Tracciare spedizioni dalla Cina, informazioni, costi, dogana

Spedizione posta e pacchi dalla Cina, quale tipo di invio possiamo scegliere, quanto costano, prezzi, convenienza, vantaggi e svantaggi dei vari sistemi. Posta semplice, signed for con numero di tracciabilità, EMS e gli altri corrieri espressi. I siti per tracciare i pacchi su territorio cinese ed Italiano. Impressioni generali ed opinioni personali sugli invii dalla Cina verso l’Italia.

Da appassionato di acquisti in negozi cinesi online, ho nel tempo acquisito una certa esperienza relativamente alle varie forme di spedizione disponibili. Premetto che non esiste una modalità di invio in assoluto migliore delle altre, la scelta dipende da vari fattori tra cui il valore della stessa merce, l’urgenza nel riceverla e, soprattutto, quanto si è disposti a spendere per la spedizione. Nel seguito dell’articolo trovate un descrizione dettagliata delle modalità di spedizione da Cina a Italia, con informazioni di carattere generale e opinioni derivanti da esperienze personali.

Posta semplice

Si inseriscono gli articoli in una busta di carta o plastica, magari di quelle imbottite con le bolle d’aria (multiball), si applica il francobollo, si scrive l’indirizzo e si invia. La posta più semplice ed immediata, sicuramente la più economica.
Questo tipo di spedizione non può essere tracciata, non si sa se e quando entra nel nostro paese e ovviamente quando ci verrà consegnata. Allo stesso modo chi invia il pacco non può sapere con esattezza se noi lo abbiamo ricevuto realmente.
Come già detto, questa è la modalità di invio meno costosa, al punto che molti siti la offrono come forma di spedizione gratuita (freeshipping), purtroppo però non offre alcuna garanzia sulla ricezione. Va bene per le merci di scarso valore, sicuramente meno adatta per quelle più costose. La posta semplice passa naturalmente dalla Dogana ma raramente viene fermata e controllata, in molti casi non viene richiesto il pagamento di dazi o IVA.
La mia esperienza personale: in passato non ho mai avuto problemi con la spedizione semplice, tutti i pacchi sono arrivati a destinazione, a volte anche con tempi abbastanza brevi (15 gg). Recentemente la posta semplice è divenuta più problematica, al punto che le ultime tre spedizioni non mi sono proprio arrivate, neanche a distanza di mesi. Risultato: non ricorrerò più a questo sistema se non per merce di scarsissimo interesse e valore.

Signed for – con numero di tracciabilità

Assomiglia alla posta semplice ma gode di un numero di tracciabilità con cui poterla seguire lungo il suo percorso dalla sorgente alla destinazione, all’atto della ricezione è necessario apporre una firma su una apposita ricevuta, in pratica corrisponde alla nostra raccomandata.
Quando il pacco si trova ancora in Cina può essere seguito indicando il codice della spedizione nei servizi di mail tracking dei siti HongKong Post, ChinaPost oppure i siti International Parcel Tracking e 17track, quest’ultimo in particolare segue automaticamente il pacco e una volta arrivato in Italia mostra il messaggio delle Poste nazionali.
Dopo che il pacco è uscito dalla Cina si dovrà aspettare alcuni giorni affinché arrivi nel nostro paese e si trasformi in Raccomandata, a quel punto possiamo utilizzare lo stesso codice nella corrispondente sezione del servizio ChiDoveQuando sul portale di Poste Italiane.
L’attesa si protrarrà ancora diversi giorni, il pacco rimarrà fermo in dogana (Milano Linate o Roma Ciampino, Corcolle) quindi verrà smistato in un centro CMP Windows per la distribuzione territoriale ed infine nel magazzino o ufficio postale che gestisce e consegna la posta nella nostra zona. La consegna viene affidata al tradizionale postino e sarà richiesta la firma del ricevente.

EMS – Express Mailing System

Il Corriere espresso internazionale ad ambito mondiale, molto utilizzato da aziende cinesi. Logistica efficiente e veloce trasporto via aerea garantiscono tempi di consegna abbastanza brevi. Offre opzioni anche per invii speciali (merce delicata, pericolosa, pesante, voluminosa).
Tutte le spedizioni con EMS godono naturalmente di numero di tracciabilità. Gli invii dalla Cina possono essere seguiti da qui: EMS Tracking (servizio in Inglese). Quando la merce esce dal territorio cinese non può essere più seguita da tale sito.
Entro alcuni giorni un pacco EMS arriva in Italia e si trasforma solitamente in PaccoCelere Internazionale (o più raramente Paccocelere3). A quel punto si può tracciare direttamente sul sito di Poste Italiane. All’inizio viene segnalato in ingresso presso il gateway della dogana ed è indicato un numero verde (803.160) da chiamare per ottenere informazioni. Personalmente non ho mai chiamato, passati alcuni giorni il pacco viene sdoganato automaticamente e quindi consegnato al mio domicilio.

