Cect i10 WiFi – Copia iPhone dual sim, informazioni, caratteristiche, prezzo

[ad#rpsxt]Il telefono venduto come Cect i10 rappresenta, almeno in teoria, l’ultima evoluzione delle copie cinesi dell’iPhone. E’ davvero migliore dei modelli precedenti? Caratteristiche tecniche, impressioni e prezzo del Cect i10 Dualsim. Dove acquistarlo. Differenze tra i9 e i10.

Il panorama delle copie cinesi dell’iPhone è quantomeno confusionario.

Non esiste infatti una nomenclatura precisa o indicazioni valide per tutte le varianti attualmente reperibili. Si è partiti dall’i9 e in seguito sono stati aggiunti segni “+” per indicare la presenza di migliorie più o meno importanti. Così abbiamo visto susseguirsi nel mercato i vari i9+, i9++ e i9+++.

Si è quindi arrivati alla serie 10. Il Cect i10, almeno a detta dei venditori, rappresenta un vero balzo in avanti rispetto alle generazioni precedenti. CPU fino a tre volte più potente, touchscreen più sensibile e traduzioni italiane perfette dovrebbero essere i suoi principali punti di forza. Vediamo in dettaglio caratteristiche e funzionalità.

L’i10 (il termine Cect sta ad indicare che si tratta di un prodotto made in china) è un apparato con connettività quadri band utilizzabile in tutto il mondo su tradizionali reti GSM. In Italia funziona con Tim, Vodafone, Wind e gli operatori virtuali che sfruttano le loro infrastrutture (es Postemobile). Non ha connettività 3G UMTS quindi non è compatibile con la rete di terza generazione dell’operatore Tre.

Come da tradizione ormai per questi modelli, si tratta di un cellulare dualsim dualstandby, ovvero in grado di supportare due distinte SIM. Entrambe le schede sono attive in ricezione e, al momento di inviare una nuova chiamata, si può scegliere al volo su quale delle due instradarla. In pratica è un apparecchio con cui gestire due diversi numeri telefonici.

Connettività WiFi 802.11 b/g per accedere ad internet mediante hotspot pubblici o access point privati. Ovviamente è disponibile la classica connettività dati GPRS su rete mobile e il browser WAP. Supporto per giochi e applicazioni Java. Diversi programmi preinstallati tra i quali il browser Web Opera mini e client specifici per accedere ai principali social networks (es Facebook) e sistemi di messaggistica istantanea (MSN, Yahoo Messenger, Gtalk ecc). Sensore di gravità e accelerometro per ruotare automaticamente l’orientamento dello schermo o per cambiare brano in play semplicemente agitando il telefono.

Display LCD 3.2 (in alcuni casi 3.5) pollici touch con risoluzione 240×320. Fotocamera per foto (fino a 2 megapixel) e video. Interfaccia Bluetooth 2.0. Player multimediale per files mp3, mp4, 3gp ed altri formati. La memoria interna è espandibile mediante schede MicroSD (max 32 Gb).
L’interazione avviene ovviamente mediante lo schermo touchscreen. Il software interno in stile iPhone presenta icone divise su più pagine (fino a 10) e, almeno da quanto riportato dagli stessi venditori, presenta una interfaccia in Italiano tradotta perfettamente (speriamo sia vero).

Conclusioni – impressioni – prezzo
E’ vera novità? Da quanto ho letto questo i10 non presenta poi caratteristiche tanto dissimili da molti i9 in commercio (recensione Cect i9+++) . L’unica grande differenza potrebbe essere rappresentata dal processore più potente, rimane da vedere quanto risulti effettivamente più veloce nell’eseguire applicazioni in Java o per le altre operazioni.

Il Cect i10 viene proposto con prezzi da 75 a 90 euro circa, lo potete reperire dai venditori Ebay o nei Negozi Online Italiani specializzati nella vendita di telefoni dualsim.
[ad#rpsx]Di questo modello esistono diverse varianti, anche con caratteristiche sensibilmente diverse da quelle riportate in questo articolo. Prima di un eventuale acquisto rivolgete al venditore tutte le domande del caso e, soprattutto, chiedete informazioni circa le condizioni di garanzia.
In un altra pagina di questo blog trovate un elenco di telefoni cinesi disponibili sul nostro mercato, con descrizioni e accurate recensioni.

