Samsung B7722 Duos – Telefono cellulare dualsim Full Active 3G Umts, caratteristiche, impressioni, prezzo

[ad#rpsx]Un nuovo telefono dualsim marchiato Samsung, il B7722 è in grado di funzionare con due schede SIM, anche di diversi operatori. Supporta schede GSM e Usim 3G UMTS risultando quindi compatibile con Tre e Fastweb. Caratteristiche tecniche, informazioni, specifiche, impressioni generali, quanto costa, dove acquistarlo.

Molti utenti lo aspettavano da tempo, un telefono Dualsim “di marca” che offrisse anche connettività 3G e che fosse quindi in grado di funzionare con la rete di terza generazione dell’operatore Tre Italia e, ovviamente, dell’operatore virtuale Fastweb Mobile.
Chi necessitava di un apparato dualsim 3G finora ha dovuto accontentarsi dei modelli di produzione cinese oppure ha ripiegato sull’Acer DX900, uno smartphone di indubbia qualità ma con prezzo abbastanza elevato.

Samsung propone telefoni dual sim ormai da molti anni nella sua linea denominata Duos. Questi cellulari offrono indubbi vantaggi in termini di ingombro e peso dal momento che, con un solo apparecchio, si è in grado di gestire contemporaneamente più numeri telefonici. L’ideale per tutti quegli utenti che dispongono di più SIM, anche e soprattutto di diversi operatori. Vediamo ora in dettaglio le specifiche del modello oggetto di questo articolo.

Il Samsung B7722 Duos è un apparato con connettività GSM quadri band (850/900/1800/1900 Mhz, entrambi gli slot SIM) e UMTS (HSDPA 2100 Mhz, solo slot 1). Da ciò si evince che godono di connettività 3G unicamente le SIM inserite nel primo slot.
Discorso complesso per quanto riguarda la modalità dualsim supportata, il sito web ufficiale Samsung (in Inglese) e altri siti specializzati riportano questo modello come un semplice Dualsim Dual Standby, con entrambe le SIM attive in ricezione ma il limite di utilizzo in conversazione di una sola scheda per volta.
In realtà diversi utenti (grazie Francesca e Sebas) hanno riportato un funzionamento di tipo Full Active, con le due schede contemporaneamente attive anche in conversazione. La prova ‘definitiva’ in tal senso è stato il poter chiamare la prima scheda SIM utilizzando la seconda (o viceversa). Queste due tecnologie (dual standby e full active) generano molta confusione, a quanto pare anche tra gli stessi produttori.
Un’ottima notizia, il funzionamento Full Active innalza l’apparato ad un livello superiore, in diretta competizione con modelli concorrenti decisamente più costosi.

Display LCD touchscreen con diagonale di 3.2 pollici e risoluzione 240×400. Fotocamera primaria con sensore da 5 Megapixel, possibilità di scattare fotografie (risoluzione 2560×1920 pixel) e riprendere video QVGA (320×240) a 30 fps. Fotocamera secondaria frontale (per le videochiamate??). Radio FM con RDS e possibilità di registrazione. Player multimediale per files MP3, MP4, Wav, Wma, AAC, H264 ed altri formati.

Connettività dati GPRS e Edge classe 12, 3G HSDPA 3.6 Mega (solo slot 1), WiFi per l’accesso ad internet mediante hotspot pubblici o access point privati. Browser WAP e HTML. Supporto SMS, MMS, Email, Push Email e RSS. Sistema di scrittura facilitato T9 o mediante tastiera qwerty virtuale. Supporto per giochi e applicazioni Java. Interfaccia Bluetooth 2.1 per scambio dati con periferiche compatibili e uso di auricolari wireless. Vibrazione. Vivavoce.

L’interfaccia utente è la TouchWiz qui in versione 2 Plus, semplice ed intuitiva, altamente personalizzabile negli elementi grafici e con comodi Widget. Menu applicazioni suddiviso in più pagine (max 10). Ampio parco di applicazioni preinstallate tra cui alcune specifiche per accedere ai principali social networks e sistemi di messaggistica istantanea (Facebook, MSN Messenger, Twitter ecc).

Dimensioni: 113x55x14 mm circa. Peso: 112 grammi. La batteria al Litio da 1200 mAh è in grado di fornire una autonomia fino a 420 ore in standby e massimo 12 ore in conversazione.

