Unire due file video (Avi o MP4) per formare un unico filmato

[ad#rpsx]Unire due o più file video utilizzando il programma gratuito AviDemux. Join di file AVI, MP4, MPG ed altri formati. Unire i filmati della macchina fotografica. Creare un unico video unendo primo e secondo tempo di un film.

Scenario: ho scaricato da internet un film diviso in due file, voglio unirli in modo da creare un filmato unico. Oppure, ho effettuato diverse riprese con la fotocamera (o la videocamera) e voglio unirle in un unico file. Queste sono le tipiche situazioni in cui si può voler effettuare l’unione (Join) di due filmati.

Questa operazione è in realtà molto semplice e può essere realizzata mediante l’ottimo tool Avidemux. Si tratta di un programma gratuito e opensource in grado di svolgere diverse operazioni sui filmati: semplice editor video (taglia, copia, incolla), transcodifica (conversione di formato), applicazione filtri e così via.

In questo articolo vedremo come utilizzarlo per unire due o più files video. Il procedimento è particolarmente veloce e si riduce a pochi semplici passi.

Innanzitutto procuratevi Avidemux scaricandolo dal sito ufficiale. Il programma è disponibile per Windows, Linux, Mac OS X e PC-BDS. Potete scegliere la versione con installer o quella portabile in formato ZIP, utile per usarlo senza doverlo installare nel sistema. In questo articolo farò riferimento specificatamente alla versione portabile per Windows.

Estraete il contenuto del file ZIP in una cartella a vostra scelta. Avviate Avidemux cliccando due volte sull’eseguibile Avidemux2_GTK (oppure Avidemux2_qt4). Si aprirà una finestra simile alla seguente:

Ora bisogna aprire il primo filmato. Menu File>Apri, selezionate il video e cliccate sul pulsante Apri.

Per aggiungere (accodare) un altro video cliccate sulla voce File>Aggiungi.

Ripetete il passo precedente per ogni file da accodare.

Ora verificate che nei campi video e audio nella colonna di sinistra sia indicata la voce copia. Nel campo relativo al formato indicate lo stesso formato dei files di origine. In questo modo l’unione tra i suddetti files verrà effettuata senza alcuna ricodifica, ciò significa maggiore velocità nello svolgimento dell’operazione e migliore qualità del filmato ottenuto.

Menu File>Salva>Salva Video per salvare il filmato che risulta dall’unione dei video da voi specificati.

Nota: E’ necessario che i files video da unire siano simili: stesso formato, stesso frame rate, stessa risoluzione, stesso codec etc. Se un file differisce dagli altri potete comunque convertirlo usando lo stesso programma.

Avidemux è in grado di salvare video in formato avi, mpeg, mp4, ogm, flv e mkv. Nel caso in cui dobbiate operare su files in formati diversi (es: mov) potrete aprirli ed unirli, salvandoli però in un altro formato (verrà effettuata una conversione).

[ad#rpdx]Il filmato ottenuto avrà dimensione pari alla somma delle dimensioni dei singoli files di origine. Tenete conto che il file AVI standard non può superare i 2GB di dimensione, i file AVI in formato OpenDML non hanno questo limite ma devono comunque rispettare i limiti del file system su cui sono memorizzati (es: max 2Gb per Fat, max 4Gb per Fat32).

48 commenti su “Unire due file video (Avi o MP4) per formare un unico filmato”

  1. Strano, a me impiega tanto tempo solo se i video sono in formati diversi, e a quel punto deve ovviamente effettuare la conversione impiegandoci di più.

    Oppure se in uscita non seleziono l’opzione “copia” sia per l’audio che il video, allo scopo di mantenere lo stesso formato evitando quindi l’operazione di ricodifica.

  2. Perché quando salvo i tre video che sto tentando di unire mi dice che il tempo per farlo è di 10 ore? I video (formati da foto con audio…cioe una canzone) sono stati creati singolarmente con moviestory. Vorrei unirli in un unico file.

  3. Dalla finestra principale, nel campo “Format” (o Formato nella versione italiana) si possono scegliere altri formati, compreso l’mp4.

  4. Due video mp4 uniti con Avidemux perchè me li salva con l’estensione AVI ?
    Grazie

  5. Ciao, complimenti per la guida. L’ho seguita alla lettera e in effetti ha fatto ciò che dici in meno di 10 min (netbook) però noto che c’è un piccolo spostamento della parte audio (parole a vuoto e voci a bocca chiusa) ho impostato tutto come hai detto (copia) sia su audio che su video. Come mai?
    Grazie in anticipo

  6. Uhm… ci deve essere qualcosa di sbagliato nelle impostazioni, o forse hai unito due video con diverso framerate, o ancora potrebbe trattarsi di una sorta di incompatibilità con quello specifico formato.
    Insomma vedi se ti da lo stesso problema con qualunque coppia di video, anche e soprattutto provenienti dalla stessa sorgente.

  7. ho unito 2 video tutto ok ma quando apro il nuovo video esso avanza troppo velocemente cosa ho sbagliato grazie

  8. oooooooooo la finalmente sarà un ore che cerco un programma del genere e tutti mi chiedono la licenza…grazie tante 😀

Lascia un commento