Test. Quanto sei intelligente? Scoprilo con i test online…

Negli ultimi tempi impazzano sul web fantomatici test che promettono di misurare la nostra intelligenza rispondendo a dieci domande su vari argomenti. La risposta arriva via SMS fornendo il nostro numero di cellulare. Test affidabili o solo una fregatura? E’ intelligente chi non fa il test!

E’ una delle mode del momento, aziende che vendono prodotti e servizi nel settore telefonico confezionano presunti test di intelligenza da svolgere online. 10 domande di varia natura portano ad un responso che viene mostrato solo inserendo il numero di telefono cellulare in un apposito campo.

Il problema è che in tal modo ci si abbona ad un servizio a pagamento con addebiti periodici sul nostro conto telefonico. Come al solito questa verità è scritta in piccolo in fondo alla pagina web interesssata, così da risultare poco visibile agli incauti utenti.

Non posso certo dire che si tratti di una truffa, in fondo le condizioni sono esposte al pubblico, anche se non in forma eclatante.
Come minimo però siamo di fronte ad una “fregatura“, una pratica scorretta. Tanto più che le domande di cultura generale proposte sono perfettamente inutili allo scopo del test. I “veri” test per valutare l’intelligenza sono generalmente molto complessi, con almeno 30 domande di carattere logico matematico. Se siete interessati a questo tipo di test ne trovate alcuni QUI.

In questo caso non fare il test è l’unico modo per dimostrare la nostra intelligenza. O almeno cerchiamo di evitare di buttare i soldi abbonandoci a servizi di cui non abbiamo bisogno.

Attenti a dove inserite il vostro numero di cellulare. La regola generale è di non dare il proprio numero telefonico a nessuno (men che mai sui siti web) se non è strettamente necessario, calcolate sempre i rischi a cui andate incontro, questo è l’unico modo per evitare di incappare in brutte sorprese.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

4 Responses to “Test. Quanto sei intelligente? Scoprilo con i test online…”


Leave a Reply