Unire due file video (Avi o MP4) per formare un unico filmato

Unire due o più file video utilizzando il programma gratuito AviDemux. Join di file AVI, MP4, MPG ed altri formati. Unire i filmati della macchina fotografica. Creare un unico video unendo primo e secondo tempo di un film.

Scenario: ho scaricato da internet un film diviso in due file, voglio unirli in modo da creare un filmato unico. Oppure, ho effettuato diverse riprese con la fotocamera (o la videocamera) e voglio unirle in un unico file. Queste sono le tipiche situazioni in cui si può voler effettuare l’unione (Join) di due filmati.

Questa operazione è in realtà molto semplice e può essere realizzata mediante l’ottimo tool Avidemux. Si tratta di un programma gratuito e opensource in grado di svolgere diverse operazioni sui filmati: semplice editor video (taglia, copia, incolla), transcodifica (conversione di formato), applicazione filtri e così via.

In questo articolo vedremo come utilizzarlo per unire due o più files video. Il procedimento è particolarmente veloce e si riduce a pochi semplici passi.

Innanzitutto procuratevi Avidemux scaricandolo dal sito ufficiale. Il programma è disponibile per Windows, Linux, Mac OS X e PC-BDS. Potete scegliere la versione con installer o quella portabile in formato ZIP, utile per usarlo senza doverlo installare nel sistema. In questo articolo farò riferimento specificatamente alla versione portabile per Windows.

Estraete il contenuto del file ZIP in una cartella a vostra scelta. Avviate Avidemux cliccando due volte sull’eseguibile Avidemux2_GTK (oppure Avidemux2_qt4). Si aprirà una finestra simile alla seguente:

Ora bisogna aprire il primo filmato. Menu File>Apri, selezionate il video e cliccate sul pulsante Apri.

Per aggiungere (accodare) un altro video cliccate sulla voce File>Aggiungi.

Ripetete il passo precedente per ogni file da accodare.

Ora verificate che nei campi video e audio nella colonna di sinistra sia indicata la voce copia. Nel campo relativo al formato indicate lo stesso formato dei files di origine. In questo modo l’unione tra i suddetti files verrà effettuata senza alcuna ricodifica, ciò significa maggiore velocità nello svolgimento dell’operazione e migliore qualità del filmato ottenuto.

Menu File>Salva>Salva Video per salvare il filmato che risulta dall’unione dei video da voi specificati.

Nota: E’ necessario che i files video da unire siano simili: stesso formato, stesso frame rate, stessa risoluzione, stesso codec etc. Se un file differisce dagli altri potete comunque convertirlo usando lo stesso programma.

Avidemux è in grado di salvare video in formato avi, mpeg, mp4, ogm, flv e mkv. Nel caso in cui dobbiate operare su files in formati diversi (es: mov) potrete aprirli ed unirli, salvandoli però in un altro formato (verrà effettuata una conversione).

Il filmato ottenuto avrà dimensione pari alla somma delle dimensioni dei singoli files di origine. Tenete conto che il file AVI standard non può superare i 2GB di dimensione, i file AVI in formato OpenDML non hanno questo limite ma devono comunque rispettare i limiti del file system su cui sono memorizzati (es: max 2Gb per Fat, max 4Gb per Fat32).

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

46 Responses to “Unire due file video (Avi o MP4) per formare un unico filmato”


  • Il programma non mi fa aggiungere i vari files da unire perchè dice “Le dimensioni video non corrispondono. Non è possibile unire video di dimensioni diverse. L’utilizzo del filtro video parziale non risolve il problema. la soluzione è la seguente: 1) ridimensiona, aggiungi bordi o ritaglia tutti i flussi alla stessa risoluzione 2) concatenali insieme”
    bene io vorrei concatenarli….ma come devo fare? In giro non ho trovato granchè….

  • Ciao, la guida si riferisce ovviamente a files identici per codec e risoluzione, tant’è che suggerisco di effettuare una copia del flusso senza alcuna conversione.
    Nel caso in cui ti crei problemi per l’unione di files diversi dovrai effettuare un passaggio in più: prendi il primo file e lo converti nel formato che desideri, stesso procedimento per il secondo terzo quarto file e così via, poi li unisci normalmente come indicato nell’articolo.

    Quando dico “converti” significa che nei campi video ed audio non devi indicare la voce “copia” ma devi espressamente specificare i codecs audio e video del file che vuoi ottenere.

  • Ciao ho installato la versione di Avidemux su Mac (snow leopard) e non mi unisce video identici per risoluzioni, dopo aver fatto aggiungi salvo il progetto e si crea un file dati ho provato in svariati modi senza successo qualcuno mi sa dare delle dritte.
    Grazie

  • Ciao io dovrei unire alcuni video .flv identici per risolizione una volta aggiunti con aggiungi .
    salvo il progetto e quello che mi risulta e’ un file dati,
    qualcuno riesce per cortesia a darmi una dritta, io uso MAC osx con snow leopard.
    Grazie

  • Non ho mai usato la versione per Mac ma dovrebbe funzionare nello stesso modo.
    Forse c’è qualche problema nella gestione dei files .flv, in tal caso potrebbe rendersi necessaria una preventiva conversione in un altro formato.
    Per curiosità, il file dati che viene generato con File>Salva>Salva video ha dimensione circa uguale alla somma delle dimensioni dei files aggiunti? In tal caso potrebbe essere solo una questione di estensione del file generato, magari basta rinominarlo con la stessa estensione dei files di origine per farlo andare correttamente.

