Installare Ubuntu Linux sull’Acer Aspire One

[ad#rpsx]Ho acquistato il netbook Acer Aspire One con l’idea di installarci Ubuntu Linux. Purtroppo Acer prevede per questo modello solo Windows XP o la distribuzione Linux Linpus Lite, decisamente troppo limitata per chiunque voglia usare Linux al pieno delle sue possibiità. Fortunatamente la folta comunità di Ubuntu ha stilato una comoda guida per usare al meglio questo fantastico sistema operativo. In questo articolo presento quindi in dettaglio i vari passi seguiti per installare e configurare Ubuntu sull’Aspire One.

Premessa

Ho eseguito le procedure riportate in questo articolo su un Aspire One A150 (il modello con HD da 120 Gb). Comunque le stesse sono utilizzabili anche sul modello A110 dal momento che, escluso l’HD SSD SSD di 8 Gb , il resto dell’hardware è praticamente identico. Ho ovviamente saltato a piè pari tutto ciò che riguarda l’ottimizzazione del disco, con un hard disk tradizionale a piatti rotanti non c’è bisogno di limitare gli accessi allo stesso.
Seguendo quella regola secondo cui è meglio non toccare ciò che già funziona, mi sono limitato ad applicare solo quei passaggi strettamente necessari. Ho quindi configurato il Wi-Fi, la velocità della ventola, il supporto per le memorie USB e poco altro.

Aggiornamento: Con Unbuntu 9.04 Jaunty Jackalope sono richiesti meno interventi per la configurazione del sistema, maggiori informazioni in proposito in fondo all’articolo.

La scelta della distribuzione Ubuntu da utilizzare era tra Hardy Heron 8.04 e Intrepid Ibex 8.10. Ho preferito quest’ultima perché il kernel più recente offre un miglior supporto al nuovo hardware e di fatto limita notevolmente gli interventi necessari alla piena configurazione del sistema. Anticipo già qui che al momento in cui scrivo non ho rilevato alcun problema nell’utilizzo di linux sull’Aspire One, il sistema è perfettamente funzionale e stabile.

Preparazione penna USB

L’aspire One come la stragrande maggioranza dei Netbooks non dispone di un lettore CD/DVD interno. Per installare un nuovo sistema operativo si hanno quindi 2 alternative: comprare un lettore DVD esterno (su porta USB) o usare una comune chiavetta USB.
Per preparare la penna USB con Ubuntu ho seguito questa guida. Ho masterizzato un normalissimo CD avviabile con la versione live di Ubuntu 8.10. Poi ho installato (con synaptic) il programma LiveUSB con cui, in pochi semplici passaggi, ho trasferito il sistema su una comune memoria USB di 1 Gb.
Se volete creare un USB disk con Ubuntu mediante Windows o un’altra distribuzione Linux usate il programma UNetbootin seguendo sempre le istruzioni riportate nella guida linkata poco sopra.[ad#qi]

Avvio da memoria USB

Non abbiamo bisogno di entrare nel BIOS per modificare le impostazioni di avvio. Inserire semplicemente la penna in una qualunque porta USB dell’Aspire One. Avviare il sistema e premere il tasto F12 nel momento in cui appare la schermata iniziale (quella con la scritta Acer in bianco). Ci verrà mostrato un menù in cui scegliere la periferica da cui effettuare il boot. Selezionare USB disk e andare avanti.

Installazione

Dopo l’avvio da “live USB” avviare l’installazione cliccando l’apposita icona sul desktop. Il processo è uguale in tutto e per tutto ad una normale installazione di Ubuntu da Live CD. Per quanto mi riguarda ho diviso l’hard disk lasciando 30 Gb a Windows e tutto il resto per Linux.

Connessione Ethernet

Il collegamento con il cavo ethernet è pienamente funzionante appena dopo l’installazione, “out of the box”. Nessuna configurazione richiesta.

