Windows XP su pendrive con Mojo-Pac

Il tuo intero PC, sistema operativo, applicazioni e dati contenuti su una periferica USB. Mantenere una copia del proprio sistema Windows XP su un pendrive USB da portare sempre con noi. Facile con Mojo-Pac.

E’ il sogno di chiunque faccia un uso “nomade” del PC, sempre in giro con la necessità di utilizzare macchine diverse. Grazie a Mojo-Pac potrete creare una “installazione pulita” del vostro sistema Windows XP direttamente su una penna USB. Non solo, potrete personalizzare questa penna installandoci le applicazioni ed i giochi che utilizzate più spesso nonché copiarci i vostri dati. L’unico limite è lo spazio a disposizione!
Inseriamo la penna in un qualunque computer per ritrovarci davanti il nostro sistema con tutti gli strumenti a noi familiari.

Importante! La penna Creata con Mojo-Pac non influenza in alcun modo il PC in cui viene inserita e viceversa, in pratica qualunque attività svolta rimarrà relegata sulla stessa chiavetta. Nessun pericolo di danneggiare in alcun modo il sistema ospite. L’utilizzo delle applicazioni sulla periferica è sicuro e privato, nessun dato verrà scritto al di fuori della penna. Quello che accade su Mojo-Pac rimane su Mojo-Pac.

Come funziona? Cominciamo con il dire che non si tratta di vera e propria virtualizzazione, nulla a che vedere con VMware o VirtualBox. Semplicemente Mojo-Pac copia alcuni file di sistema nella penna, il software eseguito si occupa quindi di deviare le chiamate del sistema operativo ospite verso questi file. In pratica inganna Windows XP facendogli credere che il disco di sistema sia quello della memoria USB. Un meccanismo apparentemente semplice ma che presenta ovviamente vantaggi e svantaggi. Vediamoli in dettaglio:

PRO

  • Permette di creare con facilità un sistema “pulito” con cui fare prove di ogni tipo. Ottimo per testare nuovi software senza il rischio di danneggiare il sistema ospite.
  • La penna può essere utilizzata su ogni PC con Windows XP
  • Permette di usare le risorse di un pc in maniera trasparente, senza lasciare alcuna traccia.
  • Possibilità di usare contemporaneamente i due sistemi: quello ospite e Mojo-Pac in una finestra.
  • E’ gratis.

CONTRO

  • Le prestazioni sono fortemente dipendenti dalla velocità della penna.
  • Elevato utilizzo delle risorse di sistema.
  • Funziona solo con Windows XP.

Mojo-PAC è gratuito. Potete scaricarlo dal sito ufficiale. Lanciate l’eseguibile ed eseguite l’installazione nella vostra periferica USB (flash drive o hard disk esterno). In seguito potrete personalizzare il sistema mojo-pac installandoci le applicazioni che volete rendere disponibili al suo interno (browser, sistemi di messaggistica, giochi etc).

Esiste anche una versione PRO a pagamento con maggiori funzionalità.

Giudizio: L’idea è buona ma l’ esperienza d’uso di questo sistema dipende fortemente dalle caratteristiche della macchina su cui gira e soprattutto dalla velocità della memoria USB. Personalmente l’ho trovato molto lento, è vero che la penna utilizzata per la prova non era recentissima e non garantiva buone performances ma, la reattività del sistema Mojo-Pac su penna è risultato al limite dell’usabilità. Nel caso in cui venga resa disponibile una versione per Windows Vista vedrò di ripetere la prova su una macchina più performante.

Annunci Heyos

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

2 Responses to “Windows XP su pendrive con Mojo-Pac”


Leave a Reply