente per effettuare e ricevere telefonate, oppure per scambiare SMS, ottimo anche come player musicale per files in formato MP3. La memoria su MicroSD fino a 32Gb lo trasforma in un potenziale enorme archivio di brani.

Non ha fotocamera, non dispone di connessione 3G, ovviamente non ha GPS e altre funzioni tipiche degli smartphones. Cionondimeno appare molto interessante.
Perché? Oh, beh, innanzitutto perché è semplice da usare, adatto a tutte quelle persone, e sono tantissime, che non si trovano a loro agio con gli smartphones con display touch. E poi, importantissimo, per il suo prezzo. Il costo di vendita è indicativamente di 25$, al cambio attuale circa 19 euro.
Eh si, con meno di 20 euro ci si porta a casa un telefono con una grande autonomia, peraltro funzionante con una o due schede SIM. Buon player musicale. Con alle spalle tutta la qualità di un marchio come Nokia.
Sicuramente un valido apparato secondario, oppure per tutte quelle persone che desiderano un cellulare semplice, funzionale e facile da usare. Per chi bada al sodo e vuole un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Nokia 130 dualsim, caratteristiche, specifiche, prezzo, opinioni”


  • No Comments

Leave a Reply