Rappresentazione grafica dello spazio occupato su disco con Windows

CheckYD è una piccola utility portabile in grado di mostrare lo stato di occupazione del disco (o dei dischi) in forma grafica. Utilissima per identificare le directory (cartelle) che occupano più spazio. Funziona con Windows e Linux.

E’ un problema che prima o poi assale tutti gli utilizzatori di PC. Per quanto siano grandi gli hard disks si arriva comunque ad occupare gran parte dello spazio a disposizione ritrovandoci con la necessità di dover individuare i colpevoli. Ovvero trovare le cartelle responsabili dell’occupazione di spazio, quelle più grandi/pesanti.
Più facile a dirsi che a farsi, l’albero delle directories di un moderno file system appare come una giungla in cui non è sempre facile districarsi. L’ideale sarebbe poter disporre di una applicazione capace di mostrare in maniera grafica ed intuitiva lo stato di occupazione per ogni singola directory.

Le principali distribuzioni Linux già da tempo integrano strumenti di questo tipo, perfetti per tenere sempre sotto controllo lo spazio libero sul disco (o i dischi) ed individuare al volo i file/cartelle che occupano molto spazio.

Se invece usate Windows potete fare affidamento su Check Your Disk (formalmente CheckYD). Una piccola utility portabile, non richiede installazione, scaricate l’archivio che la contiene, lo estraete ed avviate CheckYD cliccando direttamente sull’eseguibile.

Dall’interfaccia principale del programma basta un click sul pulsante [...] per scegliere il disco o la directory per cui avviare la scansione. Alla fine otterrete un utile grafico a torta relativo allo spazio occupato dalle singole cartelle. Vedi immagine seguente:

Un doppio click su una “fetta di torta” per visualizzare un grafico specifico per quella singola directory. Con il tasto backspace (DEL) potrete tornare al livello superiore. Il funzionamento è particolarmente intuitivo e, grazie alla rappresentazione grafica unita alle utili informazioni testuali, sarà facilissimo identificare programmi/files/cartelle responsabili dell’occupazione di spazio sul vostro HD.

CheckYD è disponibile per Windows e Linux. Sito:PortogheseInglese.

Nota: Sulla distribuzione Ubuntu è già installato per questo scopo Baobab, un analizzatore di utilizzo del disco particolarmente comodo. Questo è un suo screenshot:

Deecidete voi quale dei due utilizzare. :)

Annunci Heyos

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Rappresentazione grafica dello spazio occupato su disco con Windows”


  • No Comments

Leave a Reply