Creare una copia di backup di tutti i drivers installati in un sistema Windows

Volete fare una copia di sicurezza dei drivers installati nel vostro sistema? Dovete formattare il disco e reinstallare il sistema operativo ma temete di non riuscire più a trovare i drivers necessari a far funzionare il vostro hardware. Il backup e ripristino dei drivers è facile con DriverBackup! 2

E’ la situazione tipica che si trova ad affrontare l’utente intenzionato a ripulire completamente il proprio sistema divenuto instabile, ricorrendo alla soluzione più radicale: la formattazione del disco fisso con successiva reinstallazione di Windows. La prima domanda che ci si pone è: “poi come faccio a reperire i drivers per far funzionare tutto il mio hardware?”. Magari non si hanno più a disposizione i supporti CD/DVD con i drivers originali e questi sembrano irreperibili anche nel sito web del produttore di una data periferica.

In questa e in qualunque altra situazione in cui avete bisogno di creare una copia di backup di trutti i drivers installati nel vostro sistema può tornarvi utile DriverBackup!, una piccola utility portabile capace di rendere estremamente semplice il processo di backup e ripristino drivers.

Come funziona

Una volta avviato, DriverBackup! procede alla scansione dell’intero sistema alla ricerca dei driver installati. L’utente potrà quindi selezionarli tutti o solo quelli di cui intende fare il backup. Il programma si occuperà quindi di copiare i files dei drivers selezionati separandoli in apposite cartelle.

Il ripristino potrà avvenire manualmente oppure utilizzando lo stesso DriverBackup!

Dal momento che l’applicazione è portabile è possibile utilizzare una comune memoria USB per contenere sia il programma che i drivers, una sorta di copia di sicurezza da portare sempre con se. Non si sa mai!

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “Creare una copia di backup di tutti i drivers installati in un sistema Windows”


Leave a Reply