102 commenti su “Cect i10 WiFi – Copia iPhone dual sim, informazioni, caratteristiche, prezzo”

  1. Allora… dell’iPro E71 apprezzo la tastiera qwerty, indispensabile se scrivi molti testi con il cellulare. Gli schermi touch sono carini, comodi nell’uso generale ma non si prestano molto a scrivere testi medio lunghi.

    Se dovessi optare per un modello touch sceglierei quasi sicuramente l’M4 HD per via dello schermo capacitivo in luogo di quello resistivo. Per intenderci è un touch simile a quello del vero iPhone, in grado di rilevare il tocco semplicemente sfiorando lo schermo. Una comodità ed una facilità d’uso non raggiungibile con i comuni touch resistivi.

    Allo stato attuale però opterei per un modello dualsim con sistema operativo Android, un vero smartphone espandibile con centinaia di applicazioni e giochi di ogni tipo.
    Ormai mi sono ‘androidizzato’ e difficilmente comprerei ancora un normale telefono cellulare.
    Il mio ideale: tel dualsim, android, schermo capacitivo, ricevitore gps. Certo, dovrei spendere decisamente di più 🙂

  2. ainu, scusa la domanda ,tagliamo la testa al toro,se ipoteticamente dovresti trovarti nella condizione di acquistare e scegliere solo e soltanto uno di questi modelli, quale sceglieresti in base ala tua esperienza raccolta nel tempo?

    cordialmente

  3. X Tore – Si, solitamente nel menu di impostazioni del Bluetooth trovi anche l’opzione per salvare i files nella scheda piuttosto che nella memoria interna.

    X Antonio – dovresti trovare qualcuno che ha avuto modo di provarli tutti 🙂 Purtroppo i singoli modelli possono variare nelle specifiche anche se presentano un nome uguale, in alcuni casi lo stesso telefono da due negozi diversi può offrire diversi livelli qualitativi.
    Il consiglio che posso darti è di valutare tu stesso le caratteristiche dei suddetti modelli, cerca il miglior compromesso tra prezzo e funzionalità offerte, ovviamente basandoti sulle tue reali esigenze.
    Importante: verifica sempre le condizioni di garanzia, con gli apparati cinesi è sempre meglio tenersi sul sicuro. Chiedi a chi ti devi rivolgere in caso di guasti o malfunzionamenti, se esiste un centro di assistenza nazionale. Giusto per evitare di dover magari spedire un cell direttamente in Cina in caso di problemi.

    X Olimpia – Cosa intendi per pochissimo? Questi modelli spesso hanno proprio problemi di autonomia… in alcuni casi un solo giorno. Certo è che se si scarica in 4-5 ore di normale utilizzo allora è un difetto della batteria o dello stesso telefono e quindi va cambiato.
    Comunque puoi trovare batterie di ricambio su Ebay facendo una ricerca con le parole ‘batteria cect’.
    Discorso analogo per il fruscio di fondo, se è leggero lo puoi considerare come una cosa normale. Alcuni esemplari possono però presentare un fruscio davvero troppo elevato, fino al punto da non non comprendere le parole dell’interlocutore. Difetto del microfono, dell’altoparlante interno o di altri componenti. Valuta tu stessa se è il caso di contattare il venditore per procedere con una sostituzione in garanzia dell’apparato.

    Ciao a tutti 🙂

  4. ciao, ieri ho comprato un cect i 10.ho problemi con la durata della batteria (durano pokissimo) non esistono batterie compatibili? inoltre c è un continuo rumore d fondo quando kiamo o ricevo telefonate..sapete come posso risolverlo?grazie

  5. salve , volevo chiedere prima di aquistare e per non avere sorprese , in base alla vostra esperienza quale dei seguenti cinafonini dual-sim e quello che darebbe meno problemi?

    CECT M4 HD WIFI CPU4 32 GB
    CECT i11 WIFI CPU4 4G 32GB
    CECT i10 X4 WIFI IM4 4G I9
    cect n98i
    CECT airphone i474
    CECT iPRO E71

    grazie

  6. salve io ho aquistato la copia dell’iphone, ho un problema con il bluetooth, quando ricevo un file non me lo salva nella micro sd.. è possibile cambiare la cartella di destinazione dal telefono alla memoria esterna?

  7. In pratica dovresti scrivere il codice *#3646633# esattamente come se stessi componendo un numero telefonico.
    Sul mio telefono (altro modello) funziona e permette di accedere ad un menu di configurazione speciale, ovviamente non so se lo stesso funziona anche sul tuo ed eventualmente cosa modificare poi in quel menu.

