Recensione Cect i9+++ copia cinese dualsim dell’Apple iPhone 3G

[ad#rpsx]La prova completa dell’i9 dual sim, probabilmente il telefono cinese più conosciuto e diffuso, la copia dell’iPhone che ha sdoganato nel nostro paese e nel resto del mondo i cellulari made in china. Impressioni generali e recensione dettagliata delle singole funzioni del telefono cellulare Cect i9.

Molti utenti hanno conosciuto il panorama dei telefoni cinesi proprio grazie all’i9. Estetica molto simile all’Apple iPhone, presenta funzionalità esclusive come la possibilità di funzionare con due distinte schede SIM.

Confezione – Accessori

Una scatola cartonata di colore nero riporta, nella parte superiore, una immagine del telefono. All’interno troviamo lo stesso telefono, il caricabatterie da rete, un cavo USB per il collegamento al PC e la ricarica, due batterie, il manuale utente in Inglese e le cuffie auricolari con microfono. A ciò si aggiunge una scheda MicroSD da 2 Gigabytes già inserita nel suo alloggiamento ed una pratica custodia in similpelle su cui è riportata la dicitura “iPhone” ed il logo della mela morsicata, elegante e allo stesso tempo utile per proteggere lo schermo e le altre parti del telefono. Il pennino (stylus) è inserito in un alloggiamento ricavato nel pannello posteriore dell’apparato.

Dotazione standard per il panorama dei telefoni cinesi, in particolare la presenza di una doppia batteria ci mette al riparo nel caso una delle due dovesse rovinarsi nel corso del tempo.

Hardware – Specifiche tecniche

Il Cect i9+++ è un apparato quadriband utilizzabile in tutti i paesi del mondo su tradizionali reti GSM. In Italia si può usare con Tim, Vodafone, Wind e gli operatori virtuali che sfruttano le loro infrastrutture (es Postemobile). Non offre connettività UMTS 3G quindi, a meno di non usarlo in roaming, non funziona con l’operatore Tre.
Il telefono è di tipo dualsim dualstandby, due slot per ospitare altrettante SIM, entrambe le schede sono attive in ricezione e al momento di effettuare una chiamata si può scegliere al volo quale delle due utilizzare.

Display LCD touchscreen resistivo con diagonale di 3.2 pollici e risoluzione 240×320 pixel. Interfaccia Bluetooth 2.0 per scambio dati con periferiche compatibili e uso di auricolari wireless. Connettività dati GPRS, browser WAP. Ricevitore radio FM. Fotocamera VGA per foto e video.  Supporto per giochi e applicazioni Java. Supporto SMS e MMS. Sensore di Gravità (g-sensor) per svolgere alcune attività semplicemente agitando il telefono. Memoria interna espandibile mediante schede MicroSD (2Gb in dotazione).

Interfaccia utente

L’interfaccia ricorda molto quella dell’iPhone originale, con un menu composto da diverse icone disposte su tre pagine e persino i controlli slide touch per sbloccare lo schermo o per spegnere il cellulare.
La suddivisione delle funzioni in menu e sotto menu risulta agevole per raggiungere velocemente quelle di nostro interesse. Nella parte bassa sono mostrate 4 icone (scorciatoie) per l’accesso rapido alle funzioni più utilizzate: rubrica, scrittura SMS, composizione numero, multimedia.

Il software interno è disponibile in diverse lingue, in particolare l’Inglese è pressoché perfetto. L’Italiano, pur mostrando alcune traduzioni imprecise, risulta nel complesso utilizzabile.

L’interazione avviene principalmente mediante il display touchscreen, con il pennino in dotazione o semplicemente con le dita. Il tasto centrale in stile iPhone serve per l’accensione/spegnimento e per tornare velocemente al menu principale. Sul bordo si trovano anche due pulsanti utilizzati per modificare il volume o scorre le voci dei sottomenu.

