Internet sicuro per i più piccoli grazie ad un fumetto della Disney

Un fumetto della Walt Disney per spiegare a tutta la famiglia ed in particolar modo ai nostri figli cos’è internet e come evitare e difendersi dai pericoli del web. Consigli e guide per rendere sicura la navigazione dei ragazzi e per usare al meglio le nuove tecnologie informatiche.

[ad#rpsx]Nato dalla collaborazione della Polizia di Stato, Ministero delle Comunicazioni, Ministero delle politiche per la Famiglia, Microsoft, Walt Disney, Alice, Poste Italiane e Sicuramente Web. L’obiettivo è quello di spiegare in parole semplici e comprensibili a tutti cos’è il Web e come comportarsi al fine di evitare le minacce ed i pericoli che possono annidarsi nei meandri di questo meraviglioso mondo informatico/telematico.

Il documento in formato .PDF (circa 30 pagine) è diviso in due sezioni. La prima espressamente dedicata ai ragazzi contiene una serie di consigli pratici per l’uso del web ed un fumetto a tema con protagonisti i notissimi personaggi della Walt Disney. La seconda, indirizzata ai genitori, fornisce informazioni tecniche e non per utilizzare con consapevolezza  e sicurezza gli strumenti tipici di internet.

Cos’è un firewall. Come si configura un filtro per la sicurezza in rete. Conoscere i virus, la pirateria e le altre minacce provenienti dal web. Evitare le frodi online. Come comportarsi in chat e sui forum per evitare problemi di ogni tipo. Rendere sicura la navigazione dei nostri ragazzi. Strategie per un utilizzo intelligente della rete.[ad#h]Questi ed altri argomenti sono affrontati con estrema chiarezza nel documento in .PDF completamente gratuito e liberamente scaricabile dal sito della Polizia di Stato (dalla pagina linkata cliccate sula voce “Internet Sicuro” nella colonna di destra).

Sempre dalla stessa pagina è possibile inoltre scaricare un manuale indirizzato ai genitori con consigli sulla sicurezza in rete.

Buona Lettura 🙂

1 commento su “Internet sicuro per i più piccoli grazie ad un fumetto della Disney”

Lascia un commento