Connessione Wi-Fi

Metodo 1: Driver del Kernel
Il kernel fornito con Ubuntu 8.10 ha già il modulo necessario a far funzionare il chip wireless Atheros dell’Aspire One. Unica cosa da fare è disabilitare il driver che Ubuntu prova ad usare dopo l’installazione: Sistema>Amministrazione>DriverHardware.
Disattivate il driver della scheda WiFi proposta, riavviate il sistema e la connessione wireless funzionerà alla perfezione.
Non funzionano invece i led per segnalare l’attività della stessa scheda.
Metodo 2: Drivers Windows con Ndiswrapper
Se non dovesse funzionare il metodo 1 provate ad usare i driver Atheros per Windows mediante Ndiswrapper.
Per comodità ho racchiuso tutto quanto serva a questa procedura nel seguente archivio: wifiintrepid.tar.gz
Estraete l’archivio in una directory ed installate ndiswrapper dai pacchetti .deb in questa sequenza: common, utils, ndisgtk.
Ora estraete anche il contenuto del file xp32-6.0.3.85.zip (contiene il driver windows).
Aprite un terminale ed eseguite il comando:

sudo ndisgtk

Si aprirà il frontend grafico per ndiswrapper. Aggiungete un nuovo driver selezionando il file net5416.inf contenuto nell’archivio di cui sopra. Date conferma e la vostra scheda sarà immediatamente riconosciuta e funzionante.
Notare che con il driver Windows funziona correttamente anche il controllo per accendere e spegnere la scheda WiFi (utile per risparmiare energia qualora non se ne abbia bisogno) ed il led che segnala il suo stato.

Consiglio: Utilizzando i drivers windows potreste avvertire una certa “lentezza” nell’agganciare la connessione. Potete migliorare di molto la situazione impostando un IP fisso al vostro computer dal pannello di configurazione rete del Network Manager.

Aggiornamento

Prima di ogni altra operazione è preferibile connettersi ad internet ed aggiornare il sistema.
Sistema>Amministrazione>GestioneAggiornamenti
Potreste risolvere in automatico alcuni problemi e saltare qualche passo di questa guida. Meglio non toccare ciò che già funziona no? 🙂

Sospensione/Resume

Funziona out of the box

Automount memorie USB

La mancanza di un lettore CD/DVD provoca nell’Aspire One il tentativo di montare ogni memoria USB come un lettore ottico. Se avete questo problema potete risolverlo editando il file fstab

sudo gedit /etc/fstab

cercate la linea:

/dev/sdb  /media/cdrom0  udf,iso9660 user,noauto,exec 0  0

e commentatela anteponendogli un cancelletto:

# /dev/sdb   /media/cdrom0  udf,iso9660 user,noauto,exec 0  0

a questo punto riavviate il sistema e l’automount delle penne/memorie USB funzionerà perfettamente.

Rumorosità ventola

La ventola dell’Aspire One rimane sempre accessa. Tra l’altro lo stesso avviene anche con Windows XP preinstallato.
Se vi da fastidio potete fare in modo che si accenda solo al raggiungimento di una determinata temperatura seguendo questa procedura:
Innanzitutto installate dmidecode (servirà a verificare la versione del bios del vostro Aspire One) con il comando:

sudo aptitude install dmidecode

Scaricate lo script acer_ec.pl QUI (click con il tasto destro > salva destinazione con nome).
Scaricate il daemon script acerfand QUI (aggiornato al 19-10-2008, supporta BIOS fino alla versione 3305).
In alternativa potete scaricare un archivio .tgz contenente entrambi i files QUI (per estrarre il contenuto dell’archivio click con il tasto destro > Estrai qui).

