Spostare la cartella Documenti con Windows Vista

Volete redistribuire lo spazio libero sul vostro computer spostando la cartella personale (contenete a sua volta quella dei Documenti) su un altro disco o partizione. Abbiamo già visto come farlo con Windows Xp, ora occupiamoci della procedura per Vista.

Avete acquistato un nuovo disco o volete semplicemente distribuire in maniera diversa lo spazio libero sul vostro PC. La cartella Documenti è particolarmente “corposa” e tende ad occupare molto spazio sul disco C:, decidete di spostarla su un altro disco o partizione. L’operazione è molto semplice, basta seguire i seguenti passi:

- Start>Computer ed aprite il disco che contiene le cartelle personali degli utenti
- Aprite la cartella Utenti
- Tenendo premuto il tasto destro del mouse trascinate la cartella utente che volete spostare (esempio: utente “pippo”) nella nuova destinazione.
- Rilasciate il tasto destro, dal menù contestuale che si apre selezionate la voce Sposta Qui
- Fatto, nessun altro passo! :)

In alternativa potete usare la procedura già vista per XP su ogni singola directory nella cartella personale: documenti, immagini, musica etc.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

2 Responses to “Spostare la cartella Documenti con Windows Vista”


  • non funziona… dopo che clicco “sposta qui” nella nuova partizione D: che ho creato per i documenti… semplicemente non succede nulla! ne un messaggio di errore, nè viene segnalato che qualcosa è in progresso…

  • Bisogna effettuare lo spostamento come utente con privilegi di amministrazione dal momento che lo spostamento implica la ridefinizione di alcuni collegamenti interni del sistema operativo.

    Questa procedura è applicabile per spostare l’intera cartella personale di un utente. Se vuoi spostare la sola cartella Documenti puoi cliccare con il tasto destro sulla voce Documenti nel menu Start, poi dal menu che appare seleziona la voce proprietà, nel campo destinazione inserisci la nuova destinazione.

Leave a Reply