Carte di credito prepagate per acquistare biglietti aerei Ryanair senza commissioni

[ad#rpsx]Le carte di credito prepagate ricaricabili con cui è possibile acquistare biglietti per i voli Ryanair senza pagare le spese di commissione. Devo usare le carte Mastercard o Visa Electron? Con Genius Card e Paypal i pagamenti sono gratuiti?

Queste domande rimbalzano spesso nei forum in cui si parla di viaggi. Alcuni utenti sono rimasti infatti sorpresi nel vedersi addebitare 5€ di costi di commissione (o spese amministrative) a fronte dell’acquisto online di biglietti aerei sul sito della compagnia Ryanair.
Fino a pochi mesi fa avevano utilizzato per tale scopo la carta Postepay o altre carte di credito del circuito Visa Electron, e mai  avevano subito l’addebito aggiuntivo al prezzo dei biglietti. Cosa è successo?

Semplicemente il 31 Dicembre 2009 è scaduta la convenzione con il circuito Visa Electron. Gli acquisti oltre quella data risultano gratuiti solo se effettuati mediante carte aderenti al circuito Mastercard. L’annuncio di questo cambiamento è disponibile sul sito Ryanair già dal 30 novembre scorso.

Quindi la notizia è “vecchia”, alcuni miei amici però non erano ancora a conoscenza di questo fatto e sono rimasti sorpresi dal cambiamento. Da qui l’idea di realizzare questo articolo al fine di diffondere tale informazione a quelli che ancora non ne fossero al corrente. Tanto più che questo è uno dei periodi dedicati proprio all’organizzazione e alla prenotazione di viaggi, e risparmiare 5 euro, per quanto sia poca cosa, può sempre far piacere.

In realtà sembra che non tutte le carte Mastercard siano senza commissioni per Ryanair ma solo quelle “prepaid” (prepagate). Di sicuro è senza spese Genius Card di Unicredit dal momento che la mancanza di costi aggiuntivi viene riportata direttamente sul sito di UnicreditCard.
[ad#rpsx]Diversi utenti hanno sperimentato personalmente l’uso delle carte prepagate Paypal, Postepay Newgift e Fineco ricaricabile, anch’esse senza spese.
A questa lista si dovrebbero aggiungere anche le seguenti carte: Superflash di Intesa SanPaolo, Conto Tascabile CheBanca, Net+ Card Netteller e Unicredit CardClick. Tutte sono ovviamente Mastercard ricaricabili. Se conoscete o avete utilizzato personalmente altre carte di credito senza spese sul sito Ryanair, vi prego di segnalarle nei commenti. Grazie.[ad#l]

2 commenti su “Carte di credito prepagate per acquistare biglietti aerei Ryanair senza commissioni”

Lascia un commento