Aprite un terminale, posizionatevi nella directory in cui si trovano gli scripts appena scaricati e date i seguenti comandi:

chmod a+x acerfand
sudo cp acer_ec.pl acerfand /usr/local/bin/

Nota: Se preferite potete eseguire i due comandi appena esposti direttamente dall’interfaccia grafica:

  1. Tasto destro sul file acerfand > Proprietà > Permessi. Mettete il segno di spunta alla voce “Consentire l’esecuzione del file come programma”, click su chiudi per dare conferma.
  2. Ora dovete copiare i due files nella cartella /usr/local/bin
    Da terminale date il comando
    “sudo nautilus” per aprire il file manager in modalità superutente (necessaria per scrivere nelle cartelle di sistema), inserite la password quando richiesta. Dalla finestra del file manager posizionatevi nella cartella Computer>FileSystem>usr>local>bin e trascinate al suo interno i due files: acerfand e acer_ec.pl


Per provare subito il funzionamento degli script date dal terminale il seguente comando:

sudo acerfand

Ora dovete fare in modo da caricare lo script in maniera automatica ad ogni avvio. A tal proposito editate il file rc.local

sudo gedit /etc/rc.local

Aggiungete la seguente riga in fondo al file, appena prima della scritta exit 0

/usr/local/bin/acerfand

Ora la ventola inizierà a funzionare solo al superamento della temperatura di 70°C (Intel dichiara l’Atom perfettamente operativo fino a 99°C).

Driver video

Ubuntu riconosce e configura automaticamente la scheda video Intel montata sull’Aspire One. Pienamente funzionanti anche gli effetti desktop senza alcuna ulteriore configurazione.

E’ possibile comunque migliorare le prestazioni grafiche del server X editando il file xorg.conf aggiungendo alcune righe alla configurazione standard:

Aprite il terminale e date il seguente comando:

sudo gedit /etc/X11/xorg.conf

e modificate la sezione Device affinché appaia così:

Section “Device”
Identifier    “Configured Video Device”
Option       “MonitorLayout” “LVDS,VGA”
Option       “Clone” “True”
Option       “AccelMethod” “EXA”
Option        “MigrationHeuristic” “greedy”
VideoRam    229376
Option        “CacheLines” “1980”
EndSection

In pratica vengono aggiunte le righe successive a quella con “Identifier”.
Riavviate il sistema per rendere attiva la modifica. In particolare lo scrolling delle pagine web con Firefox risulterà molto più fluido. (Thx Massimiliano).

Audio

Perfettamente funzionante almeno per quanto riguarda l’uscita/ascolto. Il microfono interno invece sembra non dare segni di vita. Vedrò quanto prima di fare una prova con un microfono esterno.

Webcam

Intrepid Ibex dovrebbe riconoscere e configurare la webcam dell’Aspire One in automatico. In caso non fosse così installate il pacchetto luvcview tramite synaptic. Per controllare che la webcam funzioni aprite un terminale e date il seguente comando:

dmesg |grep -i “uvc”

Dovreste ottenere come output quanto segue:

[ 29.601485] uvcvideo: Found UVC 1.00 device USB 2.0 Camera (0c45:62c0)
[ 29.617301] usbcore: registered new interface driver uvcvideo

Ok. Dite CIAO al mondo con il seguente comando:

luvcview -f yuv

Card Reader

Funzionano entrambi out of the box, almeno con le memory card SD, testati con una scheda no-brand da 2 Gb ed una SD Kingston da 1 Gb. Con una XD H Fuji da 1 Gb invece non ho avuto fortuna, semplicemente non la legge.

Ottimizzazioni Varie

Lo schermo dell’Aspire One, così come molti altri netbooks, presenta una risoluzione orizzontale quasi doppia di quella verticale. Potreste trovare scomodo mantenere le 2 barre sopra e sotto lo schermo, in caso spostatele sui lati DX e SX dello stesso. Personalmente ci ho provato ma sono troppo abituato alla loro posizione standard ed ho preferito mostrare i pulsanti di riduzione (dalle proprietà di ogni pannello) per poterli spostare facilmente nel momento in cui ho bisogno di spazio.
Nel caso in cui una finestra esce fuori schermo ricordate che potete spostarla cliccando in un qualunque suo punto tenendo premuto il tasto ALT.
Sebbene dopo un pò di pratica si riesce ad utilizzarlo abbastanza bene, il touchpad risulta comunque piccolo. Imparate quante più scorciatoie da tastiera possibile, possono migliorare di molto la vostra esperienza di utilizzo. Potete anche disabilitare le funzionalità di scorrimento (Sistema>Preferenze>Mouse) nel caso in cui vi troviate ad attivarle troppo spesso per errore.

