Numero verde del Ministero della Salute per consigli contro il caldo

L’estate porta tante belle cose nelle nostre vite ma è anche sinonimo di caldo, temperature eccessive, affanno e difficoltà respiratorie, malattie della pelle ed in generale spossatezza fino ad un peggioramento dello stato di salute. Recentemente il Ministero della Salute ha messo a disposizione un numero verde di utilità pubblica per chiedere informazioni sugli allerta caldo nelle varie città italiane oltre a consigli per meglio affrontare la situazione.

Siamo in un paese in cui il caldo estivo rappresenta una vera situazione di allarme, ciò ovviamente vale per le grandi città, i paesi di montagna probabilmente non hanno alcun problema in tal senso.

Oltre a consultare le previsioni meteo dovremmo tenere sotto controllo il bollettino con le ondate di calore, una mappa in cui sono indicati i livelli di rischio di diverse città italiane, tenendo conto di temperatura, umidità, ventilazione e condizioni geografiche. Un modo efficace per sapere quanto sarà disagevole il caldo in un determinato luogo e se è il caso di prendere provvedimenti per evitare problemi di salute.

Dal 26 Luglio il Ministero della Salute ha messo a disposizione il numero verde 1500, questo permette di avere informazioni circa la situazione di caldo, consigli per affrontarlo nel migliore dei modi e la segnalazione di eventuali servizi locali di supporto per persone anziane o altri soggetti per cui l’eccessivo calore percepito potrebbe rappresentare un problema.

Il numero verde è attivo tutti i giorni della settimana dalle ore 8:00 alle 18:00, compresi Sabato e Domenica. Risponderà personale altamente qualificato interno al ministero, ed in caso di richieste più complesse, anche medici o veterinari.

Lo stesso portale del Ministero della Salute dedicato all’emergenza caldo rappresenta un’ottima fonte di informazioni con articoli specifici sui metodi migliori per affrontare le ondate di calore, uso e utilità degli integratori, protezione della pelle, sfruttare al meglio il frigorifero, salute degli animali domestici e molto altro.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Numero verde del Ministero della Salute per consigli contro il caldo”


  • No Comments

Leave a Reply