K-lite codec pack – Installa tutti i codecs audio e video più comuni in un colpo solo!

Avete scaricato una canzone o un video da internet e al momento di mandarlo in play vi accorgete che non avete installato nel vostro sistema il codec adatto? A quel punto parte la sua ricerca in siti e forum. E se invece potessimo installare tutti i codecs più comuni insieme?

Cos’è a e cosa serve un codec? Un codec è un particolare software adatto a codificare o decodificare un flusso di dati. Giusto per fare un esempio, nel momento in cui mandiamo in play un qualunque video, il codec è quel pezzo di software che si occupa di “tradurre” il contenuto del file nelle immagini da visualizzare sullo schermo. Allo stesso modo per quanto riguarda la musica si occupa di decodificare il file (mp3, wav etc.) trasformandolo in suoni.
Nel corso degli anni sono stati sviluppati codec di tutti i tipi e per tutte le esigenze. Specializzati per lo streaming, per limitare l’occupazione di spazio, per migliorare la qualità etc.

Il problema derivante da questa varietà è che ogni volta, per vedere o ascoltare un determinato contenuto, abbiamo bisogno del giusto codec. Questo porta inevitabilmente a doverlo cercare quando ci imbattiamo per la prima volta in un determinato tipo di file.

Qualcuno ha ben pensato di riunire i codecs più utilizzati in pacchetti al fine di semplificare la vita dell’utente alle prese con decine di formati di files diversi. In pratica si effettua una sola installazione per rendere disponibili nel nostro sistema tutti i codec più utilizzati.

Tra i numerosi archivi di questo tipo segnalo K-Lite codec pack per Windows. E’ disponibile in tre diverse versioni: base, standard e full. Se non avete problemi di spazio vi consiglio di installare la versione Full.
Al suo interno sono presenti moltissimi codecs e strumenti per effettuare operazioni di vario tipo sui vostri contenuti multimediali. Utility quali Gspot e Mediainfo per ottenere informazioni sui codecs utilizzati in un file, VobSubStrip per gestire i sottotitoli nei files .vob, un calcolatore di bitrate e FourCC changer per cambiare l’header dei vostri video. A tutto ciò si aggiunge Media Player Classic, il player multimediale semplice e leggero con una interfaccia che ricorda le vecchie versioni del Media player di Windows.

Ovviamente K-Lite Codec Pack è completamente gratuito. Potete scaricare le varie versioni QUI.

In alternativa potete provare ad utilizzare un player che non ha bisogno di componenti esterne, semplicemente offre nativamente il supporto per quasi tutti i formati esistenti. In pratica integra al suo interno tutti i codecs e non ha bisogno di usare quelli installati nel nostro PC. Il nome di questo player multimediale è Videolan, legge (quasi) tutto, è gratuito e disponibile per diversi sistemi operativi (Windows, Linux Mac etc.). Potete trovare maggiori informazioni su Videolan QUI.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “K-lite codec pack – Installa tutti i codecs audio e video più comuni in un colpo solo!”


Leave a Reply