  8. ho controllato su questo sito ma non sono molto esperto in questo campo…mi potresti gentilmente dire quale codice utlizzare per provare a vedere se va?prima di contattare il venditore…
    grazie x la tu gentilezza…

  9. Ah ora ho capito, riesci a connetterti ma il segnale si perde se ti allontani anche di poco.
    Quindi non è un problema di impostazioni ma proprio di stabilità di segnale. Mi dispiace dirlo ma una cosa simile credo possa dipendere da qualche problema con il circuito ricetrasmissivo del telefono, non so… l’antenna interna scollegata o qualcosa del genere, insomma sembra trattarsi di un problema hardware.
    Al limite, prova ad accedere al menu di configurazione segreto del telefono (se funziona) e vedi se c’è qualche opzione per modificare i parametri trasmissivi del WiFi.
    Se non va, credo che l’unica cosa da fare sia contattare il venditore.

  10. ho fatto come mi hai detto però riscontro lo stesso problema, appena mi allontano di 2 metri più o meno cade la connessione.Può darsi che sia il cell ad avere un raggio ristretto di connessione? o magari devo installare un altro programma?l’ho acquistato proprio x la comodità della connessione wi-fi,c’è qualche soluzione?
    grazie

  11. Ho avuto un problema simile con il mio cell. Prova a creare una connessione manualmente, specifica direttamente il nome dell’access point, la crittografia e la chiave di rete. In questo modo ogniqualvolta mi trovo nel raggio del mio router ed ho il WiFi attivo si connette automaticamente, in pratica non devo cercare la mia rete.
    Spero che risolva anche tu in questo modo.
    Ciao

  12. ciao, nel mio cect10 non riesco a stabilire la connessione ad inetrnet ad una distanza di 2-3 metri dal modem e per averla devo stare vicino ad esso. Dipende del cellulare o magari dalla rete wireless?la trova però mi è impossibile la connessione! non riesco a capire il motivo perchè da un altro cellulare riesco a stabilire la connessione anche se non sono vicino al modem…come devo fare?

  13. Devi scaricare l’archivio .jar sul pc, poi lo copi nella memoria del telefono (anche la scheda va bene) in una qualunque posizione. Ora avvii il file manager del telefono, selezioni il file .jar appena copiato e nelle opzioni che ti propone scegli la voce relativa all’installazione.
    Per quanto riguarda Google, probabilmente lo vedi in Cinese perché apre la versione cinese del sito, prova ad aprire manualmente http://www.google.it e dovresti vederlo in Italiano.

  14. Ma dovrei scaricarlo sul pc o sul cellulare?? L’avevo scaricato sul pc e ho provato a passarlo attraverso il cavetto sul cellulare ma ora non riesco ad aprirlo..ho fatto giusto il procedimento o dovevo scaricarlo sul cellulare? un’altra domanda, come devo fare per cambiare la lingua di google poichè è cinese? grazie

  15. Salve,ho comprato un cect i10 wifi ma quando mi collego su internet la lingua è solo in cinese. Come devo fare? Non riesco a trovare nessuna impostazione per cambiarla.Grazie

  16. Ciao Luisa, secondo me è un problema di batteria. Una non funziona proprio e l’altra a quanto pare non tiene la carica.
    Potrebbe anche trattarsi del circuito interno del telefono che si occupa appunto di controllare la carica della batteria.

    La cosa migliore da fare è contattare il venditore, hai detto che lo hai preso da pochi gg quindi sicuramente c’è una qualche forma di garanzia che ti tutela contro eventualità simili.
    Il venditore poi, facendo prove incrociate con altri apparati e batterie, saprà sicuramente identificare la natura del problema e risolverlo.

  17. ciao a tutti !
    anche io ho acquistato un Cecti11 pochi giorni fa, solo che ho avuto subito un problema durante l’accensione!! Dopo aver messo la batteria e schiacciato il tasto lo schermo rimaneva nero! poi ho provato a togliere quella e mettere l’altra e dopo vari tentativi si è accesso, dopo il pin però mi dava la batteria scarica e si è rispento..da lì non sono più riuscita a caricarlo nè ad accenderlo! quando lo metto sotto carica compare,ogni 3 secondi, una barretta verde con la percentuale (che non si completa mai fino a cento, massimo 40)ma non si tratta secondo me della ricarica della batteria.
    Non riesco proprio ad accenderlo! vi prego secondo voi è il telefono o le batterie e caricabatterie da sostituire?? cosa dovrei fare?? ….grazie

  18. Ciao, se come dici sei uno smanettone allora ti consiglio di evitare la stragrande maggioranza dei cinafonini, almeno quelli con sistema operativo proprietario chiuso (RTOS). I programmi in Java per i telefoni cinesi sono generalmente ancora più semplici e banali di quelli per Nokia.

