NGM Argo – telefono dualsim professionale, impressioni, caratteristiche tecniche, prezzo

[ad#rpsx]Telefono cellulare in grado di funzionare con due schede SIM contemporaneamente. Design elegante e funzionale. Tastiera qwerty reale per l’immissione di testi. Display 2.4″. Connessione ad internet mediante Gprs e WiFi. Bluetooth. Player multimediale MP3/MP4. Java. Facebook, Ttwitter, MSN, Browser Web. Impressioni generali sull’NGM Argo. Quanto costa. Dove acquistarlo.

L’NGM Argo è un apparato per la telefonia mobile di tipo dual sim con connettività GSM tri band, risulta quindi utilizzabile in molti paesi del mondo con operatori che dispongono di tradizionali reti GSM.
Display LCD con diagonale di 2.4 pollici e risoluzione 320×240 pixel. Fotocamera posteriore per riprendere video e scattare fotografie con risoluzione fino a 3.2 megapixel. Connettività dati GPRS e Edge. Interfaccia Bluetooth per scambio dati con periferiche compatibili e uso di auricolari senza fili. Connessione Wi-Fi per l’accesso ad internet mediante access point privati o hotspot pubblici. Supporto per giochi e programmi Java. Diversi software preinstallati tra cui alcuni specifici per accedere ai principali social networks e sistemi di messaggistica istantanea: Twitter, Facebook, MSN, Yahoo Messenger, Google Talk, Skype. Browser Wap e Browser Web Opera mini.

Sistema di scrittura veloce Smart XT9 per messaggi SMS, MMS e Email. Il mezzo principale per l’immissione di testo rimane comunque la comodissima tastiera qwerty reale.
Radio FM. Player multimediale per files MP3, MP4 ed in altri formati. Registratore vocale. Funziona come Webcam se collegato al PC. Funzioni Vivavoce e Vibrazione. Suonerie polifoniche e MP3.
Area privata protetta da password per memorizzare contatti e messaggi segreti. Firewall per bloccare chiamate e SMS da numeri indesiderati.

L’Argo viene presentato come un modello di fascia business. Con funzioni ed estetica adatte ad una utenza professionale ma costo relativamente basso per via dell’impiego della tecnologia dualsim dual standby in luogo della full active. In pratica il telefono è in grado di gestire due distinti numeri telefonici, entrambi sono attivi in ricezione ma, quando una SIM è impegnata in conversazione, l’altra risulta scollegata dalla rete. Una limitazione di poco conto per l’utenza comune, ma che può apparire abbastanza scomoda per coloro che desiderano risultare sempre reperibili. In ogni caso è possibile utilizzare entrambe o una sola SIM per volta, a scelta dell’utente.

Dimensioni: 115x64x12 mm. Peso: 130 grammi. Batteria da 1200 mAh in grado di fornire una autonomia (dichiarata) fino a 8 ore in conversazione e 8 giorni in standby. Disponibile nei colori: nero e titanio.
Accessori in dotazione: batteria, caricabatteria, cuffie auricolari stereo, manuale utente, cavo USB e CD con software di gestione, scheda 2Gb (grazie Marco per la segnalazione). Maggiori informazioni e download del manuale Pdf in Italiano nelle pagine descrittive ufficiali: NGM Argo.

Aggiornamento: Nei commenti a questo stesso articolo sono stati riportati i link per il software necessario all’aggiornamento del firmware e per le istruzioni PDF in Italiano. Tale modifica dovrebbe risolvere, almeno in parte, i problemi di memoria insufficiente. Viene inoltre consigliato di utilizzare Opera Mini come browser per l’accesso al web ed in particolare a Facebook.