Conclusioni – Impressioni – Prezzo

Il Samsung DUOS B7722 può essere acquistato per circa 260-300 euro, un prezzo indubiamente interessante considerando la buona dotazione tecnica. Non è un vero smartphone ma è comunque sufficientemente personalizzabile con i Widget e le applicazioni Java. Ovviamente farà la gioia di tutti quegli utenti che possiedono più schede SIM, anche degli operatori Tre o Fastweb.
Si può acquistare dai venditori nazionali ed internazionali su Ebay, nei negozi online specializzati nella vendita di apparati dualsim oppure cercarlo mediante un qualunque comparatore di prezzi (es Shoppydoo).
[ad#rpsx]Alternative: sul mercato è possibile reperire diversi altri modelli Dualsim 3G, specialmente di produzione cinese, tutti con connettività UMTS su un solo slot. Personalmente preferisco di gran lunga questo B7722 rispetto ad altri apparati con prezzo simile (o inferiore di poche decine di euro), non fosse altro che per la garanzia di qualità derivante dal marchio Samsung, gli aggiornamenti software e l’accesso a diversi centri di assistenza nazionali e non.
Se avete bisogno di un modello Dualsim Full Active (le due schede entrambe attive in conversazione), potreste trovare interessante il Supreme distribuito da NGM.[ad#l]

94 commenti su “Samsung B7722 Duos – Telefono cellulare dualsim Full Active 3G Umts, caratteristiche, impressioni, prezzo”

  1. Ciao a tutti, anch’io sono intenzionato a comprare questo telefonino, ma guardando su siti come ebay, ho visto che a volte scrivono ”DUOS” altre invece ”DUOZ”,mi sapete dire cosa cambia?
    Inoltre ho notato che sulle schede tecniche, a volte la memoria interna è di 30Mb espandibile fino a 8GB, altre volte è di 128Mb espandibile a 8GB e altre volte ancora è espandibile fino a 16GB. Ma ci sono vari modelli del samsung B7722?
    Se si, mi sapete dire qual’è quello più completo?
    Vi ringrazio anticipatamente delle risposte che sicuramente riuscirete a fornirmi!!! 😉

  2. sarei interessato all’acquisto di questo samsung,ma vorrei sapere dai chi lo ha già se supporta due schede h3g,o meglio se mettendo una scheda h3g nel secondo slot questa viene riconosciuta o meno,non mi interessa se va in roaming tim,grazie

  3. Salve, ho ordinato online il samsung b7722. Ho visto che qui tutti i possessori del telefono hanno dei problemi, da cosa è dovuto questo? Conoscete il sito iloveeshopping.it ( l’ho comprato li), sapete se è affidabile? I commenti sembravano abbastanza positivi.
    Non ho capito bene una cosa, l’utilizzo del web lo posso fare solo con la sim 1(principale) o con entrambe? In tal caso, tra tim e vodafone quale è meglio per navigare?

  4. ciao ragazzi ho un problema con youtube:
    entro cerco tranquillamente, seleziono il video faccio riproduci, carica il buffering arriva al 100% e poi mi esce “RIPROVA”. come posso risolvere??

  5. X Sergio: come già riportato negli altri commenti, il manuale Samsung è scaricabile da diversi siti, compreso quello ufficiale.
    Il discorso del fantomatico brevetto è abbastanza complesso. Una azienda detiene questo brevetto italiano che a quanto pare riguarda il meccanismo che permette di utilizzare due o più SIM con un solo circuito di ricetrasmissione. Quindi, almeno in teoria, tutti i dualsim dualstandby in commercio nel nostro paese dovrebbero pagare dei diritti alla suddetta azienda.
    Situazione a mio avviso spiacevole e deleteria per il mercato.

    Da quanto ne sappia i dualsim full active come il B7722 e l’NGM Supreme dovrebbero non avere problemi in tal senso in quanto impiegano due distinti circuiti trasmissivi. Comunque… nel dubbio Samsung ha scelto di non proporre ufficialmente i suoi modelli Duos in Italia.
    Come già detto, quel brevetto danneggia noi utenti e il mercato nazionale dei dualsim.

  6. @cristian
    ma li leggete in cfommenti precedenti? Si sono attive contemporaneamente ed hai l’avviso di chiamata sull’altra sim se sei in conversazione.