Funzionamento generale

Parlando di un telefono di questo tipo, il primo elemento da prendere in considerazione è ovviamente il touchscreen. Utilizzando il pannello di questo telefono sono rimasto piacevolmente colpito dalla sua reattività e la conseguente facilità d’uso generale. La rilevazione del tocco è sempre precisa e risultano particolarmente agevoli anche le operazioni di scorrimento orizzontale e verticale. E’ importante precisare che è pienamente utilizzabile sia con il pennino che con le sole dita. A dirla tutta, credo si tratti di uno dei migliori touchscreen resistivi, anche se ovviamente non è paragonabile ad uno schermo touch capacitivo.

La scrittura dei messaggi (SMS o MMS) può avvenire secondo due modalità: handwriting o mediante una tastiera qwerty virtuale. La prima semplicemente riconosce i caratteri “disegnati” sullo schermo. La seconda risulta ovviamente più veloce dal momento che basta effettuare una singola pressione per l’immissione di una lettera (o numero), i pulsanti a schermo sono sufficientemente grandi e distanziati da permettere un uso agevole, anche usando le sole dita. In questo caso non si parla di T9 semplicemente perché non ce n’è alcun bisogno, una tastiera completa virtuale risulta molto più comoda e veloce di qualsiasi sistema multitap.
All’occorrenza si può selezionare anche una tastiera “italiana” che comprende le lettere accentate.

La qualità di ricezione appare complessivamente buona, ho effettuato diverse prove in vari ambienti rilevando un livello di segnale e una qualità audio comparabile a diversi altri modelli, sia cinesi che di altre marche. Buono anche il livello di volume durante le conversazioni telefoniche.

L’impressione generale che si ricava è di una discreta robustezza, con assenza di particolari scricchiolii, flessioni e parti esterne deboli. Lo stesso schermo è rivestito da uno strato plastico che dovrebbe garantire inoltre una buona resistenza contro gli urti accidentali.

Multimedia

La fotocamera integrata permette di scattare foto fino alla risoluzione VGA (640×480) e riprendere video in formato Avi (codifica MJPG, 176×144 – 10 fps). Sono disponibili controlli per la luminosità (EV), bilanciamento del bianco (automatico e vari preset), modalità notturna, effetti colore (scala di grigi, sepia ed altri), banding (50/60 hz), scatto ritardato, scatto continuo.
In generale il comparto fotografico rientra nella media degli apparati cinesi attualmente sul mercato, da usare solo saltuariamente come risorsa di emergenza.

Il player audio è in grado di mandare in play files in diversi formati tra cui, ovviamente, MP3. Dalle prove da me effettuate la riproduzione si è sempre dimostrata fluida e con un ottimo supporto sia per file MP3 Vbr che Cbr. Sono disponibili gli usuali controlli per selezionare il punto di nostro interesse all’interno di una canzone. E’ possibile cambiare brano in play semplicemente agitando il telefono. Il livello di volume appare decisamente buono grazie agli altoparlanti stereo 3D integrati, ovviamente l’ascolto è possibile anche in cuffia o in modalità senza fili su auricolare Bluetooth. E’ disponibile un equalizzatore con diversi preset (alti, bassi, party, classica, dance, pop, rock). Supporta la visualizzazione dei testi delle canzoni (lyrics). Molto interessante anche la possibilità di ascolto in backgound (sottofondo) mentre si svolgono altre operazioni con lo stesso telefono.

Ho provato a testare il player video con files in formato Avi e MP4, con codifica video DivX, Xvid, Mp4 e codifica audio MP3 e AAC, purtroppo senza molto successo. Gli unici formati compatibili con il telefono sembrano essere il 3GP e l’Avi (MJpg). Quindi eventuali filmati scaricati dalla rete dovranno essere convertiti in questi formati prima di poterli visualizzare sul display del telefono.
Comunque è prevista la rotazione automatica dello schermo in base all’orientamento dell’apparecchio.

Decisamente utile la radio FM con sintonia digitale e possibilità di memorizzare le stazioni di nostro interesse. Funziona esclusivamente con le cuffie collegate allo stesso telefono dato che il cavo viene utilizzato come antenna di ricezione.

