I migliori antivirus gratuiti per Windows

Un buon antivirus installato sul proprio PC è essenziale per difendersi dalle minacce che possono derivare dall’uso quitidiano del computer. Oltre ai molti prodotti commerciali di questo tipo esistono diverse alternative completamente gratuite: Antivirus semplici da usare, efficienti  ed in grado di aggiornarsi automaticamente.

Gli Antivirus così come i Firewall e gli anti-Spyware sono divenuti oggi programmi fondamentali per difendersi dalle sempre più numerose minacce che provengono dalla rete. Fino al punto che molti produttori li integrano di base nel parco software installato nei nuovi PC.

Il problema è che l’antivirus “apparentemente gratuito” è spesso solo una versione di prova, in grado di funzionare per un limitato periodo di tempo, dopodiché sarete costretti ad acquistare una licenza a pagamento. Non è necessario continuare ad utilizzare questi softwares, esistono ottimi antivirus completamente gratuiti che non hanno nulla da invidiare ai prodotti commeriali più noti come McAfee o Norton.

Ecco quindi un elenco dei TOP-10, da cui scegliere il vostro prossimo antivirus. Ho provato personalmente i primi 3 della lista (AVG, Antivir e Avast) trovandoli particolarmente validi: poco avidi in termini di risorse di sistema, frequenti aggiornamenti ed efficienti nel rilevare ed eliminare i Virus.

AVG [Grisoft] – Protezione da Virus ed altri malware. Database aggiornato molto frequentemente. Link scanner per proteggerci dai siti pericolosi. Anti-Spyware. Utilizzato da più di 80 milioni di utenti. Facile da usare. Scansione anche dei files contenuti all’interno degli archivi compressi. Compatibile con Windows Xp e Vista. Interfaccia in Inglese.

Antivir [Avira] – Protezione contro Virus, Worms e Trojans. Antidialer. Anti-Rootkit. Anti-Phishing. Aggiornamenti frequenti. Scansioni veloci. Bassa occupazione di risorse del processo residente. Interfaccia in inglese, Tedesco e Francese. Ottima integrazione con il browser per la scansione automatica dei files scaricati.

Avast Home Edition – Anti-Virus, Anti-Spyware, Anti-Rootkit. Disponibile in più di 30 lingue (Italiano compreso). Protezione anche durante la navigazione web, per la posta elettronica e per i files scaricati con i programmi P2P (Tipo Emule e Torrent). Aggiornamenti automatici e frequenti. Facile da usare. Bassa occupazione di risorse. Scansione archivi compressi.

Security Essentials – L’antivirus e antispyware veloce e leggero direttamente da Microsoft. Protezione residente e scansione su richiesta dell’utente. Scansione automatica dei files scaricati dal web. Bassa occupazione di risorse.

ClamWin – L’antivirus OpenSource basato sul motore Clam-AV. Scansioni manuali e pianificate. Aggiornamento automatico e frequente. Integrazione con Outlook e Internet Explorer. Non include un processo residente ma è necessario procedere manualmente alla scansione dei files.

BitDefender – Individuazione e rimozione virus. Usa lo stesso motore di scansione dell’analogo prodotto commerciale. Scansioni manuali e pianificate.  Interfaccia personalizzabile. Compatibile con Windows 98/NT-SP6/Me/2000/XP.

Comodo Antivirus – Rileva ed elimina Virus, Trojan e Worms. Protezione residente. Scansioni manuali e pianificate. Aggiornamenti giornalieri automatici. Fa parte della suite Comodo Internet Security che include anche un Firewall.

ThreatFire – Protezione contro viruses, worms, trojans, spyware, rootkits, keyloggers & buffer overflows. Aggiornamenti automatici. Sistema di rilevamento malware avanzato. Completamente configurabile e personalizzabile dall’utente. Supporto online gratuito.

Moon Secure – Antivirus OpenSource con licenza GPL. Utilizza diversi motori di scansione ed integra un Firewall per offrire la massima protezione contro le minacce provenienti dalla rete.

PC Tools Antivirus Free- Protezione contro Virus, Trojan e Worms, anche nelle e-mail. Aggiornamenti automatici. Sistema IntelliGuard per il rilevamento e la rimozione di minacce in tempo reale.

Rising Antivirus – Protezione contro virus, trojan, worm, spyware, rootkit ed altri malware. Contatto diretto con i laboratori di ricerca dell’azienda produttrice per aggiornamenti rapidi. Blocca gli script dannosi su internet e nei programmi di istant messenger. Protezione automatica contro i malware presenti sui dispositivi di storage esterni: penne USB, CD, DVD, Hard Disk. Funziona su tutte le versioni di Windows, dal 98 in poi.

Qual è il migliore tra quelli elencati? Non esiste una risposta univoca per questa domanda. Alcuni antivirus sono più efficaci nel senso che rilevano un numero maggiore di minacce, altri sono meno invasivi e non appesantiscono eccessivamente il sistema. Altri ancora includono funzionalità normalmente presenti in prodotti commerciali o fanno parte di una suite di sicurezza che comprende anche firewall e anti spyware. Potete comunque trovare un articolo riguardante una prova comparativa tra i maggiori programmi antivirus QUI.

Sono veramente gratuiti? Molti dei softwares elencati sono completamente gratuiti per un uso personale e non commerciale. Se usate il computer per lavoro potreste essere costretti ad acquistare una soluzione a pagamento. Potete trovare maggiori informazioni sulle licenze d’uso degli antivirus elencati nelle pagine dei rispettivi produttori.

Attenzione ai Finti Antivirus!!! Il web è pieno di messaggi che ci avvertono che il nostro sistema potrebbe essere esposto a rischi e ci invitano ad installare un determinato software antivirus. Non fidatevi, in molti casi questi programmi sono degli spyware o peggio. Scegliete il vostro antivirus in questa lista e non correrete rischi.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

10 Responses to “I migliori antivirus gratuiti per Windows”


Leave a Reply