  7. Ciao a tutti
    per il manuale del 772 c’è questo sito : http://www.marotec.it dal quale si può scaricare gratuitamente il file pdf. Vendevano anche loro il 7722 fino a un po’ di tempo fa. Mi hanno detto che adesso è sotto sequestro in tutta Italia con tutti gli altri dual samsung perchè viola il brevetto della drinit sui dual sim… Vi risulta tutto questo? E chi compra il telefono on line rischia? La cosa mi preoccupa un po’…
    L’alternativa quale sarebbe? L’Emgeton NOBLE o ci sono altri dual UMTS (a parte l’NGM SUpreme che non comprerei mai a quel prezzo)…

  8. salve a tutti, ho da poco aquistato questo bel cell ma richiedo cortesemente assistenza per i seguenti quesiti:
    -come faccio una videochiamata?
    -non riesco a configurare il wi-fi, che fare?
    -il n. di caratteri per l’sms è di 70, che fare per abilitarlo ai 160 previsti?
    Ho contattato il centro assistenza Samsung al n. verde e le uniche cose che mi han saputo dare son stati i messaggi autoconfiguranti per gli MMS e per INTERNET, per il resto “nada”.
    Qualcuno può aiutarmi?

  9. Ciao a tutti..
    volevo chiedere a chi sa piu di me..voglio comprare il samsung B7722 ma volevo capire se le 2 sim sono attive contemporaneamente e se possono ricevere nello stesso momento…ma soprattutto se attivo l’avviso chiamata in attesa sul sim 2 e intanto sto chiamando o ricevendo sulla sim 1, in teoria dovrebbe avvisarmi il telefono giusto?…
    e quindi posso in teoria splittare la sim e rispondere??!?!!?

  10. Ho questo cell da un mesetto ormai.

    Ci sono alcune cose che non mi piacciono… e vorrei capire più che altro se sono io a non saperle impostare/usare o se è così e basta.
    – ho difficoltà a connettermi con la wifi. A volte funziona senza problemi, a volte – pur avendo campo e connessioni attive – mi dice “connessione non riuscita” (mentre amici e colleghi intorno a me, con altri telefoni, si connettono tranquillamente).
    – Facebook è un po’ spartano. Riesco a scrivere e a rispondere a messaggi e discussioni ma nulla di più. Non riesco ad aprire filmati. La chat neanche si vede… così come non si vede chi è connesso ecc…
    – Youtube non apre nulla.
    – Ho avuto anch’io problemi di spegnimento e riaccensione “spontanea”. Cioè, mi sono accorta – avendo il telefono nelle vicinanze – che lo schermo si è acceso (come se lo avessi toccato) e quindi la mia attenzione si è concentrata sull’attività misteriosa del mio telefonino… e poi si è spento e si è riacceso (senza neppure chiedermi i pin delle sim). Il tutto senza che nessuno lo sfiorasse!
    (Quindi adesso rimango anche con il dubbio: quante volte lo fa senza che neppure me ne accorga? Magari è in borsa… mica ce l’ho sempre sotto gli occhi! E a cosa è dovuto?)
    – La rubrica fa un po’ schifo. Lascia salvare tutti i dati utili: telefono di casa, cell personale, cell aziendale… e-mail ecc…
    Ma poi, quando si accede alla rubrica fa vedere solo nome_numero registrato nel primo campo della scheda.
    – La memoria del cell è scarsina e va ampliata necessariamente.

    COSA SBAGLIO? Avete riscontrato anche voi tutti questi “difetti”?

    Grazie.

  11. Ciao a tutti, come si fa a sapere quale firmware è installato? Il mio tel non ha il T9 e gli sms sono solo a 70 caratteri che devo fare?

  12. C’è sempre il supporto per programmi Java. Quindi è possibile espandere il parco software installato mediante giochi e applicazioni scritte in questo linguaggio.
    Non è come avere un sistema operativo aperto come Symbian o Android ma, c’è comunque possibilità di espansione.

  13. non si puo’ installare nulla sul b7722 perche’ privo di sistema operativo (symbyan,android, ecc)quindi niente navigatore e affini. attenzione ad eseguire l’hard reset,se si blocca e’ da inviare all’assistenza. il fatto dello spegnimento spesso e’ dovuto ad una probabile pecca nel regolatore di tensione,quindi in quel caso e’ inutile il reset. abbiamo avuto modo di ordinarli a milano “dbprice” dove e’ stato evaso l’ordine con serieta’ e professionalita’. di questi neanche uno difettoso

  14. Ciao Marco, sapresti dirmi se può supportare exchange per scaricare le e-mail dal server aziendale? sai il telefono mi piace ma non sono ancora convinto…grazie

  15. Comprato il samsung b7722. circa 200€ più qualche spesa di spedizione/ assicurazione.

    Confermo che è Dual Sim Full Active, con una scheda riesci a chiamare l’altra all’intero del telefono.