Altre funzioni

E-book reader per visualizzare libri in formato txt; 5 sveglie  completamente personalizzabili dall’utente per toni, data e ripetizioni (es tutti i giorni, solo alcuni gg della settimana); orologio mondiale; cronometro semplice e a tempi multipli; conversioni di valuta e di unità di misura (peso, lunghezze); calendario e gestione appuntamenti; browser WAP su connessione GPRS; gestione toni e volume semplificata mediante profili utente; vivavoce; vibrazione; audio recorder (anche per registrare le conversazioni telefoniche in corso); visualizzatore di immagini Jpg; eMSN (chat via Microsoft Messenger); completo file manager per copiare, spostare, eliminare files nella memoria del telefono o sulla scheda MicroSD; diversi giochi preinstallati.

Discorso a parte merita il supporto Java con cui è possibile espandere le funzionalità del telefono tramite l’installazioni di applicazioni di terze parti. In rete si trovano migliaia di programmi Java di ogni tipo, anche e soprattutto gratuiti. Alcuni esempi: giochi, browser web Opera, Snaptu per accedere ai principali social networks, software per usare Twitter o Facebook e molti altri.

Video recensione

Nel seguente video potete vedere alcune funzionalità del telefono. Notate in particolare la reattività del display touch, sembra quasi che si tratti di un pannello capacitivo (in realtà è resistivo).

Conclusioni

[ad#rpsx]Sono rimasto piacevolmente colpito da funzioni, usabilità e qualità costruttiva generale di questo modello. Buona la facilità d’uso grazie al touchscreen efficiente e reattivo. Il fatto di funzionare con due schede lo rende particolarmente adatto a tutti quegli utenti che dispongono di più SIM, un solo telefono per gestire due distinti numeri risulta estremamente comodo, un bel risparmio in termini di ingombro e peso.
Ottimo anche come player musicale per files MP3, da utilizzare con le cuffie in dotazione o mediante le casse integrate. Praticamente costa quanto un iPod Nano ma offre una quantità di funzioni impensabili per qualunque lettore MP3/MP4 con costo paragonabile a questo telefono.

Il Cect i9 può essere acquistato per 95€ nel negozio online Electrevolution, il prezzo è comprensivo di spese di spedizione. Questo prodotto presenta le certificazioni europee CE e TUV ed è coperto da garanzia di 2 anni sui difetti di fabbricazione.

212 commenti su “Recensione Cect i9+++ copia cinese dualsim dell’Apple iPhone 3G”

  1. Grazie ai tuoi consigli, sono riuscita nella calibrazione, e a togliere la vibrazione.

    Avevo altro due domande da farti:

    1) Sul display ho tantissime icone di giochi che a me non interessano, (oltretutto se ci clicco sono in cinese) come posso eliminarle definitivamente? a me i giochi non interessano affatto.

    2) invece come posso andare su google con la sim 1? come faccio ad impostare che deve connettersi con la sim 1? non vorrei che mi consumasse i soldi nella sim 2 dove non ho la promozione XD

    Grazie per l’aiuto.

  2. Ciao, io in realtà ho avuto questo telefono solo per un periodo molto limitato.
    Andando a memoria, mi pare che sia possibile disabilitare la vibrazione dal menu impostazioni, allo stesso modo ci dovrebbe essere una opzione per calibrare il display touch.
    Ma se proprio è richiesta una forte pressione affinché il tocco sia riconosciuto, allora potrebbe trattarsi di un problema hardware.

    Soluzione ultima, sempre dal menu opzioni effettuare un reset completo (ripristino impostazioni di fabbrica). Se chiede un codice immettere 1122. Tieni comunque conto che con questa funzione si riporta il telefono al momento in cui è uscito dal negozio, in pratica vengono cancellati tutti i dati immessi successivamente.

