Download Driver – I migliori siti per trovare e scaricare drivers per Windows

Scheda madre, scheda grafica, stampanti, scanner, scheda audio, scheda di rete ethernet e wi-fi, periferiche USB e qualunque altro hardware del PC. Tutti questi componenti necessitano di un “driver” per funzionare correttamente. Lista dei migliori siti da cui scaricare migliaia di drivers gratuiti per Windows.

Un Driver è un piccolo programma che permette al sistema operativo di utilizzare correttamente un particolare componente hardware. Normalmente sono presenti ed attivi su un comune PC decine di drivers, uno per ogni elemento del computer. Quando ci troviamo a dover reinstallare il sistema operativo o nel momento in cui vogliamo utilizzare un nuovo componente abbiamo necessità di reperire ed installare i relativi drivers.

A proposito, prima di una formattazione e relativa reinstallazione del SO sarebbe bene effettuare una copia di backup di tutti i drivers utilizzati. Se avete necessità di reperire informazioni sull’hardware del vostro PC potete utilizzare un software specializzato come Everest.

La strategia più ovvia per trovare Drivers è rivolgersi ai siti dei produttori. Le aziende che producono componenti per PC ovviamente si preoccupano di creare e distribuire i drivers essenziali per il loro utilizzo. Se ad esempio abbiamo una scheda grafica Asus basterà andare sul sito ufficiale Asus e cercare il nostro specifico modello, stesso discorso per una eventuale stampante HP o Epson o con qualunque altra periferica.

Vi sono però situazioni in cui non è possibile reperire il corretto driver in questo modo. Potreste non conoscere il sito del produttore, l’hardware da installare (magari usato) appare come un prodotto “generico” (es: scheda grafica con processore Nvidia) e non presenta indicazioni sull’azienda produttrice. Oppure il prodotto è “vecchio” ed il produttore non distribuisce più i relativi drivers. Ancora, i drivers ufficiali non vi soddisfano e volete sostituirli con altri alternativi per ottenere maggiore stabilità o funzionalità aggiuntive.

Qualunque sia la situazione che vi porta dover reperire drivers, troverete molto utile la seguente Lista dei migliori siti web per trovare e scaricare driver. Tutti i siti elencati sono funzionanti e gratuiti (almeno per i servizi di base). Sono stati eliminati i siti a pagamento e tutti quei siti “civetta” che propongono il download di vario software per PC o contengono solo pubblicità e non permettono di scaricare alcun driver.

DriverZone – Sito ben fatto e di semplice utilizzo. Scegliete dalla colonna di sinistra il tipo di hardware ed in seguito marca e modello della periferica. In alcuni casi il download del file del driver avviene direttamente dal sito del produttore.

Windrivers – Drivers. Aggiornamenti per antivirus. Patch di sicurezza per Windows. Aggiornamenti BIOS. Vari software: utility, sistema, sicurezza. Guide. L’accesso completo al sito è possibile solo previa registrazione.

Softpedia – Sezione drivers del noto portale Softpedia. Centinaia di drivers divisi per categoria. Motore di ricerca interno. In molti casi il download avviene direttamente dal sito del produttore e non dai servers softpedia.

Techspot – Molti drivers divisi per categoria ed in download diretto. Comoda funzione di ricerca per individuare velocemente quello di nostro interesse.

DriversKit – Download Drivers e file DLL. Il procedimento per scaricare il file del driver è un po’ complesso: trovare il link giusto schivando il download del software dello sponsor, tempo di attesa, immissione codice captcha, ulteriore tempo di attesa.

DriversDown.com – Moltissimi drivers per periferiche di tutte le marche. Molta pubblicità, difficile individuare il link giusto per il download.

Cnet – Sezione drivers del portale Cnet. Tanti drivers divisi per categoria e sistema operativo. Anche in questo caso molti downloads avvengono direttamente dal sito del produttore dell’hardware e non dai servers Cnet.

Winfiles – Motore per cercare drivers sui portali Cnet e Simtel.

Doctor Driver – [italiano] – Non particolarmente aggiornato. In molti casi si arriva solo ad un link al sito del produttore della periferica.

Videodriver.it – [italiano] – Diversi drivers divisi per categoria. Non aggiornato.

In alternativa potete cercare drivers con un comune motore di ricerca come Google, Yahoo o Bing. Inserite nel campo di ricerca la parola “driver” insieme alla marca, il modello della periferica, sistema operativo (es: driver atheros ar5007 windows vista) ed avviate la ricerca. Solitamente questo metodo porta a buoni risultati senza troppo sforzo.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Download Driver – I migliori siti per trovare e scaricare drivers per Windows”


  • No Comments

Leave a Reply