Gomplayer e Alshow – Due players multimediali universali gratuiti per Windows

Stanchi del solito Windows Media Player? Volete sostituirlo con un player leggero, semplice, flessibile, compatibile con quasi tutti i formati audio/video? Allora date un’occhiata a Gomplayer e Alshow, due player alternativi con caratteristiche molto interessanti.

Un player multimediale deve essere soprattutto compatibile con la maggior parte dei files audio e video presenti in rete, avere la capacità di reperire automaticamente il codec di cui ha bisogno per leggere correttamente un determinato flusso video e per mandare in play un file musicale, deve essere leggero per non appesantire il sistema, avere una interfaccia intuitiva e semplice da usare.

Vado quindi a presentarvi due players gratuiti che presentano le caratteristiche sopra esposte, due perfette alternative al classico Windows Media Player.

GOM media player

Gom media player include al suo interno i codecs più diffusi per mandare in play diversi tipi di files (es: Divx, MP4, Xvid etc), in caso di necessità è in grado di reperire autonomamente il codec mancante o suggerire la pagina web da cui scaricarlo.
Supporto files AVI rovinati/incompleti il cui download non è stato interrotto o che presentano l’indice rovinato.
Supporto sottotitoli in diversi formati (SMI, SRT, RT, SUB) e possibilità di personalizzazione della modalità di visualizzazione degli stessi.

Interfaccia semplice ed intuitiva. Gestione playlist. Filtri video, equalizzazione audio ed altre interessanti funzionalità.
Funziona indifferentemente su Windows 98SE, ME, 2000, XP, 2003 e Vista. Gomplayer

Alshow

Si propone come il player più facile da usare. Include al suo interno i più diffusi codec audio/video.
Si carica in un lampo  e permette una visione estremamente fluida dei video.
E’ in grado di mandare in play i file AVI, MPG, MP4, VOB, MKV, DivX, FLV (flash) ed altri (24+ estensioni). Nel caso in cui non riesca a leggere direttamente un determinato formato, Alshow aiuta l’utente nella ricerca ed installazione del codec adatto per la sua fruizione.
Video & Audio Capture, salva porzioni di video o audio sull’hard disk.
Supporto sottotitoli con possibilità di personalizzazione della modalità con cui vengono visualizzati (tipo carattere, dimensione, posizione etc).
Bookmarks video con descrizioni, per tornare facilmente ad una posizione esatta all’interno di un video.
Filtri video (luminosità, saturazione, contrasto) e audio. Supporto audio e video in Streaming dal web. Supporto film DVD ed audio multicanale. Comode scorciatoie da tastiera. Interfaccia chiara e semplice. 100% freeware. Non contiene Spyware, Adware o Virus (certificato da Softpedia). Alshow

Un altro ottimo software gratuito in questa categoria è VLC (Videolan), player multimediale universale per Windows Mac e Linux, ne ho parlato ampiamente QUI.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “Gomplayer e Alshow – Due players multimediali universali gratuiti per Windows”


Leave a Reply