Come cancellare i files bloccati con Unlocker

Impossibile eliminare “nome-file“. File già in uso da un altro utente o programma. Chiudere il programma che sta utilizzando il file, quindi riprovare. Questo è il tipico messaggio di errore che appare quando vogliamo cancellare alcuni files che risultano “bloccati”. Risolviamo il problema grazie ad Unlocker.

Ogni file system che si rispetti ha alcune funzioni di protezione per evitare che un programma possa modificare/cancellare un file utilizzato da un altro programma. Queste funzioni garantiscono un accesso esclusivo ad un determinato file ed evitano in questo modo problemi di vario tipo che potrebbero verificarsi a causa di un accesso concorrente allo stesso.

A volte però il sistema si “inceppa” e file non aperti o utilizzati da nessun processo risultano ugualmente bloccati e non è possibile procedere alla loro eliminazione. La prima operazione da effettuare è provare a riavviare il sistema, in alcuni casi è sufficiente per risolvere il problema.

E se anche dopo un riavvio il file non si sblocca? A tal proposito viene in nostro aiuto Unlocker, una piccola utility per Windows in grado di sbloccare il file incriminato ed eventualmente “uccidere” (chiudere forzatamente) i processi che lo tengono bloccato.

Come funziona
Scaricate il programma dal sito ufficiale. Al momento in cui scrivo è disponibile la versione 1.8.7
Doppio click sul piccolo eseguibile (circa 240 Kb) per avviare l’installazione.
Scegliere la lingua. Cliccare sul pulsante avanti fino al completamento dell’installazione.

A questo punto potete eliminare i files bloccati semplicemente cliccando sopra di essi con il tasto destro del mouse e scegliendo dal menu contestuale la voce Unlocker. Si aprirà una finestra con le operazioni da compiere. Dal menu a tendina potete scegliere se eliminare, spostare, rinominare o copiare il file selezionato.

I pulsanti presenti servono rispettivamente per: terminare il processo che blocca il file selezionato, sbloccare il file selezionato, sbloccare tutti i files nella lista.

L’uso di unlocker è semplicissimo ed intuitivo grazie all’integrazione con Explorer. Il programma è completamente gratuito (freeware) e in grado di funzionare con Windows XP/Vista/2000/2003.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Come cancellare i files bloccati con Unlocker”


  • No Comments

Leave a Reply