    Prime impressioni direi buone, si passa da una sim all’altra con un solo tasto, e quindi se si selezione la SIM 1 si vede rubrica, messaggi e registro telefonate della SIM 1. Stessa cosa quando si seleziona la SIM 2. Ovviamente mentre si sta utilizzando una delle due SIM possono arrivare messaggi o chiamate sull’altra SIM.

    Per distinguere le due SIM si possono impostare suonerie diverse delle chiamate e sfondi diversi. Carina la possibilità di impostare widget, che in pratica sono delle app tipo Iphone, solo che se trascinate sullo schermo principale ne attivano il contenuto. (es se si trascina l’icona del calendario sullo schermo, si attiverà un calendario su cui fissare degli appuntamenti ecc..)

    C’è un qualche sensore di movimento integrato, quindi ad esempio se si capovolge il cellulare si mette in modalità silenziosa da solo e altre applicazioni collegate. (vediamo se c’è qualche applicazione che fa da bussola…). Però avrei preferito un tasto fisico per mettere la modalità sileziosa come sull’iphone, qui invece si deve attivare il tastierino e premere il tasto #, oppure entrare in menu-opzioni-profili ecc… molto lungo!
    Il blocco del cellulare invece si fa con un tasto solo.

    Wifi un pò difficile da settare in quanto chiede dei parametri che spesso non si conoscono (es. tipo di criptatura della chiave, algoritmo utilizzato ecc…) ma devo ancora fare delle prove.

    Telefono settato in inglese, si cambia subito la lingua ma ad esempio il T9 rimane impostato in inglese e la lunghezza dei caratteri dei messaggi è tipo 123… come ho letto sopra mi sa che è necessario fare un aggiornamento del firmware.

    Fotocamera da 5mp, devo ancora capire se c’è lo zoom e telecamera frontale per videochiamate, la fotocamera si attiva con un solo tasto fisico sul lato del cellulare.

    Unico difetto riscontrato fino ad ora è che il tipo di touch screen è a pressione e non come nell’iphone, quindi mi risulta un pò più ostico da utilizzare. Cioè la selezione di un singolo “tasto” virtuale è ottima, i problemi ci sono quando c’è da ingrandire, scrollare, spostare ecc..

    Dai ci gioco un pò di più e vi faccio sapere.
    Ciao

  16. Ciao a tutti. In definitiva quale è al momento il miglior cellulare dual sim del tipo dsfa (dual sim full active) e 3g senza badare al prezzo?

    samsung b7722
    Acer dx900 (è dsfa??)
    NGM Supreme
    NGM Bolt

    Altri?
    Grazie, ciao

  17. non riesco ad intallare il file 52xdfu.inf perchè con tasto dx installa mi dice “Il file INF selezionato non supporta questo metodo di installazione” e quindi il loader non funziona correttamente. Qualche aiuto? Ho WIN7 64Bit

  18. L’aggiornamento con il firmware linkato poco sopra non conviene farlo perchè porta dei problemi come il passaggio degli sms a 70 caratteri invece di 160….controllate le versione che avete e se sono con doppie XX tenevi quella….

  19. grazie per il firmaware Nick
    ho seguito alla lettera la guida e per la prima parte l’aggiornamento va a buon fine, pero’ nonostante i ripetuti tentativi la parte che riguarda lo slave fallisce sempre.

  20. Salve a tutti
    Per cambiare la suoneria a proprio piacimento del Samsung B7722 DUOS è sufficiene caricare sul dispositivo della musica a proprio piacimento anche proveniente da CD, poi indicare al dispositivo se salvarla come suoneria, si possono utilizzare diversi brani anche differenti associabili ad ogni chiamata in arrivo oppure a videochiamate.

    Un prosperoso 2011 a tutti

  21. Ciao a tutti, ho 2 blackberry e vorrei passare a un dual sim, mi piace questo modello ma mi chiedevo se potrò avere la stessa comodità di scarico e-mail in automatico come ho adesso, una e-mail è con google mentre l’altra è su server aziendale e scarica con Outlook…chi sa informarmi?

  22. qualcuno potrebbe provare a usare il bt con qualsiasi apparecchio e vedere se mentre trasmette i dati va in stand-by visto che il mio display non si spegne mai se trasmetto-ricevo-telefono con il bluetooth…..

  23. la questione dei 70 caratteri è irrisolvibile sui firmware XE. Sui firmware XX basta impostare “Caratteri GSM” nelle opzioni SMS.