    Se vuoi avere un maggiore controllo sul telefono e farne un uso davvero avanzato, il consiglio è quello di comprare un apparato Android.

  19. ciao sn franco ho un nokia5230 ma sono deluso del fatto che essendo io un gran smenettone non riesco a trovarmi cn i programmi deludenti,banali..e certuni non funzionano vorre sapere come sono programmi x il cecti10 e tra i 2 quale è il + advance.
    Grazie anticipatamente..

  20. Allora, io ho comprato 2 CELLULARi CECT KDI I11 X4 PHONE DUALSIM I10, solo che non prende la rete della scheda vodafone, in entrambi!Non essendo un problema di copertura(visto che con tutti gli altri cell funziona) cosa potrebbe essere?

  21. Ciao ragazzi, ho un cect i 11, non sò se è il vero nome, sulla pellicola del telefono c’è scritto 4g +++ mentre su ebay cect i11, ora avevo 2 domande, la prima e la codifica, cosa devo mettere? iso, windows o altro? Si può mettere ad esempio l’aggiornamente per iphone 4 iso4? e l’altra domanda, Si può aggiornare il firmware? Questo cect è molto lento, 9 pagine e poche icone, e lo slide è lento, penso che se metto un firmware + leggero vada più veloce..Grazie in anticipo 😉

  22. Ciao Gregorio, non ne sono sicuro al 100% ma solitamente questi telefoni cinesi riconoscono i numeri in rubrica unicamente se sono salvati esattamente nella stessa forma in cui appaiono durante la chiamata.
    Così se ad esempio la chiamata proviene dal numero +393381234567 il numero deve essere salvato in quel modo e non semplicemente come 3381234567. In molti telefoni il “+” può essere sostituito con il prefisso internazionale “00” (es numero: 00393381234567).
    Ciao

  23. salva io ho comprato da poco l’ i10 fino ad ora nessun problema…anzi funziona benissimo..l’unica pecca e che quando ricevo una chimata non mi riconosce i numeri memorizzati sulla sim..quindi devo cancellarli e risalvarli..mi dite come mai??

  24. Un buon giorno a tutti, quest’inverno alla fiera dell’elettronica di Forl’ ho acquistato un Sciphone i10 4w, ho dato un’occhiata in giro e non se ne parla molto!!! Potrebbe essere chiamato diversamente? Un grazie in anticipo a chiunque mi risponde.

  25. Ok, se hai la necessità di utilizzare TomTom e non un altro navigatore la scelta obbligata è, come hai già detto tu, Windows Mobile.
    Posso sbagliare ma, da quanto mi risulta, TomTom non è ancora stato portato su altre piattaforme tipo Android. Mentre invece è disponibile per iPhone.

    Nella pagina dedicata ai telefoni cinesi trovi elencati anche alcuni modelli con Windows Mobile. Prima di scegliere valuta ovviamente il rapporto costo/dotazione, alcuni modelli presentano infatti prezzi abbastanza elevati che li mettono in diretta composizione con smartphone di marchi molto più blasonati e diffusi in Italia (LG, Samsung, Acer etc).

    Per quanto riguarda la batteria prova a cercare su Ebay ricambi telefoni cinesi o in alternativa in uno store cinese molto fornito in tal senso. In quest’ultimo caso valuta con attenzione l’effettiva convenienza dal momento che le spese di spedizione possono rendere il costo abbastanza oneroso.

  26. grazie per la pronta risposta. Un consiglio, se volessi acquistare uno smart phone cinese che supporti windows mobile, quale mi consiglieresti? è importante che riesca ad istallare il Tom Tom nello smart phone!!!!…inoltre, sapresti indicarmi dove posso acquistare la batteria del cect t32 (non riesco a trovarla da nessuna parte)?…grazie per i consigli e le risposte sempre precise che riesci a dare su questo farum
    Alessandro

  27. Il problema è appunto il sistema operativo. Su Windows Mobile è possibile installare il Tom Tom. Sui telefoni cinesi con un sistema operativo proprietario (tipicamente RTOS) non è possibile installarci applicazioni salvo quelle Java (ammesso che il tuo specifico modello abbia il supporto Java). Ergo… niente TomTom.