Conclusioni, impressioni, prezzo – Innanzitutto il prezzo, l’Argo costa 139.90€, disponibile sul mercato dalla metà di marzo 2011. Lo si può acquistare dallo store online del sito ufficiale oppure in uno dei negozi web italiani specializzati nella vendita di apparati dual sim.
Prezzo interessante e buone caratteristiche tecniche i suoi punti di forza. Si tratta di un telefono dualsim e pertanto utile a tutti quegli utenti che si trovano in possesso di più schede SIM, anche e soprattutto di diversi operatori. La dotazione software e le connettività Gprs e WiFi permettono di tenersi agevolmente in contatto con amici e conoscenti mediante i principali sistemi di comunicazione internet.
[ad#rpsx]L’espandibilità è garantita dal supporto per applicazioni Java. Ovviamente può essere impiegato anche come player audio per musica in formato MP3. Un telefono distribuito da un’azienda che ormai rappresenta una realtà solida ed affermata nel panorama nazionale, garanzia di 2 anni ed accesso ad un centro di assistenza nazionale.
In un’altra pagina di questo blog trovate un corposo elenco di telefoni dualsim, tra cui ovviamente i modelli nel catalogo NGM, corredati da accurate descrizioni e dettagliate recensioni.

308 commenti su “NGM Argo – telefono dualsim professionale, impressioni, caratteristiche tecniche, prezzo”

  1. Ciao raga, sono stato tra i primi a comprere l’argo….mai più ngm! Avrà anche dei pregi ma i difetti sono troppi!

  2. Forse per usarlo è necessario disporre di una connessione dati ad elevata velocità, quindi potrebbe non funzionare con le classiche Gprs ed Edge, e l’Argo non dispone di connettività 3G Umts. Prova eventualmente a lanciarlo avendo una connessione WiFi attiva.
    Ad ogni modo la versione di Skype utilizzabile sull’argo potrebbe essere la “lite” che permette solo di usare la chat, non ti saprei dire se effettua anche chiamate audio.

  3. Ciao,
    sto provando a scaricare skype sul mio NGM ARGO, ma mi compare un messaggio che dice che skype non puoò collegarsi sulla mia connessione del telefono. Cosa significa?

  4. Ciao a tutti, si può scaricare l’applicazione WhatsApp su questo telefono? Grazie 🙂

  5. Salve, personalmente non credo che sia possibile agire dall’esterno, si può pensare di usare dei solventi ma c’è il rischio di corto circuiti quindi meglio evitare.
    E’ successo ciò che accadeva in passato con i vecchi mouse con pallina in gomma.
    Comunque si può provare con un intervento manuale di pulizia, ammesso di riuscire ad accedere alle parti interessate. Apri la scocca e prova a estrarre completamente la parte elettronica. L’obiettivo è accedere ai piccoli rulli laterali che toccano la sfera, quasi sicuramente si è depositata della sporcizia sulla loro superficie, prova quindi a rimuoverla con l’aiuto di un piccolo oggetto appuntito. Dovrebbe funzionare.

  6. Salve, io ho da quasi un’anno questo cellulare, mi sono trovato molto bene, ho un unico problema molto più manuale, ovvero la trackball si è probabilmente sporcata all’interno e ho difficoltà a muoverla (con conseguenze di addirittura bolle d’acqua sulle dita). C’è un modo per pulirla possibilmente evitare di mandarlo all’assistenza ed pagare per queste sciocchezza? Grazie per l’aiuto

  7. Ciao a tutti anche io ho acquistato questo telefono devo dire che mi trovo bene sono passato dall’ itt outlimit che mi ha dato diversi problemi a questo per neccessita’ di lavoro devo avere le due sim distinte tra lavoro e personale unica nota per ora e’ il cavo di ricarica non micro USB ero ben oraganizzato prima in auto in casa e in ufficio che tipo di connessione usa?Ancora non ho avuto tempo per verificarlo ciao a tutti.

  8. vorrei sapere se si possono ingrandire le icone nella parte superiore dello schermo e se è possibile abbassare la suoneria. Anche al minimo è comunque molto alta per me. Grazie.

  9. Pace a voi, eccomi qui, sto accedendo al forum col gioiellino, rispondo a chi non riesce a configurare la mail, devi solo conoscere i protocolli smtp e pop3 del tuo provider, si configura come outlook, ma permette di inviare solo 3 allegati. Per navigare uso la ver 6.5 di opera mini, che dopo aver scaricato trovi in applicazioni/java. Unica pecca, il dover scrivere a schermo intero x usare la bella tastiera, altrimenti i tasti 0-9 ma non visibili. voto 8 pieno.