  24. Ciao ragazzi, ho aggiornato il firmware passando dalla versione “SW VER” B7722XXJH5 “CSC VER” B7722XCJH2 alla “SW VER” B7722XEJI1 “CSC VER” B7722OXEJH1,adesso il telefono di default si è acceso in lingua inglese (prima era portoghese
    ), qualcosa nel menù è cambiato e non so se in meglio o come prima, il mio PROBLEMA CON IL BT E’ RIMASTO PURTROPPO….tra l’altro ora gli sms mi danno un massimo di caratteri di 70 invece di 160….
    Qualcuno sa aiutarmi con delle indicazioni….please!!!!

  25. Scusate ma ho notato che sempre con il Bt connesso il telefono non entra mai in modalità stand-by, praticamente se io rtasferisco un file pesante dove il telefono impiega qualche minuto il display rimane sempre acceso, non credo sia normale neanche questo, qualcuno sa dirmi se con il bluetooth ha lo stresso risultato oppure gli va in stand-by?
    Grazi e buona Natale a tutti…

  26. Ciao, io ho appena acquistato il telefono, le schede come già detto sono FULL ACTIVE giousto per quotare sopra.

    Il mio problema è relativo al Bluetooth, quando si collega all’auto e quindi in modalità vivavoce invece di andare in stand-by e spegnersi, ciclicamente il displau si accende e si spegne ogni 5 secondi, quindi la batteria si scarica e di notte sembra una torcia……
    qualcuno sa dirmi se è risolvibile la cosa o se ha avuto lo stesso problema con BT in modalità vivavoce?
    Grazie

  27. Ciao il codice è *#1234# e il cavetto va bene quello della confezione ma si deve aggiornare da XP perche non win7 64bit non credo ci siano i drive.

  28. @ Nick146
    caspita sei un mito!
    ho win 7 64bit, funzionera’? inoltre dove lo vedo il firmware che ho attualmente sul telefono?

  29. @ Tony
    se metti il telefono in orizzontale compare la qwerty per i messaggi.

    Tornando al mio problema:
    nello slot 1 avevo la vodafone e nel 2 la wind:
    poi ho scoperto che mettendo la wind nello slot 1 avevo la connessione 3g+ ma purtoppo ha cominciato a fare quel problemaccio.
    Ma con l’hard reset devo attendermi che il telefono parli portoghese al riavvio?

  30. @ kekka
    si fa videochiamate, pensa che stavo per prendere il cerise quando un tizio in un negozio mi ha fatto vedere il samsung e… l’ho ordinato su ebay!

    @ gli altri:
    ho dei seri probelemi con questo telefono che sulla carta sembra essere davvero convincente ma nell’utilizzo quotidiano purtoppo vengono fuori i difetti!
    Ce l’ho da un paio di settimane e da ieri sera ha cominciato di continuo a spegnersi e ravviarsi. Poi si è bloccato e per poterlo sbloccare ho dovuto togliere la batteria. Al ravvio ha di nuovo cominciato a a spegnersi e ravviarsi di continuo. Il telefono così è inutilizzabile. Inoltre chiamando o ricevendo sulla prima sim l’interlocutore non mi sente, bisogna interrompere la telefonata e rifarla. Ho invertito le schede e in minima parte si è stabilizzato perchè stamattina si è bloccato nuovamente e ravviato nuovamente.

  31. Ciao a tutti,
    volevo solo confermarvi che il telefono è del tutto DSFA, e che entrambe le sim funzionano con il bluetooth dell’auto.
    Ciao

  32. Io uso una sim dati e una voce ambedue della tim e funzionano perfettamente. Ho provato invece ad istallare Skype mobile; parte ma non si collega. Oltretutto non riesco a trovarlo tra le applicazioni e, per farlo ripartire, devo reistallarlo ogni volta. Qualcuno sa dove vanno a finire le applicazioni istallate?

  33. posso usare la mia sim tre.time.large (abbonamento “dati a pacchetto”) per collegarmi ad internet direttamente con il telefonino (quindi … no modem, no wifi, no roaming)? grazie.

  34. Salve ragazzi! Vorrei comprare questo cellulare ma mi chiedevo una cosa…
    Ho capito il fatto del FULL ACTIVE…ma volevo capire: se sto usando ad esempio la prima scheda, per passare alla seconda come si fa? Mica si deve spegnere e riaccendere il cell?? Esicte un tasto o un codice che ti permette di messaggiare/chiamare con la seconda scheda?
    Scusate le mille domande!!

    GRAZIE

  35. Ho provato a seguire i tuoi consigli ed ho aperto un indirzzo mail yahoo ma purtroppo non funziona. Mi potreste dire come avete impostato la mail nel cellulare?
    grazie

Lascia un commento