Tracciare spedizioni dalla Cina, informazioni, costi, dogana

Spedizione posta e pacchi dalla Cina, quale tipo di invio possiamo scegliere, quanto costano, prezzi, convenienza, vantaggi e svantaggi dei vari sistemi. Posta semplice, signed for con numero di tracciabilità, EMS e gli altri corrieri espressi. I siti per tracciare i pacchi su territorio cinese ed Italiano. Impressioni generali ed opinioni personali sugli invii dalla Cina verso l’Italia.

Da appassionato di acquisti in negozi cinesi online, ho nel tempo acquisito una certa esperienza relativamente alle varie forme di spedizione disponibili. Premetto che non esiste una modalità di invio in assoluto migliore delle altre, la scelta dipende da vari fattori tra cui il valore della stessa merce, l’urgenza nel riceverla e, soprattutto, quanto si è disposti a spendere per la spedizione. Nel seguito dell’articolo trovate un descrizione dettagliata delle modalità di spedizione da Cina a Italia, con informazioni di carattere generale e opinioni derivanti da esperienze personali.

Posta semplice

Si inseriscono gli articoli in una busta di carta o plastica, magari di quelle imbottite con le bolle d’aria (multiball), si applica il francobollo, si scrive l’indirizzo e si invia. La posta più semplice ed immediata, sicuramente la più economica.
Questo tipo di spedizione non può essere tracciata, non si sa se e quando entra nel nostro paese e ovviamente quando ci verrà consegnata. Allo stesso modo chi invia il pacco non può sapere con esattezza se noi lo abbiamo ricevuto realmente.
Come già detto, questa è la modalità di invio meno costosa, al punto che molti siti la offrono come forma di spedizione gratuita (freeshipping), purtroppo però non offre alcuna garanzia sulla ricezione. Va bene per le merci di scarso valore, sicuramente meno adatta per quelle più costose. La posta semplice passa naturalmente dalla Dogana ma raramente viene fermata e controllata, in molti casi non viene richiesto il pagamento di dazi o IVA.
La mia esperienza personale: in passato non ho mai avuto problemi con la spedizione semplice, tutti i pacchi sono arrivati a destinazione, a volte anche con tempi abbastanza brevi (15 gg). Recentemente la posta semplice è divenuta più problematica, al punto che le ultime tre spedizioni non mi sono proprio arrivate, neanche a distanza di mesi. Risultato: non ricorrerò più a questo sistema se non per merce di scarsissimo interesse e valore.

Signed for – con numero di tracciabilità

Assomiglia alla posta semplice ma gode di un numero di tracciabilità con cui poterla seguire lungo il suo percorso dalla sorgente alla destinazione, all’atto della ricezione è necessario apporre una firma su una apposita ricevuta, in pratica corrisponde alla nostra raccomandata.
Quando il pacco si trova ancora in Cina può essere seguito indicando il codice della spedizione nei servizi di mail tracking dei siti HongKong Post, ChinaPost oppure i siti International Parcel Tracking e 17track, quest’ultimo in particolare segue automaticamente il pacco e una volta arrivato in Italia mostra il messaggio delle Poste nazionali.
Dopo che il pacco è uscito dalla Cina si dovrà aspettare alcuni giorni affinché arrivi nel nostro paese e si trasformi in Raccomandata, a quel punto possiamo utilizzare lo stesso codice nella corrispondente sezione del servizio ChiDoveQuando sul portale di Poste Italiane.
L’attesa si protrarrà ancora diversi giorni, il pacco rimarrà fermo in dogana (Milano Linate o Roma Ciampino, Corcolle) quindi verrà smistato in un centro CMP Windows per la distribuzione territoriale ed infine nel magazzino o ufficio postale che gestisce e consegna la posta nella nostra zona. La consegna viene affidata al tradizionale postino e sarà richiesta la firma del ricevente.