C’è però un problema, i pacchi EMS fanno quasi sempre dogana, nel senso che spesso si è costretti a pagare l’IVA (o dazio doganale) pari al 21% dell’importo totale (valore merce più costi di spedizione) più gli oneri per la riscossione. A titolo esemplificativo, la mia ultima spesa con EMS del valore complessivo di 43 euro circa (di cui quasi 20 di spedizione) mi è costata ulteriori 15 euro, pagati direttamente all’addetto della consegna.
In definitiva EMS è veloce ed affidabile, ottima soluzione per merci costose o il cui ricevimento è urgente. Risulta però decisamente poco conveniente, tra costi di spedizione, tasse di importazione e oneri accessori, si rischia di pagare ben più del valore della stessa merce.

Altri corrieri espressi internazionali

I corrieri espressi ad ambito mondiale, gestiscono direttamente i trasferimenti di posta e pacchi con qualsiasi merce dalla sorgente fino alla destinazione. Solitamente non si affidano ad altri corrieri o sistemi postali, tutto viene svolto internamente.
Ciò garantisce una maggiore velocità e la possibilità di tracciare il pacco direttamente sul loro sito. Riporto quindi gli indirizzi web dei siti dei principali corrieri utilizzati per gli invii dalla Cina: DHL, TNT, UPS, FedEX (raro verso l’Italia).
Questi i principali vantaggi derivanti dal loro utilizzo: sicurezza e affidabilità, ragionevoli garanzie sull’arrivo, numero di tracciabilità, possibilità di assicurare un pacco e soprattutto la velocità. In passato mi è capitato di ricevere una spedizione in appena 3 giorni lavorativi, un vero record, solitamente i tempi si attestano comunque intorno ai 5-6 giorni.
[ad#rpsx]Il principale svantaggio è il costo, un invio tramite corriere può costare da un minimo di 20 euro e può salire, anche di molto, a seconda di peso e volume della merce trasportata.
I corrieri hanno spesso al loro interno degli uffici doganali, ciò garantisce una buona velocità nella gestione dei trasporti dall’estero ma significa anche che il passaggio in dogana avviene quasi sempre. Quindi la merce sarà soggetta a controlli e verranno immancabilmente addebitati all’utente i dazi ed i costi di riscossione, somme da versare direttamente all’addetto delle consegne.

Conclusioni, quale spedizione scegliere

In generale, queste sono le mie linee guida e le indicazioni sulle forme di posta disponibili:

  • Posta semplice, la usano i siti con vendita in freeshipping. Spesso è gratuita ma non offre alcuna garanzia. Può capitare di non ricevere per nulla il pacco quindi questo sistema è utilizzare solo per acquisti di scarsa entità o per merci di basso valore. In generale la sconsiglio.
  • Signed For con numero di tracciabilità, lenta come la posta semplice ma il tracking number e l’obbligo di firma la rendono decisamente più affidabile. Personalmente non ho mai avuto problemi con decine di pacchi inviati con tale spedizione. Utile per pacchi economici o di medio valore.
  • Corriere EMS o altri corrieri, veloci e affidabili ma anche costosi, passano quasi sempre in dogana con relativo addebito di spese. Da usare per invii importanti, merci di valore o per cui si abbia urgenza per la ricezione.