Problemi

C’è da dire che il grosso dei problemi è stato risolto dalle procedure riportate in questo articolo e dagli aggiornamenti automatici. Ad esempio il flash player 10 installato fin dall’inizio non visualizzava correttamente alcune pagine web, dopo un recente aggiornamento automatico anch’esso funziona a dovere.
Ho avvertito dei “rari” crash dopo un lungo periodo di utilizzo, il led Bloc-Maiusc inizia a lampeggiare ed il sistema risulta completamente bloccato. Non ho alcuna idea relativamente alla causa, analizzando il come ed il quando è avvenuto posso ipotizzare che dipenda da un utilizzo intenso della connessione WiFi (programmi P2P in funzione per diverse ore). E’ solo una ipotesi e dal momento che, come già scritto, avviene raramente non mi proccupo più di tanto.
Forse è solo colpa mia che uso l’Aspire One anche per scopi che vanno ben oltre il suo utilizzo tipico. Che dire… lo stresso troppo 😛

Conclusioni

L’obiettivo è avere un netbook con Ubuntu. L’idea iniziale era di acquistare un Dell Mini 9 con tale sistema operativo preinstallato. Idea in seguito scartata a causa dell’esiguo HD SSD di 8 Gb montato su quel modello, decisamente troppo piccolo per le mie esigenze.
L’Aspire One A150 con il suo HD da ben 120 Gb meglio si adatta alle mie modalità di utilizzo, non voglio rinunciare a portare con me un po di musica, qualche film e comunque avere spazio disponibile per inserirci tutti i programmi che mi servono e perché no, anche qualche gioco.
L’Aspire One con Ubuntu 8.10 è una macchina pienamente funzionale, stabile e ricca di software di ogni tipo. L’installazione e la configurazione di questo sistema operativo non sono affatto difficili, chiunque con un minimo di buona volontà può portarle a termine senza alcun problema.
Il risultato è un netbook con Ubuntu Linux che sarà in grado di dare soddisfazioni a molti utenti.

Aggiornamento: Jaunty Jackalope
Nella guida linkata all’inizio dell’articolo vengono ora riportate anche note specifiche per l’installazione di Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope. Il nuovo kernel offre un miglior supporto al nuovo hardware quindi sono richiesti meno interventi per la configurazione del sistema. Questo è quanto dovremo attenderci a seguito dell’installazione di Ubuntu 9.04 sull’Acer Aspire One:

  • Audio e touchpad funzionanti out-of-the-box
  • Sospensione e resume funzionano correttamente
  • Scheda WiFi funzionante in automatico con il driver ath5k.
  • Microfono frontale (integrato) funzionante out-of-the-box. In caso di problemi accertarsi che System->Preferences->Sound->Sound Capture sia impostato su “HDA Intel ALC268 Analog(ALSA)” invece di “ALSA“.
  • Webcam funzionante con Cheese, Cameramonitor, lucview e Skype
  • File System Ext4 funzionante out-of-the-box
  • Tasti funzione per modificare la luminosità dello schermo ed il volume funzionanti.

Nota: La prova è stata effettuata non con una installazione “nuova” di Jaunty ma con un upgrade da Intrepid Ibex.

81 commenti su “Installare Ubuntu Linux sull’Acer Aspire One”

  1. ciao 🙂 complimenti per la chiarezza della guida, l’ho quasi capita perfino io!
    dunque, il problema è che stavo pensando di cambiare sistema operativo al mio A110 (abbastanza vecchio, uno dei primi) perchè nonostante sia riuscita a migliorarlo un po’ (grazie a gozzinet) di linpus non ne posso davvero più, mi sembra di poter utilizzare solo una minima parte delle potenzialità!
    ho notato che è uscito il nuovo ubuntu 10.10 (altrimenti anche il 10.04) e c’è anche una versione per netbook, vorrei sapere cosa ne pensi 🙂 grazie in anticipo

  2. Grazie per i complimenti. La risposta alla domanda è si, puoi rimuovere Ubuntu dopo l’installazione. Basta ripristinare l’MBR di Windows ed eliminare (o riformattare) la partizione usata da Ubuntu.
    In alternativa si può usare l’utility Acer Recovery. Da quanto ne so dovrebbe anche riportare lo stato delle partizioni a quello esistente al momento dell’acquisto, dico “dovrebbe” perché in realtà non ho mai usato ne conosco nessuno che abbia ripristinato il sistema con tale utility.