EMS – Express Mailing System

Il Corriere espresso internazionale ad ambito mondiale, molto utilizzato da aziende cinesi. Logistica efficiente e veloce trasporto via aerea garantiscono tempi di consegna abbastanza brevi. Offre opzioni anche per invii speciali (merce delicata, pericolosa, pesante, voluminosa).
Tutte le spedizioni con EMS godono naturalmente di numero di tracciabilità. Gli invii dalla Cina possono essere seguiti da qui: EMS Tracking (servizio in Inglese). Quando la merce esce dal territorio cinese non può essere più seguita da tale sito.
Entro alcuni giorni un pacco EMS arriva in Italia e si trasforma solitamente in PaccoCelere Internazionale (o più raramente Paccocelere3). A quel punto si può tracciare direttamente sul sito di Poste Italiane. All’inizio viene segnalato in ingresso presso il gateway della dogana ed è indicato un numero verde (803.160) da chiamare per ottenere informazioni. Personalmente non ho mai chiamato, passati alcuni giorni il pacco viene sdoganato automaticamente e quindi consegnato al mio domicilio.

C’è però un problema, i pacchi EMS fanno quasi sempre dogana, nel senso che spesso si è costretti a pagare l’IVA (o dazio doganale) pari al 21% dell’importo totale (valore merce più costi di spedizione) più gli oneri per la riscossione. A titolo esemplificativo, la mia ultima spesa con EMS del valore complessivo di 43 euro circa (di cui quasi 20 di spedizione) mi è costata ulteriori 15 euro, pagati direttamente all’addetto della consegna.
In definitiva EMS è veloce ed affidabile, ottima soluzione per merci costose o il cui ricevimento è urgente. Risulta però decisamente poco conveniente, tra costi di spedizione, tasse di importazione e oneri accessori, si rischia di pagare ben più del valore della stessa merce.

Altri corrieri espressi internazionali

I corrieri espressi ad ambito mondiale, gestiscono direttamente i trasferimenti di posta e pacchi con qualsiasi merce dalla sorgente fino alla destinazione. Solitamente non si affidano ad altri corrieri o sistemi postali, tutto viene svolto internamente.
Ciò garantisce una maggiore velocità e la possibilità di tracciare il pacco direttamente sul loro sito. Riporto quindi gli indirizzi web dei siti dei principali corrieri utilizzati per gli invii dalla Cina: DHL, TNT, UPS, FedEX (raro verso l’Italia).
Questi i principali vantaggi derivanti dal loro utilizzo: sicurezza e affidabilità, ragionevoli garanzie sull’arrivo, numero di tracciabilità, possibilità di assicurare un pacco e soprattutto la velocità. In passato mi è capitato di ricevere una spedizione in appena 3 giorni lavorativi, un vero record, solitamente i tempi si attestano comunque intorno ai 5-6 giorni.
[ad#rpsx]Il principale svantaggio è il costo, un invio tramite corriere può costare da un minimo di 20 euro e può salire, anche di molto, a seconda di peso e volume della merce trasportata.
I corrieri hanno spesso al loro interno degli uffici doganali, ciò garantisce una buona velocità nella gestione dei trasporti dall’estero ma significa anche che il passaggio in dogana avviene quasi sempre. Quindi la merce sarà soggetta a controlli e verranno immancabilmente addebitati all’utente i dazi ed i costi di riscossione, somme da versare direttamente all’addetto delle consegne.

Conclusioni, quale spedizione scegliere

In generale, queste sono le mie linee guida e le indicazioni sulle forme di posta disponibili:

  • Posta semplice, la usano i siti con vendita in freeshipping. Spesso è gratuita ma non offre alcuna garanzia. Può capitare di non ricevere per nulla il pacco quindi questo sistema è utilizzare solo per acquisti di scarsa entità o per merci di basso valore. In generale la sconsiglio.
  • Signed For con numero di tracciabilità, lenta come la posta semplice ma il tracking number e l’obbligo di firma la rendono decisamente più affidabile. Personalmente non ho mai avuto problemi con decine di pacchi inviati con tale spedizione. Utile per pacchi economici o di medio valore.
  • Corriere EMS o altri corrieri, veloci e affidabili ma anche costosi, passano quasi sempre in dogana con relativo addebito di spese. Da usare per invii importanti, merci di valore o per cui si abbia urgenza per la ricezione.

