NGM Argo – telefono dualsim professionale, impressioni, caratteristiche tecniche, prezzo

[ad#rpsx]Telefono cellulare in grado di funzionare con due schede SIM contemporaneamente. Design elegante e funzionale. Tastiera qwerty reale per l’immissione di testi. Display 2.4″. Connessione ad internet mediante Gprs e WiFi. Bluetooth. Player multimediale MP3/MP4. Java. Facebook, Ttwitter, MSN, Browser Web. Impressioni generali sull’NGM Argo. Quanto costa. Dove acquistarlo.

L’NGM Argo è un apparato per la telefonia mobile di tipo dual sim con connettività GSM tri band, risulta quindi utilizzabile in molti paesi del mondo con operatori che dispongono di tradizionali reti GSM.
Display LCD con diagonale di 2.4 pollici e risoluzione 320×240 pixel. Fotocamera posteriore per riprendere video e scattare fotografie con risoluzione fino a 3.2 megapixel. Connettività dati GPRS e Edge. Interfaccia Bluetooth per scambio dati con periferiche compatibili e uso di auricolari senza fili. Connessione Wi-Fi per l’accesso ad internet mediante access point privati o hotspot pubblici. Supporto per giochi e programmi Java. Diversi software preinstallati tra cui alcuni specifici per accedere ai principali social networks e sistemi di messaggistica istantanea: Twitter, Facebook, MSN, Yahoo Messenger, Google Talk, Skype. Browser Wap e Browser Web Opera mini.

Sistema di scrittura veloce Smart XT9 per messaggi SMS, MMS e Email. Il mezzo principale per l’immissione di testo rimane comunque la comodissima tastiera qwerty reale.
Radio FM. Player multimediale per files MP3, MP4 ed in altri formati. Registratore vocale. Funziona come Webcam se collegato al PC. Funzioni Vivavoce e Vibrazione. Suonerie polifoniche e MP3.
Area privata protetta da password per memorizzare contatti e messaggi segreti. Firewall per bloccare chiamate e SMS da numeri indesiderati.

L’Argo viene presentato come un modello di fascia business. Con funzioni ed estetica adatte ad una utenza professionale ma costo relativamente basso per via dell’impiego della tecnologia dualsim dual standby in luogo della full active. In pratica il telefono è in grado di gestire due distinti numeri telefonici, entrambi sono attivi in ricezione ma, quando una SIM è impegnata in conversazione, l’altra risulta scollegata dalla rete. Una limitazione di poco conto per l’utenza comune, ma che può apparire abbastanza scomoda per coloro che desiderano risultare sempre reperibili. In ogni caso è possibile utilizzare entrambe o una sola SIM per volta, a scelta dell’utente.

Dimensioni: 115x64x12 mm. Peso: 130 grammi. Batteria da 1200 mAh in grado di fornire una autonomia (dichiarata) fino a 8 ore in conversazione e 8 giorni in standby. Disponibile nei colori: nero e titanio.
Accessori in dotazione: batteria, caricabatteria, cuffie auricolari stereo, manuale utente, cavo USB e CD con software di gestione, scheda 2Gb (grazie Marco per la segnalazione). Maggiori informazioni e download del manuale Pdf in Italiano nelle pagine descrittive ufficiali: NGM Argo.

Aggiornamento: Nei commenti a questo stesso articolo sono stati riportati i link per il software necessario all’aggiornamento del firmware e per le istruzioni PDF in Italiano. Tale modifica dovrebbe risolvere, almeno in parte, i problemi di memoria insufficiente. Viene inoltre consigliato di utilizzare Opera Mini come browser per l’accesso al web ed in particolare a Facebook.

Conclusioni, impressioni, prezzo – Innanzitutto il prezzo, l’Argo costa 139.90€, disponibile sul mercato dalla metà di marzo 2011. Lo si può acquistare dallo store online del sito ufficiale oppure in uno dei negozi web italiani specializzati nella vendita di apparati dual sim.
Prezzo interessante e buone caratteristiche tecniche i suoi punti di forza. Si tratta di un telefono dualsim e pertanto utile a tutti quegli utenti che si trovano in possesso di più schede SIM, anche e soprattutto di diversi operatori. La dotazione software e le connettività Gprs e WiFi permettono di tenersi agevolmente in contatto con amici e conoscenti mediante i principali sistemi di comunicazione internet.
[ad#rpsx]L’espandibilità è garantita dal supporto per applicazioni Java. Ovviamente può essere impiegato anche come player audio per musica in formato MP3. Un telefono distribuito da un’azienda che ormai rappresenta una realtà solida ed affermata nel panorama nazionale, garanzia di 2 anni ed accesso ad un centro di assistenza nazionale.
In un’altra pagina di questo blog trovate un corposo elenco di telefoni dualsim, tra cui ovviamente i modelli nel catalogo NGM, corredati da accurate descrizioni e dettagliate recensioni.

