Configurare MMS, GPRS, Email e Wap sui telefoni cellulari cinesi Cect e Anycool

[ad#rpsxt]Ho acquistato un telefono cinese e lo voglio configurare per spedire MMS, accedere ad internet mediante GPRS, inviare e ricevere email, navigare con il browser WAP. Impostazioni MMS, GPRS per gli operatori di telefonia mobile italiani.

Molti dei commenti sugli articoli che parlano dei telefoni cinesi dualsim hanno per oggetto proprio delle richieste di aiuto per configurare correttamente tali apparati.

In questo articolo cercheremo quindi di fornire alcune indicazioni che, almeno spero, potranno tornare utili agli utenti di cinafonini.
Il panorama dei telefono cinesi è piuttosto ampio quindi, le informazioni riportate dovranno essere adattate al vostro specifico modello. Per la configurazione potete seguire sostanzialmente due strade, quella automatica con gli SMS autoconfiguranti e quella manuale con le impostazioni dei singoli parametri.

Configurazione automatica

Molti utenti sono riusciti a impostare correttamente MMS e connessione internet GPRS grazie al servizio di SMS per la configurazione automatica prevista dai principali operatori italiani.
Si tratta sostanzialmente di andare nelle pagine degli operatori di telefonia TIM, Vodafone, Wind e scegliere come telefono il Nokia N97 (per diversi modelli cinesi funzionano i parametri utilizzati con questo cellulare), inserite il vostro numero e attendete l’invio dell’SMS. Seguite le istruzioni eventualmente riportate all’interno dello stesso messaggio per configurare il telefono automaticamente.

Configurazione manuale

Quanto riportato nel seguito rappresenta una sorta di “guida generica” sul percorso da seguire. Non ci sono riferimenti ad uno specifico modello ma solo delle indicazioni generali valide sostanzialmente per tutti i telefoni.

Andate nel sito del vostro operatore seguendo i link indicati nella sezione “Configurazione Automatica” di questo articolo (il sito TIM necessita la registrazione). Selezionate marca e modello del vostro telefono, se avete un apparato cinese probabilmente non lo troverete in lista, indicate quindi un modello generico o un qualunque Nokia (es: N97 o N70). Visualizzate le istruzioni per la configurazione o scaricate il file (PDF o TXT) in cui sono contenute.

Accesso internet via GPRS
Dovete creare una nuova connessione. Dipendentemente dal vostro telefono, il percorso per fare ciò sarà qualcosa del tipo Menu > Servizi > Account Dati > GPRS > Nuovo account

Vi verranno a questo punto richiesti i seguenti dati:

  • Nome account
  • APN
  • Nome utente
  • Password
  • DNS
  • etc etc

Riempite attentamente i vari campi con le informazioni riportate nei documenti di cui sopra.

Navigazione WAP
Entrate nel menu del wap e nella sezione impostazioni indicate di voler utilizzare la connessione GPRS che avete preventivamente creato (al passo precedente).

Email
Discorso analogo. Entrate nel menu delle Email, selezionate Impostazione account e create un nuovo account specificando l’indirizzo email, il nome utente, la password, indirizzo server in uscita (outgoing o pop) e in ingresso (incoming o smtp). Opzionalmente può essere richiesto quale Account Dati volete utilizzare, in tal caso indicate pure l’account GPRS definito precedentemente.

Personalmente ho avuto problemi con l’email Wind, nelle istruzioni viene indicato di lasciare vuoto il campo del nome utente, opzione però non prevista dal mio telefono (vuole per forza almeno un carattere). Ho risolto registrando un nuovo indirizzo email per l’occasione (per la precisione su Yahoo) da utilizzare esclusivamente da telefonino. Ovviamente va bene qualunque altro indirizzo email (es Gmail) a cui si può accedere via POP e Smtp (rispettivamente server di ricezione e invio).

MMS
Dal menu degli MMS selezionate la voce impostazioni e poi server profile (profili server). Create un nuovo profilo riportando sempre i dati ottenuti dal vostro provider. Probabilmente vi verrà chiesto di indicare: nome profilo, indirizzo MMSC, account dati da usare per l’invio (*), tipo di connessione (probabilmente HTTP), server proxy e porta, nome utente e password.

(*) può essere necessario creare una nuova connessione appositamente per gli MMS (non va bene quella usata per le email o la navigazione WAP).