  10. grazie per la risposta.. ora riesco a navigare seguendo le indicazioni di pippo collegandomi da operamini… e riesco a vedere i video su youtube…
    però non riesco a configurare l’email sul telefono…

  11. Per poter accedere a Facebook e/o internet in generale devi scaricare e installare le applicazioni java sulla scheda di memoria, se accedi tramite le icone del menù principale dà il problema della “memoria insufficiente”… problema noto da molto ma pare che NGM non faccia un granchè per risolverlo!! 🙁

  12. scusate ragazzi ma io non ho ancora capito se siete riusciti a risolvere il problema della memoria non sufficente… riesco a collegarmi a una linea wifii ma quando cerco di entrare su fb o fare una ricerca con google mi compare questo problema.. helppp
    grazie in anticipo…

  13. ciao a tutti ragazzi! io ero curioso di sapere se è possibile fare l’aggiornamento software del raptor su argo, dato che è molto piu funzionale!
    (piu che altro se sono compatibili, perche a quel punto uno formatta e istalla l’altro)
    grazie in anticipo..

  14. si bel cell…ma qlkn mi spiega xk ogni volta k entro su internet mi da memoria insufficiente????sono sei mesi k ce l’ho e nn sn anc entrata su facebook..

  15. ciao ragazzi ho da quattro giorni l’argo sono molto soddisfatta ma anche io ho il problema dell’ora e delle icone, ma ho capito che quando si oscura l’ora si toglie insieme alle icone e si vede il displey pulito

  16. Da qualche mese in possesso, ne vado fiero per il rapporto qualità prezzo. Da due giorni è sorto pero’ un problema: accedendo al wifi clickando direttamente sull’icona del display il telefono si spegne…non lo ha mai fatto e comunque utilizzando gli altri metodi per accedervi, tutto funziona regolarmente!Secondo voi che dovrei fare?Reinstallare il software?Come si fa?Oppure lo mando in garanzia al centro assistenza?
    Grazie

    Gab

  17. Ciao, ho un argo da un mese e non riesco a connettermi alle reti protette dove ti connetti e poi fai il login utilizzano il tuo username e password. Se fatto dal pc mi si apre una nuova finestra dove si conferma il login e sulla pagina del browser navigo, con il telefonino non va nulla.
    Soluzioni?

  18. è un oggetto veramente pratico e funzionale,custodie ne esistono anche di graziose.detto questo ho avuto qualche difficoltà con l’interazione con il pc.sapreste darmi due dritte?

  19. ciao
    sul mio telefono argo non vengono visualizzati gli emoticon o faccine ( non so bene come si chiamino) per cui se qualcuno me li manda vedo solo dei simboli. c’è modo per rimediare ? grazie

  20. Salve. Volevo sapere se è possibile ricevere un avviso acustico per la ricezione dei Messaggi E-Mail.

    Grazie.

  21. salve credo che oggi non avere la possibilità di sostituitr un cover danneggiato così come è successo al mio ARGO (caduta accidentale)sia un problema non di poco conto, così come non avere la possibilità di avere una semplice custodia…
    non comprerei di certo ancora un “ARGO”

  22. Salve a tutti, volevo sapere.. qualcuno sa come aprire i pdf in pò più complessi, Ho visto access powered Su alcuni Samsung in java.. è in browser che apre i pdf, sapere dove posso scaricarlo anche a pagamento e se funziona sul nostro argo? grazie a tutti

  23. Un saluto a tutti !
    Volevo solo dirvi che ho venduto il mio Argo per passare al nuovo Raptor della NGM.
    In pratica, un Argo in versione corazzata !
    🙂

    Ciao !

