Disabilitare la revisione dei post in WordPress 2.6+

Wordpress LogoUna delle nuove funzioni introdotte dalla versione 2.6 di WordPress è la revisione dei post. Essa tiene traccia delle diverse versioni nel tempo di articoli e pagine. Particolarmente utile nel caso in cui gli articoli vengono redatti da più persone, questa funzione risulta però pressoché inutile nel caso in cui i post abbiano un solo autore. Il problema è che ogni volta che si preme il tasto “salva” durante la stesura di un articolo, viene archiviata nel database di wordpress una diversa versione dello stesso con conseguente occupazione di spazio. 

L’ideale sarebbe stato il predisporre all’interno del pannello delle opzioni un pulsante con cui decidere se utilizzare o meno questa funzione, lasciando magari all’utente la scelta di attivarla.
Al momento non c’è ancora un modo diretto per disabilitare la revisione dei post quindi per realizzarla siamo costretti ad inserire una apposita direttiva all’interno del file  wp-config.php, nulla di particolarmente complesso comunque.

Ecco la procedura da seguire:
1) Con un client FTP scarichiamo sul nostro pc il file wp-config.php
2) Aggiungere al suo interno la seguente riga:
define(‘WP_POST_REVISIONS’,false);
3) Salvare il file e uploadarlo di nuovo sul server del nostro blog WordPress
Se poi, dopo aver disattivato la revisione dei post, vogliamo anche eliminare dal database tutti i dati aggiunti a causa di questa funzione dobbiamo eseguire una query da PhpMyAdmin. Importante!! Prima di effettuare ciò è meglio fare un backup dell’intero contenuto del database, non si sa mai :P
Eventualmente si può anche lasciare il database così com’è, sopratutto se i post “affetti” da revisioni sono in numero limitato.

Query da eseguire:
DELETE FROM wp_posts WHERE post_type = ‘revision’;

Nota: Il problema dell’occupazione di spazio nel database è tanto più evidente quanto più abbiamo l’abitudine di “cliccare” sul tasto salva durante la stesura di un articolo.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Disabilitare la revisione dei post in WordPress 2.6+”


  • No Comments

Leave a Reply