Trovare voli low cost – Motori di ricerca per compagnie aeree lowcost

Motori di ricerca online in grado di trovare voli di compagnie di bandiera e Low Cost. Voli ai prezzi più bassi per l’Europa e il resto del mondo. Cerca le migliori offerte delle compagnie lowcost Ryanair, EasyJet, Vueling, BluAir, Blu Express, Windjet e molte altre.

Oggi è possibile raggiungere destinazioni in tutta Europa (ma anche in molti paesi nel resto del mondo) a prezzi a dir poco stracciati. Protagonisti di questo fenomeno sono le Compagnie Aeree Low Cost, aziende che offrono voli continentali anche a poche decine di euro, praticamente si può volare spendendo meno di quanto si farebbe con il treno.

I prezzi particolarmente bassi sono ottenuti eliminando i costi inutili ed i servizi accessori, ottimizzando al massimo la gestione del personale e della stessa azienda. In linea di massima è previsto un meccanismo che modifica il prezzo per un determinato volo dinamicamente in base al numero di biglietti venduti, sostanzialmente prenotando con largo anticipo si pagherà un prezzo minimo, anche solo pochi euro, scegliendo invece un volo a ridosso della data di partenza si può arrivare a pagare cifre paragonabili ad un normale volo di linea. Insomma, chi primo arriva meno paga, una regola generale che comunque non si rivela sempre vera.

Per trovare questi fantomatici voli low cost abbiamo due alternative: visitare direttamente i siti web delle singole compagnie oppure sfruttare uno dei motori online specializzati nella ricerca di voli, anche a basso prezzo.
Questi motori ovviamente traggono il loro guadagno dal servizio dal momento che incassano una percentuale sui voli prenotati/acquistati dalle loro pagine. Di contro, grazie a tariffe speciali o particolari sconti, a volte sono in grado di offrire prezzi addirittura più bassi di quelli che otterreste acquistando i biglietti direttamente dal sito della stessa compagnia.

Volagratis – Portale da cui è possibile acquistare voli, prenotare hotel e noleggiare auto. E’ in grado di effettuare ricerche per voli economici su oltre 100 compagnie aeree low cost e di linea. Ottima la visualizzazione dell’offerta migliore per una determinata data una volta impostate le città di partenza e arrivo, permette di scoprire velocemente i giorni in cui una determinata tratta risulta più economica. Numerosi filtri disponibili per personalizzare la nostra ricerca. Il pagamento avviene tramite connessione sicura SSL. La mappa di tutti i voli Low Cost permette di scoprire facilmente quali sono le destinazioni raggiungibili con voli economici.

Opodo – Altro portale per effettuare prenotazioni di Voli, alberghi, Bed & Breakfast, noleggi auto, affitto case ed altro. Il suo motore di ricerca dedicato ai voli è in grado di analizzare anche le offerte di diverse compagnie lowcost. Buona la possibilità di indicare una data flessibile (+/- 1 giorno), molto utile per identificare il giorno in cui una determinata tratta ha il costo più basso. Interessanti anche i filtri con cui personalizzare la riceca in base ai prezzi ed altri parametri: orario di partenza, aeroporti e compagnie. I risultati forniti sono simili, se non gli stessi, di Volagratis (che utilizzino lo stesso database?).

LastMinute – Specializzato nelle offerte Last Minute (e Last Second) per viaggi e vacanze a prezzi scontati. Relativamente ai voli può effettuare ricerche anche per compagnie LowCost. Purtroppo i prezzi riportati sono leggermente più alti di quelli di altri motori, inoltre non viene mostrato il nome della compagnia Low Cost che effettua un determinato volo.

eDreams – Portale da cui acquistare o prenotare voli, hotel, auto a noleggio e intere vacanze. Per quanto riguarda i voli effettua ricerche su compagnie tradizionali e Low Cost. In molti casi è previsto uno sconto (16 euro) che addirittura annulla o rende particolarmente convenienti determinati voli. Purtroppo anche in questo caso i risultati più economici vengono indicati genericamente come “Low Cost”, il nome della compagnia ed altre informazioni verranno mostrate solo dopo un eventuale acquisto.

Il sito JetCost può invece effettuare ricerche su più motori contemporaneamente. Scandaglia le offerte di siti come Expedia, Edreams, Opodo, Tui, Lastminute ed altri, mostrando risultati ordinati in base al prezzo. Anche in questo caso sono disponibili filtri per affinare le ricerche. Jetcost funziona solo come metamotore, per gli eventuali acquisti sarete quindi rediretti sui siti delle singole agenzie.

Ovviamente questo elenco è tutt’altro che esaustivo. Da alcune ricerche effettuate in rete questi siti sembrano comunque i migliori per le ricerche Low Cost dal punto di vista delle quantità di voli e dei prezzi offerti.

Il consiglio per tutti gli utenti è quello di non affidarsi ad un solo sito, fare più ricerche e, se necessario, confrontare i risultati con quelli ottenuti sui siti web delle singole compagnie. Importante!! In ambito low cost i prezzi di un volo possono cambiare di ora in ora (addirittura ogni minuto), quindi nel momento in cui trovate ciò che fa per voi vi consiglio di prenotarlo/acquistarlo prima che subisca una variazione di prezzo tale da renderlo non più conveniente.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

5 Responses to “Trovare voli low cost – Motori di ricerca per compagnie aeree lowcost”


Leave a Reply