Carte di credito prepagate per acquistare biglietti aerei Ryanair senza commissioni

Le carte di credito prepagate ricaricabili con cui è possibile acquistare biglietti per i voli Ryanair senza pagare le spese di commissione. Devo usare le carte Mastercard o Visa Electron? Con Genius Card e Paypal i pagamenti sono gratuiti?

Queste domande rimbalzano spesso nei forum in cui si parla di viaggi. Alcuni utenti sono rimasti infatti sorpresi nel vedersi addebitare 5€ di costi di commissione (o spese amministrative) a fronte dell’acquisto online di biglietti aerei sul sito della compagnia Ryanair.
Fino a pochi mesi fa avevano utilizzato per tale scopo la carta Postepay o altre carte di credito del circuito Visa Electron, e mai  avevano subito l’addebito aggiuntivo al prezzo dei biglietti. Cosa è successo?

Semplicemente il 31 Dicembre 2009 è scaduta la convenzione con il circuito Visa Electron. Gli acquisti oltre quella data risultano gratuiti solo se effettuati mediante carte aderenti al circuito Mastercard. L’annuncio di questo cambiamento è disponibile sul sito Ryanair già dal 30 novembre scorso.

Quindi la notizia è “vecchia”, alcuni miei amici però non erano ancora a conoscenza di questo fatto e sono rimasti sorpresi dal cambiamento. Da qui l’idea di realizzare questo articolo al fine di diffondere tale informazione a quelli che ancora non ne fossero al corrente. Tanto più che questo è uno dei periodi dedicati proprio all’organizzazione e alla prenotazione di viaggi, e risparmiare 5 euro, per quanto sia poca cosa, può sempre far piacere.

In realtà sembra che non tutte le carte Mastercard siano senza commissioni per Ryanair ma solo quelle “prepaid” (prepagate). Di sicuro è senza spese Genius Card di Unicredit dal momento che la mancanza di costi aggiuntivi viene riportata direttamente sul sito di UnicreditCard.

Diversi utenti hanno sperimentato personalmente l’uso delle carte prepagate Paypal, Postepay Newgift e Fineco ricaricabile, anch’esse senza spese.
A questa lista si dovrebbero aggiungere anche le seguenti carte: Superflash di Intesa SanPaolo, Conto Tascabile CheBanca, Net+ Card Netteller e Unicredit CardClick. Tutte sono ovviamente Mastercard ricaricabili. Se conoscete o avete utilizzato personalmente altre carte di credito senza spese sul sito Ryanair, vi prego di segnalarle nei commenti. Grazie.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

2 Responses to “Carte di credito prepagate per acquistare biglietti aerei Ryanair senza commissioni”


Leave a Reply