Quindi, per quanto visto, non esiste una modalità di spedizione in assoluto migliore delle altre. La scelta dipende ovviamente dalle specifiche esigenze dell’utente, e a volte può essere limitata dagli stessi negozi web cinesi.[ad#l]

439 commenti su “Tracciare spedizioni dalla Cina, informazioni, costi, dogana”

  1. Se prima funzionava e poi ti dava codice errato, e sei sicuro di averlo inserito correttamente entrambe le volte, allora potrebbe trattarsi di un problema temporaneo delle Poste, ogni tanto capita.
    Riprova tra un giorno o due.

  2. ciao volevo un’informazione se è possibile ,ho acquistato un tel dalla cina è arrivato a milano il 18 e sono sempre riuscita a seguirlo tramite 17track, quasta mattina vado a fare un controllo dalla pagina che apre delle poste e mi dice che il numero di tracking è errato….fino a ieri funzionava. come mai????????

  3. Successa una cosa simile ad un mio amico, anche se nel suo caso si trattava davvero di “taaaaanta” merce. E’stato contattato telefonicamente, poi ha dovuto fornire una lista di destinatari (erano dei regali) con tanto di nome e codice fiscale. Hanno sdoganato il tutto e in pochi giorni l’ha ricevuta, non mi ricordo se ha dovuto pagare dazi.

    Ad ogni modo ogni caso è a se, magari i vostri 12 pezzi occupano complessivamente un volume esiguo e passano in dogana senza problemi 🙂

  4. Ciao,voglio comprare per me e le mie amiche 1lot da 12 pezzi di pennelli per il trucco. Come fanno(la dogana ) nel caso pensiamo che siano per rivenderli,a sapere che sono dei regali????mi contattano loro,via telefono o come??? Aspetto una risposta,grazie

  5. Anche io effettivamente proverei, soprattutto se il risparmio è evidente.
    Per quanto riguarda la spedizione, EMS è a tutti gli effetti un corriere espresso quindi risulta più sicuro ed indubbiamente più veloce. Di contro c’è una maggiore probabilità di controlli doganali, soprattutto se si tratta di pacchi di una certa dimensione e peso.
    HongKong Post è in qualche misura affidabile, l’importante è avere comunque un numero di tracciabilità per controllare il pacco durante il suo tragitto. Minor frequenza di controlli doganali. Il problema è la relativa lentezza, nei casi migliori potresti ricevere il pacco in 20 giorni, nei peggiori potrebbe invece impiegare anche più di un mese.

    Io quale sceglierei? Solitamente mi baso valutando valore della merce e urgenza nel riceverla. Per oggetti costosi preferisco di gran lunga il corriere. Quando invece la spesa è abbastanza esigua preferisco risparmiare sulla spedizione e mi affido alla posta semplice, ma sempre con tracking number.

    Ciao 🙂

  6. Innanzi tutto la ringrazio per la risp 🙂
    Il tizio dice che sn le stesse maglie che qui vendono cm prodotti ufficiali ma che costano meno li perchè li vendono direttamente senza intermediari.. ma mica io posso avere la certezza.. bu.. mi sa che provo. Come spedizione il tizio mi consiglia hong hong post oppure offre anche ems, lei quale mi consiglia?

  7. Beh, fondamentalmente ci sono due possibilità:
    1) sono le maglie originali prodotte dalla stessa azienda che rifornisce i canali ufficiali
    2) sono copie realizzate da altre aziende, magari ben fatte ma pur sempre dei falsi

    In entrambi i casi l’acquisto non è sicuro al 100% e ti possono far problemi in dogana, nel senso che puoi rischiare un sequestro della merce. Intendiamoci, se acquisti una o due magliette è molto probabile che il pacco passi liscio e ti arrivi senza alcun controllo, se invece si tratta di uno scatolone pieno di magliette possono fare i pignoli e chiederti documentazione aggiuntiva.

  8. Ciao, io volevo acquistare 2 magliette da calcio su aliexpress ma leggendo qua ho un po di confusione. Mi hanno detto che qst tipo di maglie sono quelle che vendono come maglia fan negli store degli stadi a 20 – 25 euro che sn considerati prodotti ufficiali non originali. Dato che si trovano nei negozi sono legali, no? Qst vengono direttamente dalla fabbrica e x qst costano meno. A te risulta? O mi hanno inventato tutto? Perchè adesso ho il dubbio che siano copie identiche spacciate x altro. Che mi consigli?

