Controllare automaticamente la disponibilità di aggiornamenti per le applicazioni installate su un sistema Windows

Scansiona il tuo PC e verifica se esistono nuove versioni dei softwares installati. Tenere costantemente aggiornati i programmi di un computer Windows è facile con Update Notifier.

Le distribuzioni Linux più diffuse già da tempo integrano sistemi per il controllo della disponibilità di aggiornamenti dei software installati nel PC. Grazie a questi meccanismi è possibile tenere costantemente aggiornato tutti il parco software alle ultime versioni, con indubbi vantaggi in termini di funzionalità, compatibilità e bug fix.

Purtroppo Microsoft non ha previsto un simile meccanismo per Windows e in molti casi siamo costretti ad effettuare manualmente un controllo in tal senso. Andiamo sul sito del produttore di ogni singolo programma installato e verifichiamo l’eventuale presenza di aggiornamenti. Fortunatamente esistono tools di terze parti che rendono questo processo completamente automatico.

Update Notifier è appunto una piccola applicazione gratuita portabile che scansiona il nostro sistema alla ricerca di tutti i softwares installati, dopodiché confronta le versioni che abbiamo con un database online e, nel caso in cui fossero disponibili aggiornamenti, li segnala chiaramente all’interno della sua interfaccia (vedi immagine).

Il vantaggio di un sistema simile è quello di rendere il processo di aggiornamento decisamente più semplice. Per quanto riguarda Windows, non esistono repository da cui prelevare ed installare automaticamente software, quindi Update Notifier si limita a mostrare la disponibilità di una nuova versione di un dato programma con una freccia su sfondo verde, basterà quindi un click su questa icona per raggiungere il sito web da cui scaricarla.

Mediante appositi filtri è possibile verificare solo alcune categorie di softwares (freeware, commerciali) o indicare di segnalare solo Major, Minor e Build Versions.

Update Notifier funziona con Windows XP, 2000 e Vista (in quest’ultimo caso deve essere eseguito con privilegi di amministratore). L’eseguibile funziona sia come installer che in modalità standalone (portabile, per usarlo senza doverlo installare).

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Controllare automaticamente la disponibilità di aggiornamenti per le applicazioni installate su un sistema Windows”


  • No Comments

Leave a Reply