    In realtà esistono anche navigatori satellitari in Java, un esempio in tal senso è Amaze, ma non so se funziona sul tuo telefono. Comunque si tratta di un prodotto che richiede una connessione ad internet per scaricare durante il tragitto la porzione di mappa che ti interessa.

  28. Ciao a tutti,
    nel cect i10 è possibile caricare il Tom Tom? io già possiedo un cect t32 oltre a non avermi dato nessun problema (esclusione delle batterie che si scaricano troppo velocemente) avendo come sistema operativo Windows ho potuto istallare anche il Tom Tom

  29. Ciao, io volevo saper euna cosa sulla nromativa, ma essendo copie quasi identiche a gli originali, si possono vendere legalmente ?
    Io vorrei poterli trattare nel mio negozio, ma non vorrei brutte sorprese, cosa devo controlare

  30. Ciao
    Ho appena acquistato un CECT i10.
    Ho provato la fotocamera ma non mi soddisfa molto, mi sapresti dare qualche impostazione in più da mettere per aumentare la qualità?
    Poi altra domanda:ma l’anti-sfarfallio cos’è?
    GRAZIE MILLE!!!

  31. salve. ho acquistato un cect i10, provato ad impostare tutti i vari parametri per la configurazione wap, ma non si connette. ho richiesto all’operatore il mess autoconfigurante come consigliato sul manuale, ma non funziona. Mi potete aiutare?????

  32. ciao,
    sto pensanso di prendermi un “cinofonino” e sinceramente visti anche i commenti vorrei un consiglio obiettivo se sia meglio prendere un i9+++, che cmq a parte essere un pochino lento va bene, o se prendere un i10 che cmq ancora da dei problemi.
    vi ringrazio
    ciao

  33. Ciao, l’AirPhone 4G come le altre copie iPhone cinesi di fascia intermedia dovrebbe essere in grado di supportare software Java.
    Quindi prova un sito come GetJar, specializzato nella distribuzione di giochi ed applicazioni Java.

    Attenzione, le copie iPhone non hanno nulla a che vedere con l’originale. Quindi ovviamente non funzionano con iTunes ed il software sviluppato specificatamente per iPhone.

  34. salve, ho un cetc airphone 4g ultimo modello, dove potrei reperire le applicazioni compatibili? posso provare su Itunes?

  35. Salve a tutti ed in particolare al gentile amministratore di questo forum. Ho notato che hai risolto diversi crucci e mi auguro tu possa risolvere anke il mio. Il telefono in oggetto è arrivato proprio oggi e fino ad ora tutto ok tranne il fatto che nn riesco a inserire il silenzioso se non dalla modalità riunione…ma cmq.. il problema + importante è ke non mi fa accedere a facebook. mi spunta sempre questa schermata: ERROR! cuold not lacate remote sever. e poi frasi come se l’indirizzo fosse errato, ma sappiamo tutti che è http://www.facebook.com Mi puoi aiutare x favore? grazie mille!

  36. Per quanto ne sappia, attualmente l’unico telefono Android dual Sim è il Droid Duo di NGM. Lo schermo resistivo in luogo di quello capacitivo in effetti potrebbe essere un problema per le operazioni di scorrimento.
    A proposito, come lo hai saputo che è resistivo?

    Il Cect i10 non è neanche lontanamente paragonabile ad uno smartphone, va bene per telefonare, mandare e ricevere SMS e poco altro. Il solo supporto Java non lo rende in alcun modo flessibile ed espandibile al pari di un vero e proprio smartphone con sistema Windows Mobile, iPhone OS, Symbian o Android.

    A questo punto credo ti convenga rinunciare al dual-sim oppure aspettare l’uscita di qualche altro modello con le caratteristiche che stai ricercando. 🙂

  37. Ciao, avrei bisogno di alcune informazioni. Sono interessato all’acquisto di un cel android con dual sim e wifi. ho trovato il droid duo della ngm, ma ha uno schermo resistivo e non capacitivo. L’i10cect che tipo di schermo ha? e il sost operativo è paragonabile, non come impostazione, ma come funzionalità? altrimenti se hai altri consigli, anche non touchscreen!
    Grazie anticipatamente
    Mauro

Lascia un commento