  3. Innanzitutto complimenti per il blog!
    Vorrei provare ad installare Ubuntu sul mio Aspire One 150 (versione con XP e HD da 160GB), ma prima vorrei sapere se, in caso volessi tornare a XP (ad esempio per problemi di garanzia o di cessione del portatile ad altri che non gradiscono Ubuntu) posso ancora utilizzare l’utility di Acer recovery.

  4. Problema microfono. Io ho un acer 6930 e funziona tutto tranne il microfono integrato.
    Rimedio con una cuffia per il momento, ma vorrei poterlo usare come uso l’eeepc che è una vera scheggia per ogni cosa.
    Dicevo il microfono interno. Ho veramente fatto e provato di tutto, aggiornato i driver alsa, modificato la stringa su alsa-base.conf.
    Niente.
    Credo proprio che il problema non sia stato ancora risolto.
    Il S.O. + jaunty jackalope.
    Ringrazio e complimenti per la ottima guida.

  5. Ciao.
    Ho installato linux4one sul mio acer aspire one.
    Sembrava tutto ok ma dopo aver scaricato gli aggiornamenti in internet l’audio, non funzionava piu e la icona del volume era sbarrata.
    Poi vorrei sapere anche come fare per abilitare il bluetooth
    Grazie per il possibile aiuto

    luigi

  6. ciao ainu allora il problema non e quello ZyXEL Prestige 660HW-61 questo lavora sotto adsl libero e il portatilino sia con rete lan e wi-fi funziona benissimo. il problema sta sul Router della D-link 320T e ti spiego questo router/modem attualmente con linea adsl Tiscali lavora sotto windows xp e va benissimo come provo a farlo lavorare sotto linux non si conette e non mi apre la pagina http://192.168.1.1 girando vari forum non ho trovato nessuna info speravo che in precedenza qualche post su questo problema poteva essere stato evidenziato cmq Grazie di avermi risposto al mio post

  7. Ciao Davide. Potrebbe dipendere da alcune impostazioni del router…
    Prova a disabilitare temporaneamente la protezione (wep o wpa) e rendere completamente libero l’accesso disabilitando anche l’offuscamento del SSID. A quel punto dovrebbe funzionare, lanci la ricerca rete dall’AONE, la individui e ti ci connetti.

    Se funziona poi pensa a ripristinare subito le protezioni. In particolare se la rete wireless non diffonde in broadcast il suo nome identificativo SSID non puoi trovarla lanciando una scansione delle reti disponibili e sei costretto a creare manualmente una connessione specificando SSID e chiave di sicurezza.

    Credo dipenda da questo… fammi sapere. Ciao!

  8. Ciao Ainu io ho 1 problema a casa ho 2 connessioni sia tiscali che libero adesso spiego il motivo, allora acer aspire one con linea Libero con router ZyXEL Prestige 660HW-61 funziona e va benissimo premetto che ho 4 pc a casa adesso viene il danno su 1 pc con xp con rete Tiscali e router d-link 320t funziona benissimo ma quando voglio connetterlo acer one non mi connette ho fatto 1 prova incrociata con un amico che a lo stesso router con Libero adsl ma nn va nemmeno da lui cmq ilwi-fi va benissimoe anche la lucetta funziona solo la beffa del d-link grazie e attendo risposta…e-mail eventuale rsp erilom889@gmail.com

  9. qualcuno potrebbe inviarmi via mail o copiarmi tutto il contenuto di questo file xorg.conf contenuto negli acer aspire one con ubuntu della direttory etc/x11/xorg.conf inviatelo sulla mia mail mattia992@gmail.com vi prego è urgentissimo

  10. ciao,
    per me è stato un regalo inaspettato.
    cmq
    tutto funziona alla grande,la ssd da 8 gb è molto lenta e quindi consiglio a tutti la versione con il disco fisso meccanico.
    tempo permettendo prevedo di aumentare la ram 512 mb sono un po pochini.

    in compenso una macchina davvero divertente!!
    ciao stwe.

