Codici per accedere al menu di configurazione segreto dei telefoni cinesi Cect e Anycool

[ad#rpsxt]Molti telefoni cinesi prevedono l’uso di codici alfanumerici per accedere ad un menu di configurazione segreto chiamato “modalità ingegnere”. Modificare parametri hardware e software dei telefoni Cect, Anycool, Kingbond e di altre marche. Hacking Cinafonini. Risolvere il problema del volume basso di altoparlanti e microfono.

Alcuni utenti di telefoni cinesi lamentano un audio basso durante le telefonate, pur modificando il volume nelle apposite voci dei profili non si riesce ad ottenere un livello audio adeguato. Al punto che in taluni casi si rende necessario l’utilizzo della modalità vivavoce anche tenendo il telefono vicino all’orecchio.

Diversi produttori di telefoni cinesi prevedono l’uso di codici speciali con cui accedere ad un menu di configurazione segreto chiamato Engineer Mode. Questo menu permette di modificare opzioni altrimenti inaccessibili e di impostare diversi parametri di funzionamento, tra cui alcuni particolarmente “delicati”. Attenzione a quale voce si va a modificare, l’opzione sbagliata può provocare anche malfunzionamenti più o meno gravi. Un ultimo avvertimento, la modifica di parametri nascosti (non accessibili dalle voci standard di menu) potrebbe invalidare la garanzia.

Bene, fatte le dovute premesse, veniamo al dunque. Sui miei telefoni Cect inserendo da tastiera il codice

*#3646633#

(non c’è bisogno di premere alcun tasto per conferma) si accede all’Engineer Mode. All’interno di esso potrete impostare varie opzioni di rete e per l’accesso internet, contrasto luminosità e temperatura di colore del display LCD, calibrazione del voltaggio interno, preset radio, test e dump della memoria ram, attivazione della funzionalità di debug, impostazioni audio per tutti i livelli di volume e molto molto altro.

In particolare per aumentare il volume ho selezionato Audio > Normal Mode > Speech ed ho incrementato i valori dei sei livelli disponibili. Tanto per fare un esempio il volume “6” è stato portato da 196 a 251. Giusto per essere sicuro ho modificato anche Level Setting > Max Analog Gain portandolo ad un valore di 156. Ovviamente si possono modificare anche i livelli del Player Audio, della Radio e del Microfono.
Ora non ho più problemi di volume basso! 😀

Girovagando per la rete ho trovato altri codici con funzionalità simili:

Engineer mode (alcuni modelli): *#110*01#
Engineer mode (altri modelli): *#82043036# oppure *82043036#
Factory mode: *#987#
Contrasto LCD: *#369#
Abilita la porta COM: *#110*01# -> Device -> Set UART -> PS Config -> UART1/115200
Reset completo o Ripristino impostazioni di Fabbrica: *#987*99#
Versione software: *#800# oppure *#900#
Imposta lingua inglese: *#0000# Invio, *#0044# Invio, *#001# Invio
Codici di sblocco di default: 1122, 3344, 1234, 5678

[ad#rpsx]Di questi ne ho provati un paio ma non vanno sul mio tel, prendeteli semplicemente come “non verificati”.
Usate le informazioni riportate in questo articolo a vostro rischio e pericolo. Non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni arrecati ai vostri apparati.
Per la serie: non toccate nulla se non sapete esattamente cosa state facendo.

126 commenti su “Codici per accedere al menu di configurazione segreto dei telefoni cinesi Cect e Anycool”

  1. Salve potete consigliarmi come posso aumentare il volume a MSM8939 INNOS D6000. Ho già provato i codici segnalati con esito negativo – grazie

  2. Ciao Renato, mi risulta che Vodafone Albania utilizzi la normale rete GSM a 900/1800 Mhz. Pertanto il tuo telefono dovrebbe essere compatibile con le schede di questo operatore.

    Per curiosità, hai provato ad usarlo con altre schede (di amici, parenti, conoscenti). Giusto per capire se si tratta di un problema hardware, forse le SIM non fanno ben contatto oppure il telefono ha dei problemi con il modulo di trasmissione.

  3. Ciao ainu.
    Ho comprato un PHONE smartphone I5S CECT 5 WIFI DUAL SIM 4 “TV TOUCH SCREEN MTK6250 ma non può funzionare con la mia carta telefonica.
    Io lavoro con Vodafone AL perché io vivo in Albania.Cosa mi suggeriche?

  4. Ciao, il Note2 è ovviamente compatibile con la rete italiana. A questo punto mi vien da pensare che possa trattarsi di un blocco Sim (Sim Lock), un telefono acquistato sfruttando l’offerta di un determinato operatore ma bloccato sulle sue schede Sim.
    Chiedi a tuo padre se è questo il caso.

  5. Ciao,mio padre mi ha comprato un telefonino in Cina.
    In Cina funzionava ,ma in Italia non si aggancia alla rete,non mi fa effettuare le chiamate o inviare messaggi,però riesce a farmi collegare normalmente alla rete WIFI.
    Il cellulare è il Samsung Note 2 (GT-N7100,versione Android 4.1.2)

Lascia un commento