Emoticon animate per Whatsapp, pericolo virus

WhatsDa un po’ di tempo sta girando su Whatsapp un messaggio che ci invita a cliccare su un link per attivare le emoticon con gif animate su Whatsapp. Non cliccateci sopra, non inviatelo ad altri contatti, non condividete. È una fregatura, truffa, può contenere virus o malware?

Emoticon animate moleste e pericolose

Il messaggio che vi arriva su Whatsapp recita così:
Guarda!! Attiva le nuove emoticon di whatsapp!
Troppo belle https :// it#newemoj####”
(per sicurezza ho nascosto l’indirizzo completo, evitando che qualcuno ci clicchi sopra per sbaglio).

Emoticon whatsappCliccando su quel link, sia dal telefono Iphone che Android, ma anche dal browser del PC, si apre una pagina web simile a quella mostrata qui a destra.
Sembra quasi trattarsi di un servizio ufficiale, con tanto di logo WhatsApp ben riconoscibile in alto a sinistra, e i commenti entusiasti degli utenti che hanno già installato e provato le presunte nuove emoticon animate.

Per attivarle si deve premere il tasto Invita, che aprirà i contatti Whatapp permettendovi di scegliere 20 persone (o 5 gruppi) a cui mandare lo stesso messaggio che è arrivato a voi.
Quindi si può cliccare sul pulsante Continua per andare avanti.

Tutto falso, truffa, fregatura?

Peccato che è tutto falso, a partire dai commenti che si auto aggiornano sempre con gli stessi nomi, dal logo che non sono autorizzati ad usare in quanto non sono legati a Whatsapp. Addirittura per le emoticon si viene indirizzati su un sito esterno, per scaricare un software a cui loro non sono in alcun modo affiliati.

Ma il vero pericolo deriva da quel messaggio nel rettangolino in cui c’è scritto: Attiva le nuove emoticon animate di Whatsapp, clicca “SI” per proseguire.
Ebbene, se clicchiamo SI diamo l’autorizzazione per fare qualcosa all’interno del nostro browser, ma non dicono esattamente cosa, e già questo è molto grave.

Con quel semplice click potremmo installare una estensione contenente virus o altri malware che spiano tutte le nostre attività comunicandole poi a soggetti esterni, oppure attivare le notifiche push che possono essere sfruttate per veicolare pubblicità molesta.

Avete presente quando state guardando una normale pagina web e vi appare una pubblicità porno? Ecco… probabilmente siete stati vittime di un meccanismo simile.

Altri pericoli potrebbero derivare dal software che ci farebbero scaricare se seguiamo le loro istruzioni. Visto le premesse io assolutamente non mi fiderei.

Ok, decidiamo quindi di non farlo. Ma se proviamo a tornare indietro appare un messaggio che ci blocca, con la dicitura “Avviso Whatsapp: per attivare le Emoticon su Whatsapp devi prima condividere con 20 amici o 5 gruppi attivi. Continua…”, e un altro tasto Ok.


Peraltro c’è anche un conto alla rovescia per metterci fretta, possiamo attivare le emoticon solo entro 300 secondi, tic tac, il tempo scorre, tic tac, bisogna sbrigarsi, tic tac…
Tutto ciò unicamente per metterci fretta e spingerci a cliccare da qualche parte, anche a caso su qualunque pulsante, con l’unico scopo di fregare noi e conseguentemente danneggiare anche i nostri contatti.

L’unico modo per uscirne è aprire a lista delle pagine del browser, quindi chiudere quella incriminata.

L’aspetto subdolo è la condivisione, mandando tale messaggio ai nostri contatti lo diffondiamo in modo virale. Danneggiamo gli altri e forse commettiamo persino un illecito, come minimo diventiamo complici nella diffusione di contenuti potenzialmente malevoli.

Per quanto detto sopra, se vi arriva un messaggio del genere ignoratelo, cancellatelo immediatamente, assolutamente non mandatelo a nessuno e non seguite eventuali istruzioni che vi sono riportate.
 

Emoticon animate sicure e gratuite

Esistono altri modi per attivare sullo smartphone le famose nuove emoticon, gif animate o stickers.

In realtà Whatsapp, per motivi di sicurezza, non permette una integrazione diretta o accesso alle proprie funzioni da altre applicazioni, pertanto non possiamo espandere la lista delle faccine già presenti.
Questo limite si può comunque aggirare installando delle tastiere speciali, queste oltre ad avere le normali lettere e numeri presentano pagine e pagine strapiene di emoticon e altre immagini.

Per quanto riguarda i telefoni Android, molto gettonata dagli utenti è la Tastiera Kika, disponibile gratuitamente sul Play Store ufficiale. Offre oltre 1600 nuove Emoji e Emoticons nonché GIF animate e Stickers, diversi font tra cui scegliere, auto correzione del testo e supporto per numerose lingue.

Altre applicazioni valide in tal senso sono Go Keyboard oppure Cheetah Keyboard-GIF. Anche queste ricche di funzioni per velocizzare e facilitare la scrittura, con sticker ed emoji, numerosi temi tra cui scegliere, installate ed apprezzate da milioni di persone in tutto il mondo.

Insomma, prodotti interessanti in tal senso non mancano, peraltro sono anche gratuiti. Non affidatevi a ciarlatani, venditori di fumo e truffatori.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Emoticon animate per Whatsapp, pericolo virus”


  • No Comments

Leave a Reply