  • Ciao tutto apposto con il programma ma dopo aver fatto tutto me lo ha salvato. Però me lo ha salvato come ”file” e io ogni volta (se voglio vederlo in tv ecc.) devo rimettere sempre ”Apri con..” perchè? Grazie in anticipo.

  • Ciao, devi indicare al programma di salvarlo con lo stesso formato e la stessa estensione dei due files che unisci.
    Così se ad esempio stai unendo due files MP4 nel file che vai a salvare devi specificare anche l’estensione: “nomefile.mp4″.
    Stesso discorso per i files Avi.

  • ciao! ho scaricato il programma e unito i video, fantastico! ma… si, c’è un ma… quando poi vado a salvare e rivedere il video finale, su tutto il video c’è il logo del programma.. come faccio a non averlo?? grazie mille

  • Uhm… sei sicura di aver utilizzato proprio l’Avidemux scaricabile dal sito indicato all’interno dell’articolo? (dove c’è scritto sito ufficiale).
    Ti dico questo perché a me non ha mai impresso alcun logo sul video.

    Prova anche a vedere se c’è attivata qualche funzione che applica il ‘watermark’ al video finale.

  • Ottimo!! A me ha funzionato a meraviglia. Grazie

  • Ciao, ho installato correttamente il programma. Unisco due file scaricati con PoWeR-Script e li salvo. Al momento prò di recuperare il file salvato per convertirlo in dvd con d2mp non mi trova il file in questione. Controllando l’estensione risulta essere in “FILE” e non in avi come avevo impostato. Dove sbaglio??

  • Prova a rinominare manualmente il file specificando l’estensione.
    Oppure prova a mettere il nome completo di estensione all’interno del programma nel momento in cui salvi il file, ad esempio “nomefile.avi”.

  • ho fatto tutta la procedura, ma quando salvo il video con le 2 parti unite e lo apro con media player o VLC, il video è tutto unico, ma non cè l’audio.
    come risolvere il problema?

  • Forse lasciando l’audio come copia si creano incompatibilità con il player (improbabile) o comunque problemi nell’unire le due tracce audio.
    Prova eventualmente a cambiare l’impostazione dell’audio, nella colonna di sinistra invece di ‘copia’ seleziona un formato tra quelli disponibili (es MP3), in questo modo forzi il programma a convertire l’audio nel codec da te scelto.

  • Ciao!
    Volevo rignraziarti: l’ho scaricato ed è andato tutto benissimo (ho unito 16 frammenti ripresi da me): mi hai risolto un problemone! ;-)

  • Felice di essere stato di aiuto :)

  • Il programma unisce i vari files, ma solo in video. L’audio del primo file si ripete per l’intero video creato.

  • No, assolutamente, io stesso e diversi altri utenti lo hanno utilizzato con soddisfazione ed i risultati sono perfetti, sia nell’audio che nel video.
    Evidentemente quel comportamento anomalo che descrivi si verifica solo con alcuni tipi di files, o meglio con alcuni tipi di codec.

  • non riesco a trovare il video finale come posso fare

  • Quando fai il passo finale (salva video) puoi scegliere oltre al nome del file anche la posizione in cui verrà salvato.

  • Funziona alla grande! Seguire gli eventuali suggerimenti che appaiono a video. L’unione tra i due spezzoni dello stesso film avi (di solito chiamati 1°T e 2°T, CD1 e CD2, o similari) è perfetta e rapidissima.
    Per altri utilizzi (p.e. la modifica del formato audio e/o del formato video)sono sufficienti poche conoscenze di base.
    Avidemux è la forma semplificata di VirtualDub, molto più facile da usare pur mantenendone la stessa potenza e qualità.

  • Raga ma come si mette la lingua ita? Grazie

  • Ciao, ho appena scaricatola versione portabile (il file .zip) da QUI. L’ho estratto ed avviato doppio-cliccando sul file avidemux2.exe. Il programma è partito automaticamente in Italiano, evidentemente riconosce la lingua del sistema operativo ospite e, se disponibile, la usa anche per la sua interfaccia utente.
    Ciao

  • Ciao, io uso mac, ho installato il programma, e ho provato ad unire due file in formato .m4v per ipad, iphone e appletv; quando me li unisce e li registro mi da il nuovo file in AVI. vedo altri formati (mpeg, mpeg t-s etc) non posso fare che si unisca e si registri nello stesso formato in cui è all’origine ????
    e a quale formato corrisponde il m4v ???? grazie mille in anticipo dell’aiuto

  • L’m4v è un formato Apple, praticamente è un mp4 con supporto per le protezioni drm.
    I formati supportati da avidemux in scrittura sono quelli indicati nella tendina a sinistra.
    Se non c’è l’m4v prova eventualmente a selezionare mp4, poi una volta completato il processo rinomini il file in m4v. Non è detto che funzioni ma potrebbe essere un’idea :)
    Ciao

  • perche dopo avere effettuato tutto il processo ed averlo masterizato con nero exspress il mio lettore ,che legge vari formati compreso MP4 non mi riconosce il disco?