Quindi, per quanto visto, non esiste una modalità di spedizione in assoluto migliore delle altre. La scelta dipende ovviamente dalle specifiche esigenze dell’utente, e a volte può essere limitata dagli stessi negozi web cinesi.[ad#l]

439 commenti su “Tracciare spedizioni dalla Cina, informazioni, costi, dogana”

  1. Ciao, mi è successa una cosa simile proprio pochi giorni fa con UPS. Aspettavo un pacco e la stima per l’arrivo era per Lunedì, controllando il tracking ho visto che di Sabato il pacco era già arrivato in Italia. Mi son detto: bene, già è qui quindi non ci saranno problemi o ritardi. Con mia grande sopresa il giorno dopo, Domenica, il pacco era in Korea dopo esser passato di nuovo per la Cina, eppure la consegna stimata continuava ad essere per Lunedì. Ebbene, il pacco il giorno dopo è di nuovo tornato in Europa (Germania) e quindi è effettivamente stato consegnato Lunedì.
    Ho chiesto ad alcuni amici cercando di comprendere la ragione di ciò. Dal momento che erano in anticipo hanno pensato di far prendere aria al mio pacco facendogli fare un altro mezzo giro del mondo? 🙂 In realtà è una questione di logistica, strani meccanismi per cui un pacco arriva per via aerea in un grande contenitore tipo container, poi viene mandato nei luoghi da cui deve poi essere smistato secondo una procedura completamente automatizzata. Non credo di aver pienamente compreso la logica dietro a tutto ciò o se ne possa derivare una qualche convenienza per il corriere, l’importante però è che il pacco in questione mi sia stato consegnato nei tempi previsti. Insomma, è strano ma se funziona poco male 🙂

  2. Ciao ainu
    Ho acquistato un cellulare dalla Cina.Spedito con dhl il 18/10/12.Ricercando la spesizione con il n.5115365135 risulta il 19/10/12 spedizione in transito Roma-Italy.Ho aperto un reclamo alla dhl che hanno chiuso come dhl Italia re trasferito a dhl Hong Kong.La mia domamda e’ perche’ se la merce era arrivata in Italia?Ricevero’ mai il cellulare?
    Grazie

  3. Ciao Druna, perdonami la seguente domanda: si tratta di stivali originali o di copie cinesi con marchi contraffatti vendute a prezzi più bassi? Chiedo questo perché effettivamente mi sembra strano un fermo così prolungato, soprattutto considerando che si tratta di un corriere espresso, e di solito i corrieri sono veloci nel gestire le pratiche doganali.
    Oppure può trattarsi del fatto che il venditore ha dichiarato un prezzo troppo basso e quindi la dogana vuole chiederti un documento di acquisto (la ricevuta del pagamento ) per accertarsi del loro vero valore.
    A me è capitata una cosa simile diverso tempo addietro solo che in quel caso il blocco era alla dogana italiana. Merce acquistata dagli Stati Uniti, mi hanno scritto chiedendo innanzitutto di cosa si trattasse (esteticamente si presentavano come boccette plastiche contenenti liquidi) e i documenti di cui sopra che ne attestassero il valore, ho dovuto spedire tutto via raccomandata e finalmente ho ricevuto il pacco, il problema è che a conti fatti ho dovuto attendere un tempo esagerato, quasi due mesi.

    Mi auguro si tratti solo di un ritardo dovuto a motivi logistici, questo è un periodo in cui transitano tantissime merci e i tempi in qualunque settore nel campo delle spedizioni si allungano di molto.

  4. ciao ainu,vorrei porti un quesito.
    Ho acquistato io e una mia amica due paia di stivali su un sito della ugg e non pensavamo che fosse cinese. dopo 5 gg mi arriva una mail con numero di spedizione fedex. ora è da 16 gg che non arriva ancora, ho telefonato a fedex e mi hanno detto che il pacco è stato fermato dalle autorità portuali americane e sottop0osto a controllo. come mai? mi sai dire cosa può essere successo io non ho mai acquistato in cina e non so come posso fare a ricevere le scarpe da me profumatamente pagate. Grazie

  5. Eh beh…dipende dal sito in cui fai acquisti. Se prevede DHL allora puoi scegliere questo corriere altrimenti no, lo stesso sito dovrebbe mostrarti anche i costi che ovviamente variano in funzione del peso e delle dimensioni complessive della merce che stai acquistando.
    Importante, se per te l’urgenza è fondamentale, verifica che il sito abbia la merce in stock, molti siti mettono in vendita oggetti che non posseggono fisicamente. Nel momento in cui li acquisti parte un ordine al produttore, loro ricevono l’oggetto e quindi effettuano la spedizione vera e propria, il problema è che il tempo di attesa in questo modo può allungarsi di molto, e rischi di spendere grosse cifre per avere una spedizione veloce ma a conti fatti aspetteresti comunque diversi giorni in più.

  6. scusa ancora
    volevo sapere, se volevo scegliere quella spedizone che il pacco arriva entro 5 giorni con dhl, come si chiama la spedizione?
    e mi puoi dire dove posso guardare i prezzi per la spedizione?
    grazie.