    Mario C.
    Milano

  24. Grazie per la risposta Fabrizio. Certo l so che la tastiera non è quella di un pc 😀 però in giro ho visto apparecchi con i tastini formato lillipuziano,forse anche perchè l’apparecchio in se stesso era più piccolo.
    Riguardo lo schermo, mi interessa che sia ben visibile anche quando viene colpito dalla luce del sole. Spesso mi sposto a piedi, e passare al marciapiedi all’ombra, per leggere la rubrica è scomodissimo, mi accade col mio attuale apparecchio col quale se devo consultare la rubrica per inoltrare telefonata, devo schermare il telefono con un giornale o altro, altrimenti la visione è pari a zero.
    Comunque, sono gradite altre tue impressioni personali determinate dall’utilizzo. Grazie.

  25. Io l’ARGO ce l’ho da Natale, provo a rispondere alle tue domende:
    1)La tastiera come tutti i QWERTY è abbastanza piccolina, all’inizio spingevo 2 tasti alla volta nonostante abbia le dita non grandissime, ora ci sto facendo l’abitudine. Non aspettarti una tastiera tipo PC.
    2)No, niente touch screen.
    3)Puoi scegliere dove memorizzarle, se scegli scheda di memoria vanno direttamente nella mini SD.
    4)La visione dello schermo è chiarissima anche in condizioni di piena luce, il problema è al contrario, ovvero col buio: la tastiera è illuminata malissimo ed è impossibile scrivere un sms se non con l’ausilio di una luce esterna.
    5)Mah, a me pare la solita plastica, altro che zinco…mi pare resistente quanto altri telefonini, nè più nè meno…

    Spero di esserti stato d’aiuto!

  26. Ciao a tutti.Sono alcuni giorni alla ricerca di un dual sim. Ho trovato di tutto, ma non tutti i modelli, ora per un motivo, ora per un altro mi convincevano pienamente.
    Alla fine, mi sono imbattuto in un volantino di un noto gruppo, nel quale fra altri modelli, figura l’Argo. In un primo momento, non ci ho dato troppo peso, poi spinto dalla curiosità, ho approfondito con numerose ricerche (trovando pure voi)e mi sono convinto che forse è proprio l’apparecchio giusto per le mie esigenze, considerando il rapporto qualità prezzo. Prima di comprarlo, vorrei chiedervi alcune cose.
    1)La tastierina, è abbastanza agevole da utilizzare, o ci vogliono polpastrelli di tipo infantile per scrivere un messaggio?Ne scrivo molti.
    2)Il display è di tipo touch screen? (Particolare non fondamentale, solo curiosità)
    3)Le fotografie scattate, vengono memorizzate automaticamente nella memoria esterna, oppure nella memoria interna, per poi essere successivamente trasferite?
    4)La visione dello schermo, è chiara alla diretta luce solare, o per leggere bisogna rifugiarsi in un portone?
    5)La scocca è esente da scricchiolii, garantendo effettiva solidità? Ho letto che è di zinco è vero?
    Scusate per le varie domande.Ringrazio tutti quelli che risponderanno e spero che le risposte, possano essere utili anche ad altri.

  27. X Pablo – Prova a controllare nelle impostazioni Java del programma che si occupa di scaricare e visualizzare i video di Youtube. Verifica che sia sia impostato per collegarsi tramite wlan e non tramite un account GPRS delle SIM.
    Dico questo perché ho avuto un problema simile con un altro telefono, solo che in quel caso l’applicazione d per Yuotube si rifiutava di accedere ad internet via WiFi ma lo faceva solo via SIM con tutti i costi che ne derivano. Inutile dire che l’ho subito sostituita con un’altra app Java adatta per questo scopo.

    X Paola – se non ricordo male anche alcune utenti dell’NGM Vanity hanno avuto lo stesso problema… o forse era un altro modello boh. Comunque in quel caso era bastato utilizzare come immagini le foto scattate con lo stesso cellulare, naturalmente alla risoluzione più bassa possibile. Per qualche strano motivo i file jpg da altre sorgenti, anche se opportunamente ridimensionati, risultavano essere sempre troppo grandi.

Lascia un commento