  3. Grazie per la risposta, sei stato gentilissimo.
    Comunque io ho proprio quello che tu hai nel video.
    Uguale, identico. Io però non riesco a scrivere come te con il dito,
    non ci riesco neanche con il pennino a dirla tutta, devo digitare più volte un tasto
    e poi un’altra cosa:

    Ogni cosa che tocco il cell vibra, ma come faccio a toglierlo?
    cioè se faccio scorrere la pagina vibra, se clicco un’ opzione vibra
    se scrivo un sms vibra.
    Che tu sappia il bluetooh funge?
    funge con tutti i cell o solo con gli i-phone?

  4. Ciao Alessia. Partiamo dall’aggiornamento, se escludiamo casi particolari e rarissimi, i telefoni cinesi non si possono aggiornare, almeno l’utente non dispone degli strumenti adatti ad effettuare tale operazione.
    Per quanto riguarda la pressione dei tasti, suppongo tu ti riferisca alla scrittura di testi, ad esempio per un messaggio SMS. Probabilmente rileva il tocco nel punto sbagliato, devi calibrare lo schermo mediante l’apposita funziona che trovi nel menu delle impostazioni.
    Per le immagini, non so esattamente quale variante dell’i9+++ hai, comunque all’interno del vano batteria dovrebbe esserci un piccolo slot in cui inserire una scheda MicroSD. In questo modo avrai spazio per copiarci tutte le immagini e musica che vuoi.
    Ciao

  5. ciao!

    Volevo sapere:

    Io ho appena acquistato un I9+++ UG*solo che quando premo un tasto ne esce un altro,
    faccio fatica a scrivere gli SMS, inoltre quando lo collego al mio I-MAC fisso per mettergli le immagini mi dice che lo spazio non è sufficiente, anche se l’immagine è di soli 24 kb
    mi sono informata e dice che posso mettere una memoria esterna ma dove si mette?
    altra cosa se lo aggiorno va meglio?

  6. Ciao, strano dal momento che utilizzi lo stesso browser, giusto?
    Ad ogni modo, quello delle pagine in cinese è un problema piuttosto diffuso con diversi cinafonini. Normalmente si risolve installando Opera Mini Mobile, versione generica Java in inglese o Italiano.

  7. ciao,ho acquistati un i9+++ e non riesco a capire perche’ quando vado su internet vedo pagine in cinese(con scheda wind),mentre con vodafone e’ tutto ok. grazie

  8. Ciao Pino, non saprei dire per gli altri esemplari, ma nel mio caso quelle icone erano bloccate, non personalizzabili dall’utente.

  9. Buonasera, mi potresti spiegare come fare a sbloccare le icone per poterle movimentare ed eventualmente cancellare?
    Grazie mille.

  10. Buongiorno
    Vorrei per cortesia capire come si possono scrivere i caratteri numerici componendo un sms, mentre si utilizza la tastiera italiana. Il modello è i9+++ 4G wifi.
    Grazie
    Bruno

  11. Salve, ho un problema. ho acquistato il cect i9+++, ora non ricordo il codice segreto del tel. COME FACCIO A SBLOCCARLO??

  12. buonasera,volevo chiederle se questo telefono funziona con sim normali di base oppure le sim che caratteristiche devono avere.
    grazie lara

  13. Salve, ..per fortuna che ci sono i forum!
    ho preso un cetc J8 su internet per ricevere le mail ed usare skype, ma nessuna delle due cose riesco a fare.
    Posso andare su internet ma volevo ricevere le mail direttamente sul cell, senza andare sul Libero, però, anche dopo aver impostato i parametri, come indicato sul sito di Libero, mi dà ERROR.
    Invece skype si lancia tramite JAva, ma poi al momento di mettere nome account e pasword si blocca, non me li fa neppure compilare. Mi potete aiutare?
    grazie

  14. Salve ho bisogno di sapere dove posso comprare carica batteria, auricolare e cavo per sincronizzare CECT copia cinese dual sim apple 4gs come quello che appare nella fotografia sopra apple 3g
    Grazie

  15. Ciao, vado a memoria quindi spero di non sbagliarmi. Il mio leggeva i files mp4 solo se erano con risoluzione massima di 320×240 pixel, codifica video mpeg4 standard ed audio aac.
    Si, mi rendo conto che si tratta di una bella limitazione, se si vuole usare l’apparato per guardare video si è costretti molto spesso ad operare una conversione di formato.