Non funziona?

[ad#rpsx]Come già detto, quanto riportato poco sopra è solo una guida generica, i singoli passaggi vanno di volta in volta adattati al vostro telefono.
Ovviamente non posseggo tutti i cellulari cinesi in commercio quindi non potrò essere di aiuto in caso di richieste per uno specifico modello. Eventualmente modificate qualche parametro e fate voi delle prove.
Se proprio non va, provate a contattare il servizio assistenza clienti del vostro operatore e chiedete di farvi guidare passo passo nella configurazione.

173 commenti su “Configurare MMS, GPRS, Email e Wap sui telefoni cellulari cinesi Cect e Anycool”

  1. Devi innanzitutto ottenere i dati per l’accesso ad internet dal tuo operatore. Questi sono diversi da operatore ad operatore, quindi è necessario che ti comunichino quelli esatti. Li puoi trovare sul sito web del tuo operatore oppure chiamando il loro numero clienti.

    Poi devi in linea di massima seguire le indicazioni di questo articolo alla voce “configurazione manuale”.
    Non conoscendo in dettaglio il menu del tuo modello non posso essere maggiormente dettagliato in merito.

    Ciao

  2. Io ho appena comprato un telefonino ma non riesco a collegarmi a internet, anche se possiedo la promozione e un telefonino di marca huawei e ha come rete internet opera mini ma non mi consente l’acceso..sapresti aiutarmi??

  3. Ciao Antonio, purtroppo non possedendo il tuo modello di cellulare non sono in grado di fornire spiegazioni dettagliate in proposito. Il consiglio è di leggere le linee guida in questo stesso articolo e cercare di adattarle al tuo specifico modello.

  4. non riesco a configurare il mio cect i13 per la navigazione in internet social network mms il mio gestore è wind potresti dire come potrei fare? grazie

  5. Salve! Ho dato un’occhiata a quest’articolo, il quale mi è apparso molto generico, ma particolarmente chiaro. Io avrei un problema: quando clicco sul link relativo alla conf. automatica dell’ operatore TIM, mi appare un avviso: “La pagina non esiste”.

  6. Ciao, non avendo il tuo cellulare non posso essere molto preciso a riguardo. Comunque, dal momento che hai già configurato il wifi, prova ad installare il browser Opera di cui ho parlato anche nel commento appena sopra il tuo. Con quello dovresti essere in grado di visualizzare tranquillamente tutte le pagine web, compreso Facebook.

  7. CIAO… ho un grossissimo problema per connettermi ad internet con il clone dell’iphone 4s cinese modello “SK F8” ovvero già ho fatto la connessione wifi e infatti se vado su servizi e immetto l’indirizzo per es google.it me lo apre tranquillamente… dopo non mi fa aprire altro… e sullo skermo ho l’icona facebook e non mi fa accedere nemmeno da li…
    mi potresti aiutare??? riportandomi qui sotto tutte le procedure che devo fare 🙂 perchè il cel mi serve per lavoro e devo assolutamente configurarlo… graziee 🙂

  8. Prova a scaricare ed installare Opera mini, la versione 3 o 4.4 in Java, ovviamente scegli quella in lingua italiana o inglese.
    In pratica scarichi il file .jar, lo copi nella memoria del telefono o nella scheda MicroSD, poi apri il file browser e clicchi sul file per iniziare l’installazione. L’unico problema è rappresentato dal fatto che per avviare questo nuovo Opera è necessario andare nel menu delle applicazioni Java, mentre l’icona nel menu standard continuerà a lanciare il vecchio Opera in Cinese.

  9. Salve a tutti,ho acquistato dalla Cina un’imitazione dell’iphone 3gs, e ho provato a configurarlo attraverso i messaggi configuranti della vodafone fatto sta che ora mi fa accedere a internet…però in cinese, non so che devo fare, per favore qualcuno più esperto può aiutarmi?

  10. ciao, ho acquistato il nuovo cetc i11, ma sto avendo molti problemi con la configurazione internet in quanto ho provato con il messaggio dal sito della vodafone chiedendo per il nokia n97-70 e 73.ho ricevuto il messaggio che a breve avrei avuto le nuove impostazioni, ma poi niente! non mi arriva più alcun messaggio. come posso fare?

Lascia un commento