Trovare e seguire in tempo reale le rotte degli aerei in volo

Ottenere informazioni sul traffico aereo dei cieli italiani, europei e di altri paesi nel resto del mondo. Scoprire dati quali: modello dell’aereo, codice di volo, compagnia aerea, posizione, altitudine, velocità, aeroporto di partenza e arrivo ed altre indicazioni.

Argomento quantomai attuale in questo periodo di crisi aerea causata dell’eruzione dell’impronunciabile (Eyjafjallajökul) vulcano Islandese e le relative ceneri che stanno offuscando i cieli di mezza Europa.

Grazie ad appositi  servizi online è possibile ottenere gratuitamente informazioni in tempo reale su (quasi) tutti gli aerei in volo nei cieli mondiali. Queste informazioni possono tornare utili anche all’utente comune, ad esempio per sapere con esattezza la rotta seguita da un determinato aereo in una specifica tratta, oppure conoscere la posizione esatta di un apparecchio su cui stanno volando parenti o conoscenti.


Nei servizi di seguito elencati vengono mostrati esclusivamente i velivoli con a bordo un trasmettitore ADS-B con un’adeguata copertura. Alcuni paesi inoltre non condividono informazioni circa il numero e la posizione degli aerei in volo.
Per tali motivi le mappe possono risultare incomplete. Quindi, se non trovate un determinato aereo, non significa che esso non sia regolarmente in volo.

FlightRadar24 – Quasi esclusivamente per il traffico europeo. Mappa aggiornata in tempo reale con i dati sui voli di diversi paesi. Cliccando sul’iimmagine di un singolo aereo vengono indicate, ove disponibili, le seguenti informazioni: marca, modello e foto dell’aereo; codice di volo internazionale; codice esadecimale; compagnia aerea; aeroporto di partenza ed arrivo; posizione (in termini di latitudine e longitudine); altitudine (espressa in piedi e metri); velocità attuale (in nodi, miglia e km/h); rotta (in gradi) e radar che segue il velivolo. Molto interessante la visualizzazione grafica del percorso seguito da ogni aereo con indicazione colorata dell’altitudine.
La mappa può ovviamente essere zoomata a piacimento per evidenziare solo specifiche zone, si può inoltre modificare la velocità di aggiornamento e la dimensione delle icone che rappresentano gli aerei. Il servizio è completamente gratuito e non richiede registrazione.

RadarVirtuel – Quasi esclusivamente per il traffico europeo. Sulla mappa mostrata sono indicati gli aerei in volo sotto forma di piccole icone, un click su una di queste dà accesso a varie informazioni tra cui: rotta seguita (rappresentazione grafica sulla mappa), numero del volo, compagnia aerea, marca e modello del velivolo, latitudine e longitudine, altitudine e velocità. Cliccando su appositi links si ottengono informazioni aggiuntive e foto degli aerei.
La mappa può ovviamente essere spostata e zoomata a piacimento. Interessante la possibilità di mostrare sulla stessa la posizione degli aeroporti, le condizioni meteorologiche e… la copertura delle ceneri del vulcano islandese.
Grazie all’applicazione di filtri possiamo visualizzare solo alcuni aerei in base a criteri scelti dall’utente (codice identificativo, diretti verso uno specifico aeroporto etc), molto utile per fare chiarezza in una mappa altrimenti troppo affollata.

FlightAware – Un servizio di Flight Tracking indirizzato esclusivamente al traffico aereo USA. Sulla mappa possono essere visualizzati gli aerei di un determinato operatore, con partenza o arrivo in uno specifico aeroporto oppure solo quelli di un particolare modello. E’ possibile fare una ricerca per un singolo volo indicando il rispettivo codice, la compagnia o il codice aeroportuale.

HelloFlight – Altro servizio per tracciare tutti i voli commerciali o privati nei cieli statunitensi. Mappa su cui vengono visualizzati tutti i voli oppure solo quelli di una determinata compagnia. Anche in questo caso è possibile cercare uno specifico volo indicando il codice oppure il luogo di partenza o arrivo. Interessante l’indicazione grafica degli aeroporti con la percentuale dei voli in ritardo.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

2 Responses to “Trovare e seguire in tempo reale le rotte degli aerei in volo”


Leave a Reply