Skyscanner – trovare voli ai prezzi più bassi

Un motore di ricerca per trovare voli al miglior prezzo per qualunque destinazione in Europa e nel mondo, sia con compagnie di bandiera che low cost. Possibilità di ricerca anche per Hotel e automobili a noleggio. Strumenti avanzati per selezionare i voli in base all’aeroporto, compagnie aeree, fasce orarie e di prezzo. Come funziona. Confronto con altri siti per ricerca voli.

Parlavo tempo addietro con un titolare di una agenzia di viaggi, la discussione verteva sui profondi cambiamenti apportati dalle nuove tecnologie, e soprattutto dall’avvento di internet, alla sottile arte del viaggiare. E’ ormai pratica abbastanza comune infatti fare tutto da soli, direttamente da casa, si sceglie il volo, l’albergo e all’occorrenza anche un’auto a noleggio. Il turismo ‘fai da te’ si impone pesantemente tra gli utenti che innanzitutto desiderano risparmiare ma anche, probabilmente, amano costruirsi da soli il proprio viaggio, personalizzandolo fin nei minimi dettagli.

Particolarmente utili in questo panorama sono i motori di ricerca specializzati nel trovare voli, strumenti che passano in rassegna listini, database e siti web delle singole compagnie e propongono in tempo reale risultati basati sulle chiavi di ricerca specificate dagli utenti. In un altra pagina di questo stesso blog potete appunto trovare un elenco dei migliori siti per cercare voli.
Vediamo ora in dettaglio il funzionamento del servizio oggetto di questo articolo.

Skyscanner è un motore di ricerca web specifico per viaggi aerei. Il suo funzionamento è estremamente semplice, si specificano città ed eventualmente aeroporti di partenza e destinazione, i giorni e gli orari preferiti e si clicca sull’apposito pulsante per avviare la ricerca. Entro alcuni secondi vengono restituiti i voli che soddisfano i criteri specificati, ordinati per prezzo o in base ad altri parametri.
Le ricerche comprendono le compagnie aeree più importanti ma anche quelle low cost come Ryanair, Wizzair, Vueling e diverse altre.

Molto interessanti gli strumenti avanzati che permettono di scegliere il volo migliore regolando finemente i parametri del nostro viaggio. In pratica si ha a disposizione una sorta di pannello di controllo con tutti i comandi per specificare diversi dettagli. Posiamo ad esempio scegliere di includere o escludere solo determinati aeroporti o compagnie aeree. Oppure vogliamo vedere solo i risultati in una determinata fascia di prezzo. Ancora, possiamo indicare la fascia oraria che ci interessa o la possibilità di visualizzare solo voli diretti o con scali. Molto utile la comparazione visiva delle varie combinazioni di voli e prezzi in base alle singole fasce orarie.
A mio avviso Skyscanner appare completo e allo stesso tempo facile da usare, in pochi secondi si arriva ad identificare con esattezza ciò che meglio soddisfa le nostre esigenze. I prezzi dei singoli voli sono simili a quelli mostrati da altri siti simili, in alcuni casi addirittura leggermente inferiori.

All’occorrenza Skyscanner può effettuare anche ricerche relative ad Hotel ed Auto a Noleggio, anche in questi casi sono disponibili controlli avanzati per selezionare ad esempio il tipo di alloggio (albergo, Bed&Breakfast, ostello, locanda, mini appartamento), oppure gli Hotel che offrono determinati servizi. Utilissime a tal proposito le recensioni degli utenti, valutazioni sotto forma di punteggi relativi a vari aspetti degli alloggi mostrati.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

2 Responses to “Skyscanner – trovare voli ai prezzi più bassi”


Leave a Reply