I migliori programmi di masterizzazione gratuiti per Windows

Fino a poco tempo fa consideravo Nero Burning Rom di Ahead uno dei programmi essenziali per ogni PC. Poi ho scoperto che è possibile sostituirlo con softwares alternativi completamente gratis ed in alcuni casi persino opensource. Una rassegna con caratteristiche e funzionalità dei migliori programmi gratuiti per scrivere CD e DVD (ma anche hd-dvd e Blu-Ray) con Windows.

Probabilmente Nero Burning Rom è il miglior programma di masterizzazione esistente. Completo e versatile, ricco di funzionalità avanzate e… a pagamento. Se non abbiamo una assoluta necessità di utilizzare tutte le sue funzioni possiamo però sostituirlo egregiamente con diversi programmi completamente gratuiti. In alcuni casi questi programmi presentano addirittura dei vantaggi, primo fra tutti la leggerezza, caratteristica che li rende adatti anche ai PC meno recenti.

I migliori software gratuiti per masterizzare con Windows

CDBurnerXP – Masterizza CD,DVD,HD-DVD e BLU-Ray dati. Creazione CD audio anche senza intervallo tra le tracce. Crea immagini .ISO a partire da un qualunque supporto ottico. Converte immagini BIN o NRG in ISO. Crea CD avviabili. Utility per stampare le copertine. Supporto multilingua. Compatibile anche con i masterizzatori più recenti. Richiede il framework .Net di Microsoft. Descrizioni e download del prodotto nell’home page di CDBurnerXP.

InfraRecorder – Applicativo OpenSource in grado di coprire quasi tutte le esigenze in fatto di masterizzazione. Crea dischi dati, anche con DVD doppio strato (double layer). Creazione e scrittura immagini. Copia dischi, anche al volo. Cancellazione di dischi rescrivibili con 4 diversi metodi. Gestione dischi multisessione. Estrazione tracce audio in formato mp3, wma, ogg e wav. Interfaccia di facile utilizzo. Info e download su InfraRecorder.org.

ImgBurn – Lo specialista delle immagini. Scrive CD, DVD, HD-DVD e BLU-Ray da qualsiasi formato immagine e viceversa è in grado di creare file immagine da qualsiasi supporto ottico. Ne parlo in dettaglio in questo articolo.

Nero Burning Rom Free – Versione completamente gratuita di Nero, la suite per la masterizzazione prodotta da Ahead. Mancano le funzionalità avanzate ma c’è tutto quanto serve per la creazione di CD e DVD dati. Maggiori info QUI.

DVDCoach – Lo specialista dei DVD video. E’ in grado di effettuare copie DVD to DVD e di creare DVD video a partire da files video in qualunque formato. Trovate una descrizione dettagliata del programma QUI.

DVDStyler – Crea DVD video con menù interattivi a partire da file in diversi formati (AVI, MPEG, VOB ed altri). Massima personalizzazione dei menu DVD con testo, pulsanti, immagini ed altri oggetti grafici. Supporto per tracce audio multiple e sottotitoli.  OpenSource. Disponibile per Windows e Linux (anche in pacchetti .deb per Ubuntu). Potete scaricare DVDStyler dall’homepage del progetto.

Ashampoo Burning Studio Free – Versione ridotta e gratuita dell’omonima suite a pagamento. Include numerose applicazioni per soddisfare tutte le normali esigenze di masterizzazione. Cd/Dvd dati. Audio CD ripper. Funzioni di backup e ripristino di dischi e cartelle. Creazione audio CD da file audio mp3, wav, flac, ogg, wma. Potete scaricarla QUI.

BurnAware Free – Crea Cd/DVD dati e CD audio. Interfaccia multilingua. Crea e masterizza file immagine. Trovate BurnAware Free qui: BurnAware.com

Burn4Free – Crea Cd e DVD dati. CD audio a partire da numerosi formati di file audio. Supporto DVD dual layer. Compatibile con più di 1900 modelli di masterizzatori. interfaccia multi lingua. Lo trovate qui: Burn4Free.com (insieme al programma viene installata anche una toolbar di Internet Explorer che può comunque essere rimossa separatamente).

Come vedeta la scelta di programmi gratis in fatto di masterizzazione di certo non manca. Scegliete il o i programmi che fanno per voi, installateli nel vostro sistema e scrivete tutti i CD/DVD che volete :)

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

5 Responses to “I migliori programmi di masterizzazione gratuiti per Windows”


Leave a Reply