Aggiornare il sistema operativo anche quando Windows Update non funziona

Il sistema di aggiornamenti automatici di Windows XP è di grande aiuto per mantenere un sistema completamente aggiornato, con migliorie e bug fixes rilasciati da Microsoft. A volte però questo sistema si inceppa e non ne vuol sapere di funzionare. Prova a risolvere il problema con Windows Update Fix.

Windows Update è fondamentale per la salute del nostro PC Windows. Grazie ad esso è possibile installare automaticamente gli aggiornamento del sistema operativo nonché patch di sicurezza atte ad eliminare falle e debolezze. Continue installazioni e disinstallazioni di nuovi programmi possono però minare seriamente la stabilità del sistema ed in alcuni casi bloccare il funzionamento di Windows Update.
In particolare la rimozione di antivirus può provocare un malfunzionamento del servizio Bits (Background Intelligent Transfer Service) necessario per gli aggiornamenti automatici.

Se è questo il vostro caso allora troverete un valido aiuto in FixWindowsUpdate, un piccolo programma in grado di ripristinare il corretto funzionamento del servizio BITS.
Una volta avviato vi apparirà la seguente immagine:

Click sul pulsante Open Services Windows per aprire la finestra con i servizi attivi. Cercate nella lista la voce BITS e controllate se sta girando (se è attivo). Se è attivo allora il problema non dipende da BITS e FixWindowsUpdate non è in grado di aiutarvi.
Se non è attivo allora potete provare a lanciarlo cliccando sul pulsante Start BITS. In caso l’esito sia ancora negativo provate anche i pulsanti Phase1 e Phase2 (uno per volta) con i quali verranno eseguite ulteriori procedure per ripristinare il corretto funzionamento di BITS.

Una volta che il servizio è attivo potete procedere all’aggiornamento del sistema come di consueto.

Nota importante: Il programma è utilizzabile solo con copie originali e legali di Windows XP. Non è in grado di abilitare gli aggiornamenti automatici con copie piratate illegali.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Aggiornare il sistema operativo anche quando Windows Update non funziona”


  • No Comments

Leave a Reply