  7. Per quanto mi riguarda uno vale l’altro, DHL, TNT, UPS, EMS, nel senso che son tutti sicuri e molto veloci. Se proprio dovessi scegliere, allora probabilmente preferirei DHL, per me il più veloce e affidabile. E metterei EMS come ultima scelta per il fatto che in Italia non consegna direttamente ma passa il pacco a corrieri locali, quindi impiega qualche giorno in più.

  8. ciao
    volevo sapere quale corriere mi consigli per gli ordini dalla cina
    quale e il migliore?
    grazie mille.

  9. Mi trovo nelle tue stesse condizioni, un pacco spedito circa 15 giorni orsono ancora non è arrivato in Italia, almeno ancora non è identificabile sul sito delle poste.
    A volte capita che ci impieghi un po più tempo, incrocio le dita e aspetto ancora qualche giorno.

    Per quanto riguarda la dogana. Ammesso che il venditore abbia dichiarato il valore reale, in caso di blocco e controllo doganale la spesa può arrivare fino a circa un 20-22% più gli eventuali oneri di riscossione. Se il valore dichiarato è inferiore te la cavi ovviamente con meno. Ancora, se il valore dichiarato è fuori mercato, troppo basso, può arrivarti una richiesta della copia del pagamento dalla stessa dogana in modo che possano calcolare correttamente le spese.
    Tutto ciò se il pacco viene fermato e controllato, altrimenti ti arriva direttamente a casa senza pagare nulla.

  10. ciao ho aquistato un giacchetto dalla cina dal valore di 220€ ho il codice di spedizione ma il pacco è partito più di 15gg fa e ancora non è arrivato, è ormai una settimana fermo a beijing, mi devo preoccupare? quanto pagherò alla consegna?
    grazie

  11. ciao. vorrei sapere se io spedisco un pacco dalla cina con dentro una batteria portabile, via mare, è possibile che mi arriva oppure la dogana lo bloccherà?

  12. grazie! almeno so che non sono io a preoccuparmi per nulla…
    eh, in effetti ho già contattato più volte il venditore. Lui è stato da un lato molto gentile, dall’altro però ha detto che da parte sua poteva solamente posticiparmi il pagamento (ho comprato su aliexpress, e da quanto ho capito, nonostante i soldi mi siano già stati scalati dalla carta, il venditore non riceve il pagamento fino a quando io non avviso di aver ricevuto il pacco che è tutto ok).
    non è tanto per il valore (11 euro), più che altro è che era un pensierino per il mio fratellino per natale (è presto, lo so, ma non mi piace arrivare all’ultimo momento).
    ora provo a scrivergli se può chiedere informazioni alla china post, altrimenti faccio chiamare direttamente da mia sorella (cosa serve in casa altrimenti una professoressa di cinese?!)
    grazie ancora!

  13. X Andrea – nessun problema, è normale che un pacco venga accettato e fermato in dogana. Avviene sempre, non è detto però che venga aperto e controllato. Se non ci sono altre indicazioni allora bisogna solo attendere che venga smistato e quindi consegnato.

    X Letizia – In effetti un mese e mezzo senza avere alcuna notizia sembra eccessivo. Prova a contattare il venditore e comunicagli questa cosa, nella speranza che lui si informi presso le poste cinesi e da lì, a catena, chiedano informazioni ai passaggi successivi.

  14. Ciao! Intanto grazie per la recensione, che è davvero utilissima. Mi chiedevo se riuscivi però ad aiutarmi per un caso un po’ particolare.
    Ho già provato a comprare qualcosa in Cina (sempre piccoli pacchi di poco valore), e il massimo che mi è capitato è che arrivasse in Italia in 3gg e poi stesse settimane nei centri di smistamento.
    Questa volta invece l’ultima notizia che possiedo è che il pacco ha lasciato definitivamente la Cina (ufficio di scambio di Guangdong) in data 14 ottobre (quindi sul sito di china post non è più rintracciabile, giusto?), ma sul sito delle poste italiane ad oggi compare ancora codice non registrato.
    il tracking number è il classico RA*********CN.
    Se fosse fermo in un centro di smistamento o in dogana non mi preoccuperei (so che i tempi possono essere anche molto lunghi), ma, visto che sembra scomparso, mi chiedevo se fosse possibile che sia andato perso.
    Grazie mille per ogni risposta!

