Dizionario per viaggiare – Glossario con i termini da conoscere per viaggi e prenotazioni

Cos’è un Double booking? E l’Overbooking? Cosa significa late Check-out? Questi e moltissimi altri termini, soprattutto in Inglese, sono spiegati chiaramente in questo semplice dizionario del viaggiatore. Un pratico ed utilissimo compendio per orientarsi al meglio nel gergo di agenzie e operatori di viaggio.

Quante volte parlando con un agente di una agenzia di viaggi o leggendo una descrizione di un tour vi sono capitati termini quasi “incomprensibili”. Espressioni utilizzate spesso con estrema naturalezza, dando per scontato che ogni utente/cliente debba conoscere con esattezza ciò di cui si sta parlando.

Mi riferisco in particolare a parole in Inglese ma anche a espressioni che sono tipiche e particolarmente diffuse proprio nell’ambito dei viaggi.
La mancata o non piena comprensione di questi termini può portarci anche a sorprese più o meno spiacevoli, potremmo ad esempio non sapere che arrivando in ritardo in albergo potrebbe saltare la prenotazione, oppure che un biglietto aereo necessita di riconferma prima di essere considerato valido.

Fortunatamente qualcuno ha realizzato un apposito prontuario, un dizionario con le parole più utilizzate quando si parla di viaggi, sistemazioni alberghiere, autonoleggi, prenotazioni e così via.
Utile ad esempio per scoprire cos’è una King room, il Jet Lag o l’Open Ticket. Cosa Significa Late Arrival, Round Trip o Ticketless.

Potete trovare il documento in questione sotto forma di pagina html visualizzabile nel broweser: Dizionario di Viaggio. In alternativa potete scaricarlo sul vostro PC in formato Doc di Word.

Personalmente credo che sia utile anche salvarlo in formato testo e memorizzarlo ad esempio su un telefonino dotato di ebook reader, giusto per tenerlo sempre a disposizione e consultarlo con facilità in caso di bisogno. Non si sa mai…

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Dizionario per viaggiare – Glossario con i termini da conoscere per viaggi e prenotazioni”


  • No Comments

Leave a Reply