308 commenti su “NGM Argo – telefono dualsim professionale, impressioni, caratteristiche tecniche, prezzo”

  1. Salve, potresti provare Amaze, un programma che gira anche sugli apparati Java compatibili e, almeno in teoria, potrebbe funzionare anche sull’Argo.
    Tieni comunque conto che si tratta di un navigatore satellitare GPS senza mappe residenti, quindi per usarlo è necessario avere una connessione dati attiva durante la navigazione.

  2. Buongiorno vorrei sapere se era possibile scaricare qualche applicazione che funzioni come navigatore con l’antenna GPS esterna?

  3. volevo sapere che tipo di s.o. ha?
    per quanto riguarda i video su youtube non me li fa visualizzare neanche quando sono collegato in wi-fi.

  4. rispondo a stefano86
    l’audio del mio NGM argo è perfetto. Non sento nessun tipo di disturbo e il vivavoce ha una qualità veramente notevole

  5. ciao ragazzi…posseggo un ngm argo da quasi un mese e vorrei rispondere a coloro che si lamentavano del continuo “memoria insufficiente” io ho risolto il problema collegandomi sempre da opera mini….ora non mi da alcun problema.
    spero d’essere stata d’aiuto…
    😀

  6. Salve, volevo sapere come và la velocità nei menu e soprattutto se in conversazioni si sentono strani echi,ecc…cose ch si presentano con un mio Anycool

  7. Rispondo al messaggio di Michele.
    In effetti hai ragione, la tastiera non è ben illuminata e di sera si fatica a scrivere gli sms.
    Ovviamente, o si trova un lampione nelle vicinanze o ci si deve attrezzare con una torcia… 🙂
    Per quanto riguarda la cancellazione dei messaggi hai provato ad installare la Pc Suite in dotazione ed utilizzare quella ?
    Ciao.
    Mario C.
    Milano

  8. Ciao a tutti qualcuno puo’ darmi una mano a configurare la mail il mio gestore e vodafone e la mail e’ di libero come devo configurare il cell????
    grazie in anticipo

  9. Ecco i parametri di configurazione per usare hotmail mediante un qualunque client:

    Username: indirizzo email completo
    Password: password del proprio Windows Live ID

    Posta in ingresso
    Indirizzo server POP3: pop3.live.com
    porta: 995
    SSL: sì

    Posta in uscita
    Indirizzo server SMTP: smtp.live.com
    porta: 25
    SSL: sì
    autenticazione: necessaria

    Spero siano corretti 😛
    Ciao

  10. ciao a tutti, qualcuno sa come configurare il mio indirizzo hotmail con la mail del mio argo??? vado su nuovo account ma a server mi sice non valido! sapere che server mettere? grazie

  11. Ciao a tutti, ho l’argo da qualche mese e ho letto con attenzione tutti i post. anche io ho problemi di memoria insufficente e il link che hanno inserito per scaricare un aggiornamento e risolvere il problema non funziona.
    La tastiera è illuminata malissimo e di sera è un problema inviare sms. per quanto riguarda gli sms io non ho emoticon per cui spesso ricevo messaggi con segnali incomprensibii. Poi non esiste una funzione che mi permette di selezionare gli sms da cancellare ma devo farlo uno per uno o azzerare tutto ( e questo è molto scomodo).Per quanto riguarda internet ho letto che funziona solo sulla sim 1 ma a me non risulta perchè ho controllato e mi ha tolto del credito per collegamento wap anche dalla sim 2. Cmq nel complesso per il costo è un buon telefono e sono contento del suo acquisto.
    saluti a tutti.