  15. ciao
    oggi ce scritto questo
    Accettato dal centro postale di CSI MILANO LINATE in data 28-NOV-2012
    Inviato dall’estero (CN) al centro postale di CSI MILANO LINATE in data 28-NOV-2012

    e stato fermato in dogana? devo telefonare? dove? numero?

    grazie mille

  16. ok grazie
    adesso ho ustao questo sito per rintracciare http://www.sao.cn/
    e mi dice questo:

    [Cina] paese / area Postale Records

    2012/11/15

    Ufficio d’accettazione

    2012/11/17

    Totale export pacchetto interoperabilità sigillato, aperto, Luogo: Shanghai International

    2012/11/17

    Totale export pacchetto dritto tenuta grasso di foca, Località: Shanghai International

    [Italia] paese / area postali Records

  17. Ciao, anche i siti di tracciabilità sembrano al momento essere down, non raggiungibili, quindi conviene riprovarci tra qualche ora.
    Ad ogni modo una spedizione con china post arriva in Italia in un tempo compreso tra 10 e 15 giorni, da quel momento in poi risulta tracciabile con il servizio Dovequando di Poste Italiane. Tutti i link dei siti citati si trovano all’interno di questo stesso articolo.
    Il tempo complessivo dall’invio all’arrivo a casa può variare indicativamente tra 20 e 30 giorni, salvo imprevisti. Con DHL ci avrebbe messo molto meno, anche solo 3-4 giorni, a costo però di una maggiore spesa per la spedizione.

  18. ciao,
    ce un problema, avevo detto al venditore di spedire con dhl ma lui mi ha detto che ha spedito con china post o almeno credo. ecco il codice di rintracciamento RA598714183CN, non riesco a rintracciare a nessuna parte mi poi dire dove posso rintracciare e conto ci mettera a arrivare da
    me?
    grazie.

  19. Allora, se il giubbino di cui parli riproduce un marchio illegalmente allora si rischia di vederlo sequestrato dalla dogana, tu perdi il giubbotto e, se ti dice bene, non subisci altri procedimenti da parte delle autorità.
    Ovviamente non è detto che ciò accada, se non lo aprono o se non ci fanno caso ti arriva a casa e sei a posto. Al massimo possono chiederti un 20-25% in più come dazio più le eventuali spese di riscossione. Con il corriere l’invio è più veloce ma c’è una maggiore probabilità di fare dogana.
    Ciao

  20. Ciao,
    eccomi di nuovo qui a chiederti info, ho visto su un sito cinese un giubbino molto carino, credo riproduca un noto marchio e già questo non è legale lo so ma mi ci sono innamorata e vorrei comprarlo, siccome costa circa 100 dollari e vorrei riceverlo in breve tempo credo debba scegliere la spedizione internazionale con corriere giusto? ma si ferma per forza in dogana? ho paura che vedendo quel giubbino lo sequestrino ed io perda i soldi 🙁
    oppure mi sai dire quanto dovrei pagare in più se il pacco si ferma in dogana e poi mi arriva ? lo voglio comprare per uso personale ma se poi mi costa di più perchè rimane in dogana allora lo lascio dov’è, grazie mille

  21. Non necessariamente. Talvolta i cinesi sfruttano il passaggio attraverso l’Inghilterra per evitare la dogana Italiana, solo che immagino avrebbe dovuto dirtelo. Ti consiglio di chiedere spiegazioni direttamente al venditore.
    Ciao

  22. Ciao a tutti, ho un problema, ho acquistato 5 cellulari da un cinese,mi ha detto che li spediva con fedex, mi ha dato questo codice 539431709401 però vedo che la destinazione è in Inghilterra? Mi ha fregato?

  23. Mi è stato spedito dalla cina attraverso hong kong con dhl express un cellulare con valore dichiarato dal mittente di 10usd$.Con il numero di tracking ho verificato che nel giro di due giorni il pacco è arrivato via Lipsia a Roma.Dopo si sono perse le tracce-Sono passati nove giorni e dal call center della dhl non sanno rispondermi.
    Cosa sara’ successo?

  24. ciao ainu sono parecchi giorni che cerco di rintracciare dei pacchettini.
    ma non ci riesco cercando di andare al sito http://intmail.183.com.cn/item/itemStatusQuery.do?lan=0
    mi dice che La connessione è stata annullata.

    La connessione al server è stata annullata durante il caricamento della pagina.

