Guide turistiche gratuite delle principali città del mondo

Devo visitare una nuova città, sia essa Londra, Roma, New York, Firenze, Venezia o qualunque altra importante città al mondo. Cosa c’è da vedere? Quali sono le principali attrazioni turistiche? City Tours è il nuovo servizio, messo appunto da Google Labs, con cui consultare le guide turistiche di moltissime città, ovviamente gratis.

Ogniqualvolta ci troviamo a dover visitare una nuova città o stiamo organizzando un viaggio viene naturale chiedersi quali siano i principali punti di interesse turistico del luogo in cui vogliamo andare. E allora partono le ricerche, sia sul web che in guide turistiche cartacee. L’obiettivo di ogni viaggiatore è di poter visitare “il più possibile” della città compatibilmente con il tempo a disposizione.

Google CityTours si propone proprio come un valido strumento per permettere ai tanti viaggiatori di conoscere e visitare le principali attrazioni turistiche delle più importanti città al mondo. Al suo interno troverete tours di 3 giorni, il classico weekend, con itinerari di più tappe e indicazioni sui tempi di percorrenza e permanenza in ogni luogo visitato.
Ogni utente è libero di proporre il proprio tour o di modificarne uno esistente.

Il progetto è ancora in fase embrionale, sono previste solo alcune città (al momento in cui scrivo manca addirittura Tokyo) e spesso i singoli tour sono incompleti  o non contengono davvero le attrazioni migliori, personalmente amo girare per la città e non rinchiudermi per l’80% del tempo nei musei (4-5 in un giorno sono davvero troppi). City Tour è comunque un servizio con ampi margini di miglioramento, soprattutto considerando che ha BigG alle spalle.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

2 Responses to “Guide turistiche gratuite delle principali città del mondo”


  • Sinceramente speravo meglio, va bene che si tratta di un servizio allo stadio iniziale ma avrei preferito trovare qualcosa di più di una serie di tappe lungo un itinerario.
    Ci sono i link ai vari musei e fondazioni e questo è utile per approfondire ma 2 immagini esplicative non ci stavano male, qualcosa di simile a google earth con panoramio.

    Vabbé… c’è tempo e prima o poi diventerà davvero utilizzabile, magari con più tour per ogni città con la possibilità degli utenti di votare il migliore………

  • VORREI GENTILMENTE PUBBLICARE UNA MIA BREVE GUIDA-CONSIGLIO PER TUTTE LE PERSONE INTERESSATE A VISITARE L ARTE DEL VETRO ALL’ISOLA DI MURANO,E PER VEDERE E AMMIRARE IN TEMPO REALE I MAESTRI VETRAI E LE LORO ANTICHE LAVORAZIONI DEL VETRO PIU FAMOSO DEL MONDO.
    IL TUTTO ALLO SOLO SCOPO CULTURALE E STORICO,PER FAR CONOSCERE QUESTA ANTICA ARTE .
    GRAZIE

Leave a Reply