  9. Ciao Alessandro, arrivo direttamente alle risposte:
    1) In teoria non si potrebbe, la mela morsicata così come il nome Apple sono marchi registrati e quindi non replicabili senza autorizzazione. Cionondimeno il mercato è pieno di cinafonini copie dell’Iphone, mela compresa, quindi suppongo che non sia un problema così grande se non viene riportato espressamente il marchio.
    2) Si, se ti dice male potresti pagare una cifra simile a quanto hai indicato. Se ti dice bene il pacco passa liscio e non paghi nulla 🙂
    3) probabilmente prima, la spedizione con corriere, anche se si tratta di EMS, è solitamente abbastanza veloce.

    Ciao

  10. Buongiorno e complimenti per il servizio di consulenza che offri ai naviganti “impelagati” in acquisti con l’oriente.
    Sarei in procinto di acquistare un cellulare da un noto sito cinese che offre spedizione con EMS come unico corriere.
    1. Il cellulare è di produttore cinese reale ma sulla cover posteriore riporta un marchio noto a forma di mela….la cosa potrebbe causare problemi ulteriori a quelli normalmente riscontrabili in dogana?
    2. Su un ordine complessivo di 190 euro potrei trovarmi a pagare un 25% di iva+dazi ? diciamo una cinquantina di euro complessivi che quindi risulta quansi 1/3 del valore dell’oggetto?
    3. come tempistiche di spedizione e sdoganamento, secondo te, in tre settimane ce la si potrebbe cavare?

    grazie mille
    alessandro

  11. Ok,in tal caso… spedizione con DHL, paghi con WU e fai inserire nel pacco la ricevuta del pagamento, in alternativa il cinese potrebbe inserirla in una busta trasparente da applicare sul lato esterno dello stesso pacco, alcuni almeno fanno così.
    In tal modo il tutto dovrebbe arrivarti in tempi brevissimi, diciamo pure 4-5 giorni lavorativi, al limite poco di più ma si tratta comunque di tempi molto rapidi se paragonati alla posta semplice.

    Ciao

  12. Il peso e le dimensioni variano in base a cosa compro.. sisi, il cinese da cui compre è affidabile, ho già preso delle cose però ha spedito tramite le poste, lui me le ha spedite il 16 dicembre 2012 e mi sono arrivate mercoledì 20 febbraio 2013.. però la merce era tutta perfetta.. no, western union non garantisce forme di garanzie sull’acquisto e non copre niente.. la prima volta l’ho fatto a mio rischio e pericolo, in pratica io gli mando i soldi tramite western union e lui dopo mi spedisce la merce. però per la prima volta gli ho chiesto di farmi la foto prima di spedire la merce, nella foto era tutto giusto come volevo io e mi è arrivato quello che ho ordinato e che quindi era anche nella foto. mi sono trovato bene solo che è stata la prima volta e per la seconda voglio:
    1 ci impieghi meno tempo
    2 conoscere di più su ciò che sto facendo
    Quindi la prossima volta vorrei fare con DHL in modo che sia veloce e mettere la fotocopia di western union in modo tale che pago l’IVA regolarmente e fine senza dover aspettare 2 mesi

  13. Dipende dal fatto che loro considerino affidabile quanto scritto sul foglio/ricevuta all’interno. Insomma non devono esserci grandi discrepanze tra il valore riportato sulle loro tabelle e quello effettivamente dichiarato. Altrimenti possono decidere di chiederti altra documentazione oppure di applicare comunque il valore riportato nelle tabelle, a quel punto se non lo ritieni corretto puoi appellarti ma i tempi si allungherebbero ancor più.

    Ma aspetta, non ci fasciamo la testa prima di averla sbattuta 🙂 In fondo qui stiamo discutendo del caso peggiore, se tutto va bene il pacco non viene fermato e controllato quindi non c’è applicazione di dazi.

    Si tratta di un collo voluminoso o molto pesante? Chiedo questo perché solitamente la probabilità di controlli è direttamente proporzionale a peso e volume delle merci.

