Come rinominare automaticamente i files dei sottotitoli per renderli uguali ai files video

Il vostro lettore multimediale legge i files dei sottotitoli .srt solo se hanno un nome identico a quello dei rispettivi files video? Nessun problema, basta rinominarli. Meglio però farlo in maniera completamente automatica grazie a SubDude.

Scarichiamo da internet un film o degli episodi di una serie TV completi di files dei sottotitoli. Li mandiamo in play e… ci accorgiamo che il nostro lettore multimediale, sia esso un software del pc o un hard disk multimediale, semplicemente non vede i sottotitoli. Questo mancato riconoscimento è un problema piuttosto comune e spesso è causato dalla differenza nei nomi dei rispettivi files.
In pratica posso visualizzare i sottotitoli del file nomefilm.avi solo se sono contenuti in un file chiamato nomefilm.srt

A quel punto siamo costretti a rinominare uno dei due files per renderlo identico all’altro. Fattibile con un singolo film ma, se si tratta di una serie di decine di episodi? L’operazione in questo caso potrebbe rivelarsi lunga e noiosa.

SubDude nasce proprio per questo scopo. Si tratta di una piccola applicazione portabile in grado di rinominare automaticamente i files dei sottotitoli. Per l’identificazione dei nomi usa le espressioni regolari ha una una percentuale di riconoscimento decisamente alta. In generale si comporta molto bene anche nomi contenenti numeri di serie/stagioni ed episodi.

Il funzionamento è abbastanza semplice, scaricate il programma dal sito ufficiale, estraete l’archivio .zip che lo contiene e lo avviate cliccando sul file Subdude.exe. Vi apparirà una schermata simile alla seguente:

Con il pulsante Browse scegliete la cartella contenente i files video e quelli dei sottotitoli, dopodiché click sul pulsante Go! per avviare il processo per riconoscere e rinominare i files, tutto automatico!

Annunci Heyos

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Come rinominare automaticamente i files dei sottotitoli per renderli uguali ai files video”


  • No Comments

Leave a Reply