  11. VLC di base viene avviato con il volume al 50%. Puoi cambiare questa impostazione dalle opzioni del programma.
    Comunque si, l’audio dell’Aspire One è basso. Ho provato anche ad alzarlo al massimo con il comando “alsamixer” da terminale ma nulla. L’ideale è usarlo in combinazione con delle casse esterne o delle cuffie.
    Per quanto l’abbia usato poco con Windows, mi pare di ricordare che la situazione anche con quell’os non era molto migliore.

  12. ciao ainu … vedo che la tua guida è sempre seguitissima… solo per i saluti.
    a presto skeletrokeballa

  13. Ciao ragazzi seguendo la guida ho messo ubuntu sul portatilino ho settato le wifi e il resto solo che noto che l’audio usando vlc è troppo bassa anche alzando al massimo i volumi rimane basso. C’è un modo per aumentare i volumi?

    Grazie

  14. Consiglio a tutti quanti utilizzino i driver windows con Ndiswrapper.
    Se il vostro Aone impiega troppo tempo ad agganciare la rete WiFi, impostate un IP fisso da network manager, le connessioni risulteranno decisamente più rapide 🙂

  15. Per quanto riguarda la ventola con Ubuntu basta seguire i passi riportati nella guida per “zittirla”.
    Recentemente Acer ha rilasciato anche dei nuovi driver per far funzionare correttamente la ventola anche con Windows.
    Quindi ormai questo non è più un problema 🙂
    Per me è quasi un prodotto (quasi) perfetto, se solo avesse 4-5 ore reali di autonomia lo sarebbe davvero 😛

  16. ciao ainu ricordo che l acer aspire é un ibrido tra netbook e notebook ….unico difetto la ventola rumorosa…che se si potesse regolare da bios sarebbe….ed evidezio …sarebbe un prodotto perfetto per il suo uso di portatile quasi tascabile..la ventola doveva essere gia regolata in partenza spero riescano a trovare un bios adatto:)) vero o no????

  17. ciao ainu ho rifatto il tutto reinstallando sempre dalla guida un bel linux ultimate edition 2.0 versione gamers affianco ad xp…chissa se ora riesco a metterci un ideneb in trial boot …forse voglio troppo:))

  18. Grazie Paolone!
    Evidentemente il modello A110 ha delle piccole differenze rispetto all’A150 per cui la procedura indicata non funzionava a dovere!
    Perfetto!

  19. ainu ho risolto il problema card reader cosi… posto per aiuto ad altri…
    sudo gedit /etc/modules

    inserendo la seguente riga

    pciehp pciehp_force=1

    Adesso basta scrivere sul terminale

    sudo modprobe pciehp pciehp_force=1

    per avviare il modulo. Da adesso i due lettori funzioneranno anche a pc acceso (a me funzionano comunque solo le SD card,non ho provato una XD ).

    spero di essere stato utile con il mio piccolo contributo alla guida di ainu…
    cao a tutti….
    Paolone

  20. ainu in realtà ho il 110,con ubuntu 8.10, primo approccio a linux
    che devo dire mi piace parecchio ma non ne so ancora molto.Anzi
    non ne so nulla… cmq grazie per il tuo lavoro che mi è stato molto di aito.