    Una domanda: Wenstern Union offre una qualche forma di garanzia sull’acquisto? Qualcosa che ti copra in caso di problemi. Il cinese da cui compri è affidabile?
    Chiedo questo perché ad alcune persone è capitato di acquistare un portatile e ricevere invece una scatola di cartone con un paio di mattoni dentro 🙂 Magari non è questo il caso, era solo per chiedere…

    Per la spedizione, se si tratta di un oggetto di un certo valore ti consiglio caldamente un corriere come DHL.

  14. E se lo faccio con DHL quanto potrebbe metterci circa?
    Io compro da un privato e pago tramite WESTERN UNION quindi basta che lui nel pacco metto una fotocopia della ricevuta e loro mi fanno pagare l’IVA su quel costo?
    E se lui metto la fotocopia della carta che mi lascia la WESTERN UNION e fa la spedizione tramite DHL loro mi mandano comunque quei fogli da compilare?

  15. Nel caso in cui non effettuano controlli tu non devi pagare nulla e tutto ti arriva in tempi più o meno rapidi, comunque dipendenti dal tipo di spedizione (corriere o posta semplice).

    In caso di controlli possono verificare la presenza di una fattura o documento di vendita equivalente. In caso di mancanza dello stesso possono procedere ad una valutazione autonoma basandosi su proprie tabelle merceologiche oppure richiederti tale documento di vendita. A quel punto dovrai spedirgli tramite raccomandata una copia della ricevuta di Paypal, oppure del bonifico bancario o comunque una ricevuta attestante la transazione tra chi spedisce o chi riceve il pacco.
    Mi è capitata una cosa simile fortunatamente una sola volta, si trattava di un pacco dagli Stati Uniti. Mi è arrivata per posta la richiesta della dogana, ho compilato il modulo specificando la natura della merce ed ho stampato la ricevuta di Paypal, inviato tutto per raccomandata all’indirizzo che mi hanno comunicato, infine ho ricevuto la merce pagando dazi più spese direttamente al postino. Il vero problema è che in totale ci sono voluti circa 2 mesi, ma c’è anche da dire che si trattava di posta semplice, con un corriere i tempi sarebbero comunque stati molto più rapidi.

  16. Ciao, io vorrei acquistare degli articoli dalla Cina, ma a vendermeli sarebbe un privato, quindi lui nella spedizione può dichiarare cosa c’è nel pacco ma non può mettere la fattura. come potrei fare per pagare l’IVA su quello che io spendo realmente e non so quello che valutano loro?

  17. Il prodotto è importabile purché nel kit non sia compreso del liquido con nicotina. In realtà potrebbero fare problemi se quanto si acquista non possegga i requisiti di legge, in particolare il marchio CE. In caso di fermo in dogana si rischia di pagare un 20-25% in più per dazi e spese varie.

    Intendiamoci, molti utenti me compreso acquistano prodotti simili da TinyDeal o altri siti cinesi, solo che non si è mai esenti da rischi, diciamo pure che alle dogane se gli gira il pallino possono comunque trovare il modo per crearti dei problemi, e a quel punto gli lasci pure la merce affinché ne facciano quello che vogliono.
    Io compro regolarmente dalla Cina sigarette elettroniche e parti di ricambio, per il momento non ho mai avuto problemi ma ciò non significa che possa andare sempre tutto liscio in futuro 🙂

  18. salve,volevo sapere se acquistando un kit completo di sigaretta elettronica da un sito cinese(tinydeal) al costo totale di 11.99 più euro 2.50 per spedizione tracciabile,se si pagano costi aggiuntivi,tipo dazi o iva,e se tale prodotto è importabile o è soggetto a controlli da parte della guardia di finananza,grazie infinite

  19. Normalissimo, se fosse stato sdoganato in appena 3 giorni in effetti griderei al miracolo 🙂
    Per quanto mi riguarda ci hanno sempre impiegato una settimana o più, in diversi casi anche 15 giorni. Poi tutto dipende dal periodo dell’anno e dalla mole di pacchi da sdoganare.