    Il sito potrebbe non essere disponibile o sovraccarico. Riprovare fra qualche momento.

    Se non è possibile caricare alcuna pagina, controllare la connessione di rete del computer.

    Se il computer o la rete sono protetti da un firewall o un proxy, assicurarsi che Firefox abbia i permessi per accedere al web.

    come posso fare per rintracciare i seguenti pacchi?
    mi potresti aiutare grazie….

    RB016492585CN inviato il 22 Oct 2012

    RB075344469CN inviato il 22 Oct 2012

    RA502022400CN inviato il 18 Oct 2012

    RA611300047CN inviato il 18 Oct 2012

  25. In realtà no, io ho fatto molti acquisti all’estero ed in nessun caso, ma proprio nessuno, ho ricevuto fatture con il mio codice fiscale.
    Non so se esistono categorie merceologiche per cui sia necessario, ma al momento nel mio caso non ce n’è stato mai il bisogno.

  26. Ciao
    dovrei acquistare dal estero, volevo sapere se e importante dire al venditore di scrive il codice fiscale sulla fattura?
    sono un privato.
    a cosa serve scrivere il codice fiscale sulla fattura?
    grazie.

  27. Ciao, io ho acquistato una scheda madre e mi risulta in spedizione su sito del venditore; lo stesso mi ha fornito il seguente codice: RC072907293HK ma sul sito di honkkong post dopo averlo inserito mi esce scritto:
    To promptly retrieve the record of your item, please key in your Enquiry Reference Number (if avaiable), for example, 05000123A. Cosa devo fare? Non ho altri codici da inserire, forse é troppo presto? Il venditore l’ha messa in spedizione il 22/10/2012.

  28. grazie per la risposta.
    unaltra cosa, il venditore da cui sto comprando e in hongkong mi dice che ha parlato con il corriere fedex che dicono di far passare la merce senza il controllo della dogana in italia e possibile??
    e sicuro mandare i soldi con la banca? perche lui non accetta paypal.
    qualche consiglio per comperare da hongkong?
    grazie mile.

  29. X Alex – in effetti la convenienza non è tale da giustiificare un acquisto dalla Cina, 60€ risparmiati ma con il rischio di pagarne 80-100 per dazi doganali. E poi c’è il discorso fortuna, se l’oggetto acquistato non fosse perfetto e ti tocca rispedirlo indietro, allora son davvero problemi, soprattutto ti troveresti dei costi non previsti e tutt’altro che trascurabili.
    Un mio amico tempo addietro acquistò uno specchietto retrovisore elettronico per automobile, con telecamerina e tante altre belle funzioni. Il problema è che non gli ha mai funzionato e, sebbene il negozio fosse disposto a cambiarlo, le spese di spedizione Italia>Cina erano tali da superare il valore dello stesso oggetto.
    Ok, non voglio comunque metterti ancora più ansia esponendoti dei casi limite. Nulla è perduto :), incrocia le dita e speriamo che tutto fili liscio.

    X Paki – la dogana è in realtà uno strumento utile, serve ad ottenere un certo controllo sulle merci che entrano nel nostro paese, evitando magari quelle illegali ed applicando dazi in modo da mantenere un certo equilibrio nel mercato.
    Solitamente dispongono delle tabelle con indicati i dazi da applicare. Qualora scelgano il tuo pacco per il controllo, lo aprono, verificano il contenuto (che sia legale, che abbia le necessarie certificazioni) ed eventualmente applicano i dazi basandosi sulla suddetta tabella.
    Dichiarare un valore più basso può aiutare, ma se si esagera possono anche crearti problemi: ti chiedono la fattura di acquisto da inviare a mezzo fax o raccomandata, ed infine calcolano le spese complessive.
    Ovviamente tutto ciò avviene solo se il tuo pacco viene fermato e controllato, altrimenti ti arriva direttamente senza pagare nulla.

  30. salve,
    io e la prima volta che compro da estero pero volevo sapere come il venditore non ha mai spedito in italia.cosa posso dire al venditatore per i problemi che sono in italia alla dogana?
    io compro due oggetti pero in italia quelli oggeti(pezzi di computer) costano bellpo di piu qui in italia,da li comprando spendo molto di meno volevo sapere se qui in italia alla dogana se controllano che il oggetto qui in italia costa di piu cosa possono fare?
    sulla fattura faccio scrivere meno il prezzo per esmpio al venditore pago $350 sulla fattura faccio scrivere $150 si puo.