  21. Ho provato ora e… in maniera del tutto automatica le SD vengono lette e montate con tanto di apertura della finestra per mostrarne il contenuto.
    Sinceramente al momento non mi viene in mente nulla per risolvere il problema, proprio non saprei da cosa possa dipendere.
    Ma tu hai il modello A150? In tal caso con Win funzionano i card readers?
    Boh, se qualcuno che abbia avuto (e speriamo risolto) tale problema si trovi a passare di qui lasci pure un appunto. Grazie 🙂

  22. ciao ainu
    quelli che intendevo ssono i card reader interni…. non mi vedono le sd card e non so come fare….. uso un HD esterno che vede solo grazie alla tua procedura prima anche a me cercava di installarli come dispositivi ottici…. ma sarebbero piu comode le SD

  23. Dear Ainu

    Thankyou for the guide, it has been very helpful to me. I had not realised it was possible to install the Windows WiFi drivers.

    Please keep up the good work and thanks again.

    Francis Douse

  24. Non ho capito se ti riferisci ai card reader esterni o a quelli interni all’AONE. Per quanto riguarda quelli interni ho seguito la procedura indicata nell’articolo e mi funzionano (ok con le schede SD, no con quelle XD).
    In caso di dubbi puoi prendere visione del mio file fstab di cui ho pubblicato il link per il download alcuni commenti fa.
    Per quanto riguarda eventuali card reader esterni… ancore non ne ho provati. Magari provo il prima possibile e ti faccio sapere.

  25. ciao ainu … comincio con il grazie dovuto a chi tanto ha lavorato per tutti…. sono un nuovissimo utente linux… ( quanto tempo perduto )… e grazie alla tua guida ho risolto molti dei problemi,ma una cosa mi assilla… non riesco proprio a far andare i cardreader. vede anche gli hd esterni ma i cardreader no….. puoi aiutarmi????
    grazie ancora e ciao a tutti

  26. Beh vero. Dover reinserire la password di rete ogni volta è decisamente scomodo.
    Per quanto mi riguarda non mi ha mai dato questo problema.
    Al limite fai un tentativo installando WiCD al posto del network manager, molti si trovano bene con questo gestore di rete.

  27. Ma in realtà il segnale è ottimo, e credo che ci sia di mezzo anche il portachiavi o qualcosa del genere. E’ singolare poi che quasi ogni volta mi chieda se mi voglio connettere con una rete di un appartamento vicino, alla quale non mi sono mai connesso. Altro fatto strano è che mi succede sempre quando sono a casa mia, ma altrove (ad esempio dai miei) questo problema non si presenta ed il computer si connette alla rete sùbito, senza alcun intoppo. Quindi credo di dover/potere fare qualcosa per risolvere l’inconveniente. E spero di riuscirci perché – a dire il vero – incontrare problemi di connessione nove volte su dieci, dover ri-digitare la password, a volte non riuscire proprio a connettersi, sono inconvenienti rendono piuttosto scomodo l’uso di questo computer.

  28. Per quanto mi riguarda il comportamento era simile anche quando andava bene con il driver wifi del kernel (dopo l’aggiornamento di metà ottobre ha smesso di funzionare e sono stato costretto ad usare i driver windows). Ti elenco le anomalie che ho avvertito con entrambe le soluzioni.
    – Se il segnale è debole tende a disconnettersi e mi appare la finestra di dialogo della connessione in cui devo dare conferma. In alcuni casi non si connette e devo fare 2-3 tentativi. La password però risulta sempre corretta. Con il segnale di buon livello ovviamente le cose vanno meglio.
    – In più con il driver del kernel dopo un paio di disconnessioni c’era il rischio di “blocco” della scheda wi-fi con conseguente necessità di riavvio dell’AONE.
    – Con il driver win c’è una certa “lentazza” nell’agganciarsi correttamente alla rete e a volte si devono fare più tentativi. Ma almeno non si blocca indefinitamente.

    Quindi confermo appieno i conportamenti strani, comunque tutto sommato ci si può convivere. 🙂

  29. A proposito di wireless. Sul mio Aspire One ho installato 8.10, ma i driver Atheros non funzionano, per cui ho installato i drivers Windows (e va be’, càpita).

    In linea di massima funziona ma, come segnalavo anche sul forum di Ubuntu.it, ha dei comportamenti strani. A volte mi richiede la password, e poi si connette. Altre volte la password richiesta e reimmessa non gli va bene. Altre volte ancora tenta di connettersi alla rete del mio vicino. Non so se dipenda dai driver della rete wireless o piuttosto da altre impostazioni.