  20. ciao ti scrivo per chiederti un’ informazione. Ho acquistato un telefonino su un sito cinese che effettivamente potrebbe essere considerato una “copia” di un noto e costoso cellulare, utilizzando il servizio di tracciatura ho scoperto che l’ oggetto si trova in Italia ed è fermo dal 9/02/2013 alla dogana di Milano.Secondo te ci sono dei problemi o i tempi di attesa sono normali? grazie

  21. X Kinglion : la risposa semplice è si, è perfettamente legale fare acquisti all’estero, Cina compresa, purché siamo certi che il prodotto che compriamo abbia tutte le carte in regola per essere importato e possa circolare liberamente nel nostro paese. Quindi dobbiamo accertarci che non si tratti di merce vietata per legge, che abbia le eventuali certificazioni obbligatorie, che non presenti marchi contraffatti e così via.
    Che poi sia conveniente o meno è tutto un altro discorso, con acquisti dall’estero ci sono difficoltà nel far valere la garanzia, c’è il rischio di controlli e applicazione di dazi doganali, una certa probabilità che l’oggetto proprio non arrivi a destinazione (è raro ma a volte le poste smarriscono qualche pacco). Insomma bisogna valutare di volta in volta l’effettiva convenienza in relazione ai maggiori rischi a cui si va incontro.

    X Flavio: a quanto pare il sito EMS ha dei problemi al momento, dopo alcuni tentativi e grazie all’aiuto di traduttori cinese>italiano online sono comunque riuscito a tracciare il tuo pacco. A quanto pare alle 23:12 del 29/01/2013 ha lasciato Pechino con destinazione ITMXPA, ovvero l’aeroporto di Milano-Malpensa. Entro pochi giorni dovresti quindi essere in grado di tracciarlo sul sito delle poste (paccocelere?).

  22. Ho comprato per la prima volta un cellulare della cina, e per essere sicuro che mi arrivi ho preferito pagare il corriere (EMS). Questo è il n. di spedizione EE712575995CN e quando lo ricerco sul sito mi scrive 2 volte Arrival at Sorting Center
    BEIJING Despatch from Sorting Center BEIJING.
    Prova a controllare a controllare tu stesso. Sembra che sia ancora fermo a BEIJING. Cosa ne pensi? Chi posso contattare per capire se ci sono problemi? Grazie per l’aiuto!!

  23. ciao, voglio farti una domanda un pò inerente a questo forum ma dato che mi sembri uno valido te la faccio lo stesso.
    Dato che io sono minorenne faccio le cose con i miei genitori. ho trovato un sito dove le cose costano poco, ovviamente è cinese. ho già fatto arrivare delle cose e non è una fake però ho avuto dei “problemi” con la dogana perchè ha fermato il pacco l’ha aperto e ha visto le cose, mi hanno mandato dei fogli da compilare nei quali mi richiedevano lo scontrino ed io ovviamente non ce l’ho e allora mi fanno pagarel’ IVA su un valore che danno loro agli oggetti (alla fine ci guadagno lo stesso io). veniamo al dunque, i miei genitori mi hanno detto basta a queste cose perchè “spaventati” dai fogli della dogana allora io voglio chiederti: è legare fare arrivare degli oggetti dalla cina per scopo privato?
    Ciao, grazie in anticipo

  24. aggiornamento:
    il 24 gennaio mi sono arrivati i documenti da compilare per lo sdoganamento,e li ho mandati via fax completi il giorno stesso.
    ad oggi nessun aggiornamento sul sito delle poste.
    chissa se c’è un modo per sapere se i fax sono arrivati correttamente.

  25. Ciao. Innanzitutto prova a contattare i mittenti e fatti dire che tipo di spedizione hanno usato, ed eventualmente se dispongono di un numero di tracciabilità.
    Se si tratta di posta semplice senza tracking number non puoi fare altro che aspettare, senza quel numero non c’è infatti modo di conoscere lo stato della spedizione.

    Ciao e In bocca al lupo 🙂

  26. Buongiorno,
    dunque, io sto aspettando una lettera d’ammissione da un università in Cina e vorrei capire quanto tempo devo aspettare perchè dovrei urgentemente richiedere il visto. Non so che servizio abbiano usato per inviarmi la lettera e non ho nessun codice!!! Help!

