Scaricare filmati da Vimeo – Download Vimeo videos

Vimeo è un servizio di video sharing molto simile a Youtube. Apprezzato in particolar modo dagli autori emergenti che vogliono diffondere sul web le proprie opere audiovisive. Alcuni filmati sono liberamente scaricabili per una visione offline, per altri invece questa possibilità non è prevista. Fortunatamente grazie ad alcune applicazioni online è possibile superare questo limite.

Ho sempre apprezzato Vimeo considerandolo una validissima alternativa a Youtube per diverse ragioni, innanzitutto per la qualità con cui propone i video, ancor prima che YT permettesse di guardarli in alta definizione, e poi per la sua interfaccia semplice e pulita, quasi minimale. Tra l’altro Vimeo offre all’utente la possibilità di scaricare i filmati nel formato originale o in versioni adatte per periferiche portatili, ottima soluzione per una visione offline, anche quando non si dispone di una connessione internet. Ad ogni modo non sempre ciò è possibile, alcuni editori scelgono infatti di non permettere il download delle proprie opere.

Grazie ad alcune applicazioni online si può però aggirare il problema. Ad esempio potreste usare Online-Convert, un servizio per la conversione dei files che tra le altre funzioni prevede anche il download di video da piattaforme di streaming. Dal pannello Video Converter si seleziona il formato di destinazione, ad esempio Avi, poi si copia nell’apposito campo l’indirizzo web completo del video da scaricare ed infine si preme sul pulsante Convert File per avviare il processo. Il servizio è completamente gratuito, durante le prove su miei filmati ha sempre funzionato in maniera impeccabile ed è risultato molto veloce. Tra l’altro offre interessanti opzioni per modificare la qualità del file da ottenere, cambiare il bitrate, tagliare il video, ruotarlo e così via.

Altro servizio adatto allo scopo e con funzionamento simile è Clip Converter. Forse un po’ più lento ed a volte non funziona causa sovraccarico dei suoi server, ad ogni modo restituisce dei files di ottima qualità.

Nota: sebbene i servizi sopra indicati permettano il download di video, non è assolutamente detto che tale pratica sia legale. In effetti scaricare un contenuto senza il permesso della piattaforma o dell’autore non è affatto corretto. Per tale motivo il mio consiglio è di non farlo, considerate quindi tale articolo solo da un punto di vista tecnico informativo.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Scaricare filmati da Vimeo – Download Vimeo videos”


  • No Comments

Leave a Reply