  16. i file audio che si possono trasferire su questo telefono devono essere per forza in formato MP3 ? te lo chiedo xche’ io nella mia smart card ho tanti files in formato MPEG-4 e non me li legge. sbaglio qualcosa? mi puoi aiutare per fav ?
    Grazie mille CIAO TOMMY

  17. ciao a tutti ho coprato nt iphon 4 cineseho cercato di impostare rete telefono prima mi compariva la scritta tim ora ivece mi compare la scritta wlan ricevo le telefonate ma non riesco ad effettuarle si puo’ risolvere il problema ?
    se si potreste aiutarmi a risolverlo. nel frattempo vi saluto e ringrazio tanto giulioetto

  18. CECT I9+++ Unlocked GSM Bluetooth Quad Band che sai dirmi di qst?? me lo hanno regalato… sinceramente non sono molto entusiasta mi sembra troppo delicato appena mi cadrà x terra non e che si spaccherà in mille pezzi??

  19. Ribadisco e confermo quanto ho scritto nella recensione, si tratta di uno tra i migliori touchscreen resistivi, reattivo e molto sensibile, davvero non sfigura rispetto agli altri schermi touch resistivi. Queste almeno sono le impressioni che ho ricavato dallo specifico esemplare che ho avuto modo di provare.

    Naturalmente non è paragonabile ad un display touch capacitivo come quello dell’iPhone o di molti Android di fascia medio-alta. I capacitivi sono tutto un’altro mondo, e una volta provati difficilmente si torna indietro.

  20. Ma scusate l’avete provato oppure no sto’ CECT i9???? leggo recensioni del tipo “oh incredibile è reattivo quanto l’iphone!!!”. Ma siete pazzi? è una chiavica! Lento, touch inverecondo,…certo per il prezzo va più che bene anche se a quel prezzo si riescono a prendere dei touch di marca decisamente più decenti!!! lasciate perdere!!!

  21. Sinceramente non ricordo con precisione, prova se c’è qualche voce all’interno delle opzioni o, più probabilmente, devi andare nei profili, selezionare il profilo attivo (quello che stai usando) e modificare i suoni di sistema.

  22. ciao ainu. volevo sapere, avendo acquistato uno di questi cell cm si fa a togliere il clic dello sblocco. quel suono simile ad uno scatto fotografico… grazie

  23. CIAO HO UN PROBLEMA CON IL MIO CECT I9+++
    IN PRATICA MI SONO SCOMPARSE 3 ICONE: CAMERA,SETTINGS ED E-BOOK E NN SO COME FARE A RECUPERARLE.
    HO FATTO IL RIPRISTINO CON IL CODICE 1122 MA NN è ACCADUTO NULLA!

  24. Grazie per l’info, risulterà sicuramente utile a tutti quegli utenti a cui non funziona il suddetto codice.
    Ciao

  25. Nell’articolo viene riportato:
    Engineer mode (altri modelli): *82043036#
    Ma a me funziona con:*#82043036#
    Spero sia utile.

  26. Ciao Deb, non ho avuto tempo di fare delle ricerche più approfondite in merito, comunque prova a dare un’occhiata a questi siti:
    http://www.javaphone.it/
    http://it.mobango.com/
    http://www.softonic.it/s/java:cellulari

    Per Facebook e Twitter puoi provare ad usare Snaptu.

    Ricorda che l’i9 è compatibile solo con software in Java (e neanche con tutte le applicazioni scritte in questo linguaggio). Ovviamente non supporta i programmi Android, per Iphone o Nokia Symbian.

  27. Scusa ainu o visto i due siti che mi hai suggerito ma nn ce n’è qualcuno in italiano dove posso scaricare facebook applicazioni tipo quelle dell’ i-phone e i giochi??