  12. ho da poco NGM ARGO… lo trovo molto valido. Il wifi funziona benissimo ma non ho capito come configurare il cel per poter navigare senza collegamento wifi. qualcuno può darmi delle dritte? grazie

  13. Un saluto a tutti !
    Ho acquistato l’NGM Argo da una settimana perchè cercavo un cellulare Dual Sim con una buona autonomia, un’estetica accattivante e robusto.
    Devo ammettere che l’NGM Argo, per le mie esigenze attuali, riferite al lavoro ed all’ambito personale, va più che bene: è affidabile nella gestione software delle due Sim ed ha un’ottima dotazione di utility.
    Mi riferisco alla Black List, al Firewall, alla Segreteria Telefonica, alla Privacy.
    Insomma, un cellulare con un ottimo rapporto qualità/prezzo, ovviamente per chi ha necessità di utilizzare un telefono Dual Sim.
    Un saluto e a presto.
    Mario C.
    Milano

  14. Scusate, leggo che molti hanno problemi di connessione wifi, credo che abbiate problemi di configurazione.
    Sono stato in ferie all’estero e non ho avuto problemi a connettermi nelle varie wi-fi zone degli aeoroporti e a “scroccare” un po’ di traffico a qualche imprudente che aveva lasciato la sua connessione non protetta.
    Posso anche testimoniare che il mio argo funzionava benissimo anche prima che facessi l’aggiornamento del firmware.
    Boh … forse sono fortunato 🙂

  15. Salve a tutti sono venuto in possesso del buon NGM ARGO, lo sto conoscendo ora però l’unica cosa che non mi piace è l’illuminazione dei tasti alla sera………..

  16. Io ho un problema con Skype, apre il mio account tranquillamente, ma non mi fa fare chiamate, quando cerco di chiamare mi compare il messaggio: ” Calling is not aviable in your region”. Dipende da qualche errore di settaggio mio, o l’applicazione skype installata sul telefonino non permette di fare chiamate?
    Grazie

  17. La tastiera dell’ NGM Argo è retroilluminata? dettaglio non trascurabile se si devono scrivere sms o mail in condizioni di poca luce…

  18. a chi interessa vendo ngm argo comprato oggi pomeriggio 11 agosto 2011 comprato €139 contattatemi ci mettiamo d’accordo

  19. ragazzi qualcuno sa come far chiamate con skype? posso solo chattare e per ricevere le chiamate ho dovuto acquistare uno skype credit solo in questo modo i miei contatti potevano chiamare, ma anche con lo skype credit non posso chiamare gratis!!! Altro problema non son dove salva le immagini trasferite via bluetooth… le trovo solo sulla modifica del display….

  20. @gennaro
    a me l’hanno sostituito perché la retroilluminazione della tastiera nn funzionava!

  21. Come devo fare per far illuminare la tastiera e non solo il trackball??

    Grazie a tutti.

  22. Ciao a tutti
    qualcuno sa dirmi se è possibile scaricare ed installare il navigatore satellitare su questo telefono?

  23. ho comprato il grande ngm argo, è troppo bello… avevo preso un mito ke mi ha dato problemi di certo nel cambio anche se con differenza ho guadagnato na cifraaaa…

    qualcuno mi sa dire se si puo’ installare un navigatore sul questo tipo di cellulare

  24. Dove trovo i software per questo telefono? qualcuno ha già istallato qualche programma?
    Se si dove li avete trovati?

  25. @laura
    strano… molto strano… il wifi è una delle poche cose della quale vado fiero x l’NGM.

    x il wifi:
    – Menu
    – multimedia
    – videoplayer
    – profili di rete
    – opzioni su profile 1
    – modifica profilo
    – 2 account dati , impostare “LAN wireless”
    ……. così a me funziona….

    x le suonerie:
    – menu
    – audio player
    – elenco
    – opzioni (sull’mp3 che vuoi usare)
    – aggiungi alle suonerie

    ……. spero funzioni….

    a presto
    gian

  26. Buongiorno,
    ho acquistato ieri questo stupendo cellulare dual sim e devo dire che le prime impressioni sono davvero ottime, volevo sapere dove trovo i programmi….tipo come leggo i pdf? c’è modo di avere aprire i file office in lettura?
    Qualcuno mi aiuti gentilmente.
    la mia mail è: gennaro.dodaro@gmail.com

    Grazie.

