Scaricare video di Facebbook

Moltissimi utenti utilizzano Facebook anche come luogo virtuale in cui pubblicare foto e video. Molto carine a proposito le pagine con collezioni di video divertenti o clip musicali. Tutti questi filmati sono accessibili liberamente, in alcuni casi è richiesto solo di effettuare il login su Facebook con il proprio nome utente e password. Ma se vogliamo scaricarli per guardarli offline come facciamo?

Sono diversi i motivi per preferire un video scaricato sul nostro pc piuttosto che uno fruibile unicamente offline. Innanzitutto una volta posseduto il file possiamo guardarlo quando vogliamo, anche se non disponiamo di un collegamento internet. Inoltre è possibile convertirlo in altri formati utilizzando un qualunque convertitore video, così da renderlo magari compatibile con tutti i nostri dispositivi elettronici. Infine una questione di fluidità, il player flash, utilizzato attualmente per la stragrande maggioranza dei video online, non è il massimo in quanto ad efficienza e la visione può risultare scattosa sui computer meno potenti.

Detto tutto ciò, come fare per scaricare i video da Facebook? Ho avuto modo di provare diverse soluzioni, applicazioni online e software da installare sul pc, la soluzione migliore è però, a mio avviso, l’utilizzo di una estensione per il browser.
Ormai molti browser web dispongono di una sorta di market online per scegliere ed installare facilmente estensioni e plugin, basta fare una ricerca con le parole ‘video download’ per trovare diversi strumenti utili allo scopo.

Personalmente consiglio di utilizzare il browser Chrome con l’estensione FVD (Flash Video Download). Il suo funzionamento è decisamente semplice, una volta installato ed attivato mostra una icona con una piccola freccia nell’angolo in alto a destra.
Andiamo quindi sulla pagine di Facebook contenente il video. Click sulla freccia e si aprirà un piccolo elenco con gli elementi multimediali presenti nella stessa pagina. Qualcosa di simile a quanto mostrato nell’immagine seguente:


Solitamente il video è il file con le dimensioni maggiori, nel caso di cui sopra quello da 1.92MB. Click sul corrispondente pulsante download per scaricarlo sul vostro PC.
Tra l’altro in questo caso viene prelevato il file originale, quello che garantisce la più alta qualità possibile per quel determinato video. Inoltre se durante la visione selezioniamo HD, tra i download verrà proposta anche la versione in alta definizione.

Infine vi segnalo una pagina con alcuni video divertenti utile per fare delle prove: Facebook Funny Videos.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Scaricare video di Facebbook”


  • No Comments

Leave a Reply