  28. Ciao Deb, andiamo con ordine:
    – Le applicazioni per leggere le foto e per mandare in play le musiche mp3 devono essere “istruite” affinché vadano a cercare i relativi files sulla scheda microSD invece che sulla memoria interna. Ad esempio, nel player mp3 vai in opzioni e seleziona la scheda come supporto di archiviazione. Solitamente i brani mp3 devono essere posizionati in una cartella chiamata MyMusic, tutto cià che è al di fuori di tale cartella non viene rilevato.
    – La ricezione è un discorso complesso. il mio modello non si comportava male, c’è anche da dire che nei giorni in cui l’ho usato mi son sempre trovato in una zona con buona copertura. Altri utenti hanno comunque lamentato una scarsa sensibilità di ricezione.
    – Il silenzioso, o per meglio dire la vibrazione, si seleziona attraverso i profili utente. Vai in Menu>Profili, selezioni il profilo attivo e lo personalizzi selezionando Vibration come tipo di notifica per le chiamate in arrivo.
    – Le applicazioni in Java le puoi trovare nei siti specializzati tipo sharejar.com o getjar.com

    Ciao

  29. Ciao ainu anche un altra domanda come posso mettere il telefono in silenzioso?? dove e come posso scaricare applicazioni x il cellularE??? grazie di nuovo

  30. Ciao aiuno scusami una domanda il cellulare i9+++ se inserisco la micro sd con foto nn me le fa aprire e se voglio ascoltare musica sull’icona musica ci clicco e mi dice vuoto cosa devo fare?? poi un altra domanda ma la rete è normale che nn la prende in tutte le zone? grazie

  31. Si può fare sicuramente. Andando a memoria mi pare che si debba andare su gestione profili, si seleziona il profilo in uso e si personalizza cambiando i toni.

  32. Ma è possibile cambiare suoneria al cellulare? vorrei mettere una canzone che ho scaricato io sul cell.

  33. No, fondamentalmente non hai limiti di accesso, basta utilizzare un browser come Opera mini per fruire di gran parte del web. Potresti avere invece problemi con tutti quei contenuti in Flash, alcune chat e, per rimanere in tema facebook, i giochi tipo Farmville o Cityville. Purtroppo i browser web in Java hanno difficoltà a gestire il flash. Anche per la visione dei video di Youtube è ad esempio necessario utilizzare una applicazione dedicata.

    Semmai la vera difficoltà è data dal dover impiegare necessariamente una connessione GPRS, con tutti i costi che possono derivare da un simile collegamento.

  34. Salve!
    Sto acquistando il CELLULARE CECT I9+++ 4G AIR PHONE JAVA DUAL SIM NO WIFI,ma mi sorge un dubbio. Non avendo l’accesso wifi posso comunque accedere ai più famosi social network con relativa chat o no? Leggendo la recensione ho visto che si può scaricare tramite un applicazione java, ma ho accesso illimitato al social network?
    Grazie in anticipo!

  35. Ciao a tt… io ho acquistato il cell ma n mi connetto a interet… xkè?

    Ciao e grazie 1000

  36. Uhm… un bel problema.
    Prova a cercare un altro venditore che abbia in catalogo questo modello, e chiedi se è possibile fare un intervento di riparazione, ovviamente a pagamento dal momento che non puoi sfruttare la garanzia.
    Ciao

  37. Ok ainu ho capito ma il problema è che il telefono m’è stato regalato dal fratello di una persona che purtroppo non c’è più…

  38. Suppongo, a questo punto, che non ti rimanga altro da fare che contattare il venditore, esporgli i problemi e vedere sul da farsi, lui saprà dirti se è il caso di procedere ad una completa sostituzione dell’apparato con un’altro funzionante.
    Il telefono è praticamente inutilizzabile dal momento che non fa o riceve chiamate, non saprei dire se è un problema hardware o software, certo è però che va cambiato 🙁
    Ciao

  39. Ciao ainu, volevo dirti ke ho provato con il reset ma non è cambiato niente, la rete non la trova, le chiamate non posso nè riceverle ne farle, e la micro sd da 4g dice che è vuoto se la inserisco. cosa posso fare??? grazie x la risposta

Lascia un commento