  27. èh…magari mi dice pure bene ke per la fretta di smaltire i pacchi ,il mio passa indenne heheeehehe……sarebbe troppo bello 😉 😉

  28. Alleluja… siano lodate le Poste 😉
    Se ti va bene anche meno di 2 settimane. Alcuni giorni affinché venga sdoganato, poi lo trasferiscono alla posta locale, e quindi nell’arco di ulteriori 2-3 giorni sarà consegnato dal portalettere.

  29. oggi i risultati su poste….FINALMENTEEEEEEEEEEEEE!!

    Accettato dal centro postale di CSI MILANO LINATE in data 08-GEN-2013
    Inviato dal centro postale di CSI MILANO LINATE a MI CSI LINATE AM in data 08-GEN-2013

    che dici,un’altro paio di settimane se mi va di lusso? hehehehehheh

  30. Si, la cifra dovrebbe essere indicativamente quella, un po’ meno se il valore dichiarato è inferiore. In effetti non è poco tenendo conto del valore complessivo dell’ordine.

  31. èh…a proposito di spese doganali,mi sa ke a me toccherà pagare…il cell l’ho pagato 191€…che dici,siamo sulla 50ina di € tra dazi e cavoletti vari?

  32. In condizioni normali avresti già potuto vedere il codice nel sito di Poste Italiane. Ma siamo a cavallo delle festività natalizie, ed i tempi si possono allungare di molto. Io ho alcuni cose spedite alla fine di Novembre e all’inizio di Dicembre di cui ancora non vi è traccia in Italia, incrocio le dita e spero che spuntino fuori quanto prima.
    Curiosamente, altri pacchi spediti invece successivamente mi sono già stati consegnati o comunque compaiono sul Dovequando di Poste Italiane. Evidentemente non tutte le merci seguono le stesse vie.
    Non possiamo far altro che attendere, nella speranza che tutto si risolva nel migliore dei modi: consegna in tempi accettabili e magari senza spese doganali.

  33. il pacco dovrebbe essere grande piu o meno quanto una scato di scarpe (forse poco meno) e pesante pressappoco intorno a 1kg (magari neanche ci arriva al kilo di peso)

  34. salve…vista la esaudiente spiegazione ,+ o – ho capito cosa mi aspetta,ma volevo qualche conferma.
    il 14 dicembre ho acquistato un telefonino dalla cina…nulla di contraffatto o copie illegali di vario tipo….è un telefono di marchio cinese originale,con tanto di negozi in cina.
    insomma l’ho acquistato in free shipping air mail con Hongkong post.
    la mia situazione attuale è questa:
    acquisto 14 dicembre
    spedito 17 dicembre
    ha lasciato hongkong il 25 dicembre.
    alla data di oggi è ancora tutto fermo….ke dici,rientro nei tempi normali di attesa?
    Cos’altro mi aspetta se va tutto bene? quanto devo aspetta in media,prima di riuscire a vedere il codice di tracking sul sito delle poste italiane?
    grazie 😉

  35. Salve. Premetto che non esiste un metodo sicuro al 100% per evitare i controlli doganali, specialmente con un pacco di quel peso e volume. Tra l’altro è ovvio, ci mancherebbe che si possa far entrare nel paese merce di qualunque tipo con assoluta certezza di non incappare in alcun controllo. La gente lo userebbe per importare di tutto, anche roba assolutamente illegale 🙂
    Innanzitutto accertati che il prodotto che vuoi acquistare abbia tutte le certificazioni originali ed ufficiali (marchio CE vero, certificato Rohs ed altri).
    Un invio di tale peso e dimensioni deve avvenire quasi necessariamente con corriere, non credo che la posta semplice supporti merce fino a 20Kg. A questo punto un corriere vale l’altro, uno qualunque tra i vari DHL, UPS o TNT dovrebbe andar bene, nel senso che è veloce e sufficientemente affidabile.

  36. Ciao, voglio acquistare da una ditta cinese una macchina da cucire industriale che misura circa 50 cm per 30 cm. Come peso circa 20 kg. Sai consigliarmi una spedizione anche lenta ma sicura e che non paghi tasse alla dogana?
    Grazie

Lascia un commento