Social Bookmarking

Il social bookmarking è un servizio utilizzatissimo negli Stati Uniti che si sta affermando negli ultimi tempi anche in Italia. In pratica è la condivisione di link scelti dagli utenti con altri utenti appartenenti alla stessa comunità virtuale.  

Trovo alcuni siti che mi interessano, memorizzo quindi i loro indirizzi (o quelli di singole pagine) in un elenco di bookmark online mantenuto presso un sito di social bookmarking, il quale, organizza le mie segnalazioni tramite l’uso di Tag (etichette) che identificano le risorse condivise. Questo elenco è pubblicamente accessibile ad altri utenti, essi possono visionarlo e se reputano interessanti le risorse elencate possono segnalarle a loro volta.
Le persone catalogano le risorse che ritengono utili, i siti web di maggior interesse sono segnalati da un alto numero di utenti. Questo fa si che il sistema di social bookmarking collocherà una risorsa in base alla sua utilità “percepita”. Questo risultato è di maggior interesse per l’utente finale rispetto a quello ottenibile con altri sistemi che valorizzano una risorsa in base al numero di collegamenti esterni che puntano su di essa.

Ok ma in sostanza come funziona? Scrivo un articolo, qualcuno passa di qua e trova questo articolo di suo interesse. Addirittura talmente interessante da volerlo memorizzare tra i propri preferiti (online) e consigliare la sua lettura ad altre persone. E qui entrano in gioco gli specifici plugins di WordPress. In fondo all’articolo vengono visualizzate alcune icone che rappresentano schematicamente i maggiori siti di social bookmarking. Un click su una di queste icone e si verrà indirizzati ad una pagina tramite cui memorizzare l’indirizzo della risorsa (l’articolo), fornire una breve descrizione ed i tag per identificarlo. Facile no?

Ecco un paio di link a cui reperire i plugins di social bookmarking per wordpress:

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Social Bookmarking”


  • No Comments

Leave a Reply