  • forse devo cambiare qualche impostazione di avidemux?

  • ciao… io ho fatto esattamente quello che hai scritto ed è andato tutto bene, però ho un problema… quando salvo il filmato me lo salva come documento, come faccio ad impostare media player come apertura principale? premetto che non c’è l’opzione apri con… e per masterizzarlo su dvd come devo fare?il film dura 2 ore e mezzo, devo prendere un cd apposta???

  • Ciao Valentina, innanzitutto verifica che nel campo “formato” nella colonna di sinistra sia selezionato lo stesso formato dei files in ingresso. Così ad esempio se stai unendo due files mp4 otterrai un unico .mp4
    Per fare in modo che un determinato tipo di file sia aperto sempre con uno stesso programma: click con il tasto destro su di esso, dal menu che si apre > apri con > programma, selezioni il programma che vuoi usare e metti il segno di spunta alla voce “usa sempre il programma selezionato per aprire questo tipo di file”. Questa almeno è la procedura per Windows XP, comunque non dovrebbe essere molto dissimile su Vista o Win7.

    Per masterizzarlo su DVD, creando un normale DVD video, puoi utilizzare un programma gratuito come DVDstyler.
    Ciao

  • Ciao, io ho provato a unire le due parti di un film in formato avi ac3 e il video è perfetto,ma non c’è l’audio.Durante l’unione,infatti,la dimensione audio rimane sempre a zero. Come posso risolvere il problema?Ho già provato ha modificare ilcodec audio da copia quello originale ad ac3.
    Grazie

  • Evidentemente c’è qualche problema con l’interpretazione del flusso AC3, o il programma che l’ha creato ha inserito dei TAG non standard oppure dipende dal decoder AC3 rovinato. Il problema si manifesta con solo quel determinato film o con tutti i files avi AC3?
    Prova eventualmente a scegliere un altro codec audio, ad esempio mp3, riducendo il flusso ad un semplice stereo, giusto per capire se il problema riguarda la lettura o la scrittura del flusso AC3.

  • Con gli altri file funziona a meraviglia. Solo con quei due ha dei problemi.L’audio non c’è per niente! Hai una soluzione??

  • Evidentemente Avidemux non è in grado di interpretare correttamente quello specifico flusso audio.
    Una soluzione potrebbe essere ricorrere ad un altro programma, converti l’audio in un altro formato e poi li fai unire da Avidemux.
    Eventualmente prova lo stesso Avidemux con un singolo file, per vedere se almeno riesce ad effettuare una conversione.
    Ciao

  • ma come faccio a mettere la musica (mp3) sui video, ovviamente togliendo l’audio originale?

  • Non so se si possa fare con AviDemux. In passato ho svolto questo compito con un altro programma gratuito chiamato VirtualDub, non ricordo la procedura esatta ma sostanzialmente si tratta di caricare un video e poi una diversa sorgente audio, poi si salva lasciando invariate le codifiche e si ottiene un filmato con diversa traccia audio. C’è anche l’opzione per sincronizzare video e audio impostando il delay in millisecondi.

  • Ciao… il programma va benissimo, ma il problema è questo, io dovrei unire due file, questi devo andare entrambi contemporaneamente ma a schermo diviso, come faccio????

  • Grazie! Fantastico!! Semplice ed intuitivo. Ho unito e rotato un bel pò di file che erano capovolti!!!! Con altri programmi, anche a pagamento o non ci riuscivo oppure dovevo perdere un sacco di tempo per capirci qualcosa.

  • Come mai Avidemux vuole ricostruire l’indice dei frame del film (quindi perdendo un sacco di tempo) e VirtualDub no ?

  • Io ho unito 3 file video in mp4 ma ho un problema: una volta salvato il film e lo faccio partire dopo circa 3/4 di film l’audio va fuori sincro completamente, fino alla fine. Ho provato a cambiare il formato audio ma l’unico risultato che ottengo è che l’audio va fuori sincro dopo un 1/4 di film. Come mai mi succede questa cosa?

  • Strano, l’idea che mi viene in mente al momento è che ci sia qualche problema con la parte iniziale di uno dei files che vai ad unire. La perdita di sincronia avviene in un punto di unione tra i files? Se è così puoi magari provare a tagliare quella piccola parte iniziale per vedere come va.
    Prima di tutto verifica se il problema si presenta con tutti i player, giusto per essere sicuri che non dipenda dallo specifico player video.

Leave a Reply