  27. @ Gian, io i video di youtube non riesco proprio a visualizzarli, così come non riesco ad inserire un file mp3 al posto di quelle poche e bruttissime suonerie 🙁
    poi ieri la sorpresa del credito delle sim prosciugato, nonostante fossi connessa con Wifi al router di casa mia 🙁 🙁

  28. personalmente non ho problemi con il wireless.
    dopo aver detto che lo streaming deve utilizzare il wifi invece delle sim, vado molto bene anche con youtube.

    ho fatto l’aggiornamento del fw ed è andato tutto bene.
    ora però mi da problemi in scrittura:
    – non evidnzia più in alto quando si seleziona FN per scrivere i numeri o i caratteri sopra le lettere
    – non scrive più l’apostrofo e qualche altro carattere.

    … io, fosse null’altro perchè ci ho speso dei soldi, continuo a difenderlo, però il servizio e la funzionalità di altre marche danno purtroppo ad NGM due giri… 🙁

  29. scusami ainu, ti ringrazio per la tua gentilezza, innanzitutto.
    mi dici solo dove devo andare a modificare l’APN, per i problemi della connessione wifi? così magari non mi fa + lo scherzo di ieri, prosciugandomi il credito delel due sim… 🙁

  30. Gli operatori dovrebbero prendere maggiormente in considerazione gli apparati NGM dal momento che gli utenti di questo marchio sono ormai in numero considerevole.
    Ho visto che nell’area download del sito NGM sono indicati i parametri di configurazione dei maggiori operatori di telefonia mobile italiani, utile 🙂

  31. per configurare il cellulare sono andata sul sito wind, ma, tra i telefoni citati, non c’è il ngm, di nessun modello!!!
    che devo fare? grazie Ainu 🙂

  32. Mi è capitato lo stesso con alcune applicazioni che volevano per forza usare la connessione GPRS anche se era attivo il WiFi.
    Per risolvere la cosa ho modificato i dati di accesso del mio operatore inserendo un APN sbagliato (ho aggiunto alcuni caratteri all’inizio del nome), così non riesce a connettersi neanche volendo 🙂 Mi rendo conto che si tratta di una soluzione drastica ma mi offre la sicurezza che i miei soldi non vadano via dalla scheda senza che me ne accorga. Ad ogni modo la modifica è reversibile, nel caso in cui avessi necessità di collegarmi con il gprs basta rimettere l’apn corretto (rimuovo i caratteri aggiunti).

    Comunque, oltre alle impostazioni generali di Java, controlla se sia possibile definire la connessione via Wlan anche per ogni singola applicazione.

  33. ciao ainu, ho fatto anch’io così.. in pratica ho navigato non wifi ma in gprs, con wifi abilitato e connesso al mio router!! e ora che faccio? io non attivo + il wifi, faccio finta come se non ci fosse!

  34. Ciao, io ho un telefono in qualche modo simile all’argo. Nel mio caso posso andare nelle impostazioni di Java indicando che tipo di connessione usare per SIM1 e SIM2, ho impostato entrambe su WLAN, in questo modo i programmi Java che accedono ad internet lo fanno esclusivamente via WiFi senza usare la rete mobile. Spero che anche con l’Argo funzioni in modo simile.

  35. dopo vaRi smanettamenti durante l’odierno pomeriggio, trascorso a connettermi su Fb, google, twitter, e su opera, NONOSTANTE, OVVIAMENTE, IL WIFI CONNESSO al mio router (protetto), scopro che, sono senza credito sul mio numero wind (avevo euro 5,60 stamani), e su vodafone, mi sono stati RUBATI circa 3 euro!!! SIGNORI CARI DELLA NGM, ED ORA CHI MI RIMBORSA, OLTRE AD AVERE UN CELLULARE CON WIFI CHE è COME SE NON CI FOSSE, E CHE OGGI HO SPESO QUASI 8 EURO SENZA MOTIVO???? SOAP, ENJOY, E ORA IL VS.CAVALLO DI BATTAGLIA, L’ARGO.. 3 CIOFECHE DI CELLULARI!!! VERGOGNATEVI, SCUSATE LO SFOGO MA SONO INC###ATA NERA!!!

  36. Laura che sistema operativo hai? Io ho provato sia con Windows XP che con Windows 7.

  37. ora sembra che vada bene, tranne la posta! dove dove evidenziare WLAN per leggere le mail? sinceramente sono fusa, visto che è tt il giorno che lo smanetto!!!
    p.s. l’aggiornamento mi è riuscito.

Lascia un commento