    Sono l’unico ad avere questi problemi?

  30. Ahahah Ulisse, troppo simpatico 🙂
    Non preoccuparti delle brutte figure, “loro” non possono capire.
    Ho provato linux per la prima volta diversi anni fa e sono letteralmente “fuggito” per difficoltà con hardware non supportato.
    Oggi le cose sono molto diverse e finalmente anche un utente non smanettone può usarlo con grande soddisfazione. Il supporto hardware è molto buono (non perfetto ma decisamente adeguato), la sicurezza è decisamente superiore ed alcune attività sono a mio giudizio persino più semplici.
    Trovare, scaricare ed installere una nuova applicazione con synaptic è di una semplicità disarmante. Magari bisogna prima sapere qual’è l’applicazione Linux adatta per un determinato compito ma, questa conoscenza vien da se dopo un minimo di utilizzo del sistema.

    Inoltre vedo un grandissimo fermento attorno a questo SO, questo significa che andrà sempre meglio e noi saremo sempre più soddisfatti ed entusiasti.
    Lunga e prospera vita al Pinguino 🙂

  31. ainu hai ragione te il wifi perfetto era solo una apparenza mi sono illuso…pazienza pensa che a me ha smesso persino di funzionare in seguito a qualche aggiornamento….cosicche sono tornato ai driver win possibile mai??!!??:( pinguino mi incominci a deludere se fai cosi e inoltre mi fai fare brutte figure con i miei amici microsoftisti che dicono gia che linux é complicato…proprio quando cercavo di dimostrare il contrario :/

  32. Oh bene! Devo provare gli originali allora.
    Come già detto non mi piace avere un pezzo windows come elemento fondamentale per far funzionare tutto 🙂

    Anch’io ho avvertito una certa lentezza nel collegarsi con il driver windows. C’è da dire comunque che risultava essere più stabile.
    Il driver originale (quando funzionava) in alcuni casi mi “impallava” la scheda nel caso di disconnessione, nel senso che ero costretto a riavviare il sistema per collegarmi.

  33. – Il wifi (aggiornato al 8/11/08; disabilitare i driver installati da Sistema -> Amministrazione -> Driver hardware; installare il pacchetto linux-backports-modules-intrepid-generic)…….ragazzi usate questo sistema per utilizzare i driver wifi originali di ubuntu dopo aver fatto questo disattivate il driver supporto atheros e attivate il driver support 5xxx series of atheros 802.11 wireless lan cards mi raccomando …funziona pure meglio che con ndiswrapper secondo me…ci tengo perchè é una questione di principio… ma anche per il fatto che quelli windows ogni tanto mi facevano attendere a collegarsi…invece questi funzionano meglio!! un saluto ULIBUNTU

  34. grazie di tutto adesso ho capito la ventola e sono riuscito ma pure il fatto del wireless non avevo capito che dovevo attivare i repsory backport e installare il modulo linux backport-modules intrepid generic per potere utilizzare i driver linux invece di quelli windows con ndiswrapper che era una cosa che non mi andava giu ora riuscendo sono felice per una questione di orgoglio linux…evviva linux evviva ubuntu intrepidello:)

  35. All’interno dell’articolo ho scritto alcune modifiche estese per la configurazione di xorg.conf
    A me non danno problemi. Prova con quelle e vedi come va 🙂

    Personalmente non ho avvertito un “enorme” guadagno prestazionale. Va meglio si, ma non come mi aspettavo. Deve essere un problema di firefox questa eccessiva lentezza, in particolare con le pagine con molti contenuti flash.
    Il browser Opera invece va che è una scheggia…. 🙂
    Speriamo quanto prima in un aggiornamento automatico per migliorare le cose.

    Cheese è molto carino per registrare video dalla webcam. Tra l’altro lo si installa al volo tramite synaptic.
    So che si può utilizzare a tal proposito anche il semplice VLC, cerco di ricordarmi la procedura esatta e la posto.

Lascia un commento