  31. Comincio a pentirmi di aver acquistato dalla Cina a leggere questi commenti, vi prego un po’ di conforto! 🙁

    Ho acquistato un prodotto abbastanza voluminoso (circa 1 metro di confezione) su eBay da un rivenditore molto affidabile (con più di diecimila feedback tutti positivi al 100%) ad un prezzo abbastanza alto a dire il vero (373 euro con spedizione gratis) per risparmiare dall’Italia in cui l’avrei pagato 430 o più… e il prodotto è stato spedito ieri con Hong Kong Post con un numero di Tracking dall’indirizzamento automatico (ovvero clicco sul link che mi ha fornito e mi si apre un pop-up con lo stato di spedizione)…

    Ho fatto una cavolata vero? Andrei a spendere una cifra con la dogana immagino… senza parlare della consegna… potresti cortesemente farmi una stima approssimativa di data di consegna o cifra da pagare al corriere?

    Grazie!

  32. Si, i tempi sono indicativamente quelli che hai scritto. Poi tutto dipende da vari fattori, in particolar modo da quanto sia intasata la dogana, in alcuni casi mi è capitato di attendere un pacco anche più di un mese.

    Sul pagamento dei dazi doganali non ci sono certezze, è tutta una questione di c…. hem fortuna 🙂
    Diciamo che con pacchi più voluminosi ci sono maggiori probabilità che si attui un vero e proprio controllo con relativa apertura e applicazione dei dazi.

  33. Ciao, vorrei comprare un tablet da TinyDeal.com, al prezzo di 69€. Ovviamente usano la spedizione gratis con tracciabilità. Mi dicono che ci vorrebbero dai 15 ai 25 giorni, mi posso fidare o no?? Inoltre essendo comunque una cifra un pò più alta, non è che pago di sicuro la dogana??

    Grazie e complimenti per gli articoli!

  34. Ancora niente!!!!RA530870640CN………..comincio a spazientarmi!!!! il peggio e che non c’e niente da fare!!!ma sara che e rimasto in dogana???non si puo domandare??? a la posta non risulta niente!!!e partito dalla cina il 30 settembre!!!!

  35. Vero, ho controllato anche io ma ancora non risulta in Italia. Può capitare, credo che al momento non possa fare altro se non aspettare ancora qualche giorno.

  36. Io ancora sto aspettando!!! risulta uscito dalla Cina il 30 Sett ma fin oggi nessuna tracciabilita sulle poste!!!!RA530870640CN………….

  37. Hai già ricevuto la comunicazione e spedito la documentazione richiesta, quindi dovresti essere a posto. fermo restando che si tratti di merce assolutamente regolare, ovvero un cellulare originale e senza marchi contraffatti, oltre ovviamente alla certificazione CE. Ma in generale quando mandano la lettera vuol dire che hanno già controllato i prodotti e sono risultati a posto.
    Molti venditori dichiarano un prezzo basso per evitare problemi in dogana e far pagare meno spese a chi riceve, ma poi la dogana apre il pacco e scopre ad esempio che si tratta di un cellulare Android dichiarato 10$ o meno. ed ecco che scatta la richiesta all’acquirente della fattura o ricevuta di acquisto.
    Per i tempi io potrei supporre una quindicina di giorni, ma poi tutto dipende da quanto siano intasati gli uffici doganali in questo periodo.
    Il costo dovrebbe aggirarsi intorno al 20% più spese e oneri di riscossione. Indicativamente non meno di 30-40 euro in totale.

  38. Salve, ho preso dalla Cina un cellulare (160 euro) .E’ fermo in dogana da due giorni e l’ho scoperto solo oggi perchè mi è arrivata la comunicazione dalle poste e via mail con due allegati e con un modulo da compilare. Già ho spedito tutto, solo che sono sconfortata perchè ho letto di tempi lunghissimi di attesa nella dogana di Lonate e vorrei capire bene o male se devo rassegnarmi alla lunga attesa! Mi conforta sapere che a differenza di tante altre persone mi hanno risposto subito ad una domanda che avevo fatto loro via mail (altri ho letto non hanno mai ricevuto alcuna risposta). Vorrei anche sapere se anche per i cellulari si calcola il 20% o è inferiore. Mi hanno comunicato che poi il pacco verrà spedito con sda e quindi dovrò pagare a loro la cifra. grazie

Lascia un commento