Corso di pianoforte gratuito, imparare a suonare il piano con le video lezioni su Youtube

[ad#rpsx]Corso di pianoforte e tastiera gratis, disponibile sotto forma di video lezioni su Youtube. Imparare le basi della musica, conoscere il pianoforte, la teoria, note e semitoni, lettura dello spartito, accordi, esercizi ed esempi pratici con l’esecuzione di alcuni brani famosi. Un corso adatto a chi inizia da zero, non richiede precedenti conoscenze in campo musicale.

Girovagando per la rete mi sono imbattuto in un corso di pianoforte realizzato sotto forma di video pubblicati su Youtube. Una serie con più di 50 lezioni per approfondire la conoscenza della musica in generale e del piano in particolare. La teoria, lettura del pentagramma, gli accordi più importanti e loro implementazione sulla tastiera, le tecniche da usare e lezioni pratiche con l’esecuzione di alcuni brani famosi. Utilissimo per tutti coloro che vogliano imparare a conoscere la musica e, soprattutto, suonare il pianoforte.
L’autore del corso affronta i vari argomenti in modo mirato, con singole lezioni per ogni nuovo elemento introdotto. Si parte ovviamente dalle basi con l’individuazione delle note sui tasti del piano, la diteggiatura, lettura della musica sul pentagramma in uno spartito, ottave, toni semitoni e scale, si prosegue poi con esempi ed esercizi atti a mettere subito in pratica quanto si è appreso. Un corso particolarmente adatto ai principaianti, soprattutto se autodidatti, un modo per imparare a conoscere la musica in modo semplice ed immediato.
Naturalmente non possiamo considerarlo un corso completo che possa sostituire vere lezioni svolte in prima persona presso un maestro professionista, ma può comunque essere un validissimo aiuto per chi inizia da zero e desidera avere una prima infarinatura in questo campo. Personalmente trovo tali lezioni molto interessanti, apprezzo in particolar modo la capacità di rendere comprensibili argomenti a me completamente nuovi. [ad#h]Il corso è completamente gratuito e liberamente disponibile a tutti, potete trovarlo sulle pagine di Youtube: Lezioni di pianoforte.

Lascia un commento