Skype translator, comunicazione vocale con traduzione in tempo reale

Skype translatorParlare con qualunque persona del mondo, in qualsiasi linguaggio. Quanto diciamo è tradotto istantaneamente al fine di renderlo comprensibile al nostro interlocutore, questi risponde e quanto detto viene tradotto nella nostra lingua. Il sistema perfetto per comunicazioni universali.

Sembra quasi irreale, in effetti sistemi simili fino a poco tempo fa si erano visto solo nei film di fantascienza. Ma, grazie alla moderna tecnologia, le ultime barriere della comunicazione sono state abbattute, e oggi molte persone di diversi paesi e lingue possono comunicare liberamente.

Skype translator è il nuovo servizio, ancora in versione beta, che permette appunto di effettuare traduzioni simultanee tra interlocutori di diversi paesi e lingue.
Il funzionamento è del tutto trasparente per l’utente. Io parlo, quanto dico viene tradotto nella lingua dell’altra persona, e viceversa.

Il realtà il procedimento è abbastanza complesso, e comprende un sistema di riconoscimento vocale, poi una traduzione automatica che tenga conto di frasi, idiomi caratteristici e modi di dire, quindi un motore di sintesi vocale atto a pronunciare e rendere comprensibili le frasi risultanti dalla traduzione.

Già da diverso tempo si stava lavorando per il conseguimento di un simile risultato. Ma il primo ad arrivare con un processo completamente automatizzato e user friendly è stato Skype.

Skype Translator abbatte le barriere linguistiche e permette di comunicare in diverse lingue. Per quanto riguarda la comunicazione vocale, attualmente Translator è disponibile in Inglese, Spagnolo, Italiano e Cinese Mandarino. Notevole il fatto che l’Italiano sia stato incluso nel ristrettissimo insieme di linguaggi attivi nella prima fase di prova.

Relativamente ai messaggi istantanei, testuali e non vocali, la traduzione è attiva in più di 45 lingue, dall’Arabo al Gallese.
Sicuramente un grande iniziativa, un modo per mettere in comunicazione persone di diversi paesi, linguaggi e culture.

Invero già da un po’ di tempo era possibile realizzare ciò con Google translator. Parlo nella mia lingua, il motore software traduce quanto dico e legge il testo risultante, attendo la risposta del mio interlocutore, la registro e la traduco.
Un meccanismo sicuramente meno immediato ma abbastanza efficace.
Il merito di Skype è quello di aver reso tutto il procedimento veloce, semplice e completamente automatico.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Skype translator, comunicazione vocale con traduzione in tempo reale”


  • No Comments

Leave a Reply