Alcuni amici di nazionalità rumena mi hanno chiesto di cercargli dei voli economici verso la loro nazione. Dopo alcune ricerche in rete ho quindi identificato i siti con le proposte migliori, almeno da un punto di vista puramente economico. Sostanzialmente si può volare verso le principali città rumene con poche decine di euro, una cifra paragonabile a quella che si dovrebbe pagare per un viaggio in pullman o con il treno.
Si tratta comunque di mezzi completamente diversi, non confrontabili se non unicamente nel costo dello stesso viaggio. Il vantaggio principale dell’aereo è dato principalmente dalla velocità. Di contro gli spostamenti in Pullman risultano più lenti ma spesso arrivano sia nelle grandi città che nei centri minori, inoltre permettono di portare più bagagli a parità di prezzo.
Ognuno poi valuterà la scelta migliore in base alle proprie esigenze. Nel seguito trovate una serie di siti di compagnie o agenzie che prevedono voli da e verso la Romania. Giusto per poter fare un confronto sui prezzi offerti, ho ipotizzato di voler prenotare un volo per i primi giorni di Giugno da Roma verso Bucarest.
BluAirItalia – Compagnia aerea Low Cost che offre oltre 50 voli settimanali tra Italia e Romania. Città coinvolte: Torino (Cuneo), Milano (Bergamo), Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Catania, Bucharest, Bacau, Baia Mare, Suceava, Cluj. I prezzi nel periodo di riferimento (5-10 giugno, solo andata Roma-Bucarest) appaiono particolarmente economici: da un minimo di 15 fino a 60 euro circa a persona. La flotta è composta da 9 velivoli Boing 737. E’ possibile anche prenotare auto private per trasferimenti dall’aeroporto verso altre destinazioni sul territorio rumeno.
La compagnia Lowcost Wizzair ha diversi voli tra alcune città italiane e rumene. I prezzi nel periodo di riferimento (Roma Ciampino – Bucarest Baneasa) vanno da un minimo di 20 fino a 40 euro circa. Check-in online gratis, check in all’eroporto 5€.
CarpatAir propone voli per collegare alcune città in Italia, Romania, Germania, Ucraina e Moldavia. Gli aeroporti italiani sono principalmente quelli di Roma, Bologna, Milano, Firenze, Venezia, Ancona, Bari, Verona e Torino. Città rumene: Cluj, Bucharest, Timisoara, Suceava, Lasi, Bacau, Sibiu, Constanta, Craiova. I prezzi dei voi (solo andata) nel periodo di riferimento (5-10 giugno 2010, partenza Roma, Arrivo Bucarest) vanno da 80 fino a 100 euro circa per persona in classe economica.
Il sito Volagratis e gli altri motori in grado di effettuare ricerche su più compagnie contemporaneamente mostrano, almeno nel periodi di riferimento tariffe estremamente variabili a seconda del giorno scelto, si va da un minimo di 15€ fino ad un massimo di 150 euro circa.
Risorsa interessante anche il sito JetCost con cui trovare voli su più compagnie e agenzie. Anche in questo caso i prezzi sono molto variabili.
Quelle elencate sono, a mio avviso, le risorse online più interessanti per i collegamenti tra Italia e Romania. Se siete a conoscenza di altri siti o compagnie con voli a prezzi interessanti siete pregati di segnalarli nei commenti. Grazie.
0 Responses to “Voli Italia Romania più economici – Migliori offerte low cost”