Tracciare spedizioni dalla Cina, informazioni, costi, dogana

Spedizione posta e pacchi dalla Cina, quale tipo di invio possiamo scegliere, quanto costano, prezzi, convenienza, vantaggi e svantaggi dei vari sistemi. Posta semplice, signed for con numero di tracciabilità, EMS e gli altri corrieri espressi. I siti per tracciare i pacchi su territorio cinese ed Italiano. Impressioni generali ed opinioni personali sugli invii dalla Cina verso l’Italia.

Da appassionato di acquisti in negozi cinesi online, ho nel tempo acquisito una certa esperienza relativamente alle varie forme di spedizione disponibili. Premetto che non esiste una modalità di invio in assoluto migliore delle altre, la scelta dipende da vari fattori tra cui il valore della stessa merce, l’urgenza nel riceverla e, soprattutto, quanto si è disposti a spendere per la spedizione. Nel seguito dell’articolo trovate un descrizione dettagliata delle modalità di spedizione da Cina a Italia, con informazioni di carattere generale e opinioni derivanti da esperienze personali.

Posta semplice

Si inseriscono gli articoli in una busta di carta o plastica, magari di quelle imbottite con le bolle d’aria (multiball), si applica il francobollo, si scrive l’indirizzo e si invia. La posta più semplice ed immediata, sicuramente la più economica.
Questo tipo di spedizione non può essere tracciata, non si sa se e quando entra nel nostro paese e ovviamente quando ci verrà consegnata. Allo stesso modo chi invia il pacco non può sapere con esattezza se noi lo abbiamo ricevuto realmente.
Come già detto, questa è la modalità di invio meno costosa, al punto che molti siti la offrono come forma di spedizione gratuita (freeshipping), purtroppo però non offre alcuna garanzia sulla ricezione. Va bene per le merci di scarso valore, sicuramente meno adatta per quelle più costose. La posta semplice passa naturalmente dalla Dogana ma raramente viene fermata e controllata, in molti casi non viene richiesto il pagamento di dazi o IVA.
La mia esperienza personale: in passato non ho mai avuto problemi con la spedizione semplice, tutti i pacchi sono arrivati a destinazione, a volte anche con tempi abbastanza brevi (15 gg). Recentemente la posta semplice è divenuta più problematica, al punto che le ultime tre spedizioni non mi sono proprio arrivate, neanche a distanza di mesi. Risultato: non ricorrerò più a questo sistema se non per merce di scarsissimo interesse e valore.

Signed for – con numero di tracciabilità

Assomiglia alla posta semplice ma gode di un numero di tracciabilità con cui poterla seguire lungo il suo percorso dalla sorgente alla destinazione, all’atto della ricezione è necessario apporre una firma su una apposita ricevuta, in pratica corrisponde alla nostra raccomandata.
Quando il pacco si trova ancora in Cina può essere seguito indicando il codice della spedizione nei servizi di mail tracking dei siti HongKong Post, ChinaPost oppure i siti International Parcel Tracking e 17track, quest’ultimo in particolare segue automaticamente il pacco e una volta arrivato in Italia mostra il messaggio delle Poste nazionali.
Dopo che il pacco è uscito dalla Cina si dovrà aspettare alcuni giorni affinché arrivi nel nostro paese e si trasformi in Raccomandata, a quel punto possiamo utilizzare lo stesso codice nella corrispondente sezione del servizio ChiDoveQuando sul portale di Poste Italiane.
L’attesa si protrarrà ancora diversi giorni, il pacco rimarrà fermo in dogana (Milano Linate o Roma Ciampino, Corcolle) quindi verrà smistato in un centro CMP Windows per la distribuzione territoriale ed infine nel magazzino o ufficio postale che gestisce e consegna la posta nella nostra zona. La consegna viene affidata al tradizionale postino e sarà richiesta la firma del ricevente.

EMS – Express Mailing System

Il Corriere espresso internazionale ad ambito mondiale, molto utilizzato da aziende cinesi. Logistica efficiente e veloce trasporto via aerea garantiscono tempi di consegna abbastanza brevi. Offre opzioni anche per invii speciali (merce delicata, pericolosa, pesante, voluminosa).
Tutte le spedizioni con EMS godono naturalmente di numero di tracciabilità. Gli invii dalla Cina possono essere seguiti da qui: EMS Tracking (servizio in Inglese). Quando la merce esce dal territorio cinese non può essere più seguita da tale sito.
Entro alcuni giorni un pacco EMS arriva in Italia e si trasforma solitamente in PaccoCelere Internazionale (o più raramente Paccocelere3). A quel punto si può tracciare direttamente sul sito di Poste Italiane. All’inizio viene segnalato in ingresso presso il gateway della dogana ed è indicato un numero verde (803.160) da chiamare per ottenere informazioni. Personalmente non ho mai chiamato, passati alcuni giorni il pacco viene sdoganato automaticamente e quindi consegnato al mio domicilio.

C’è però un problema, i pacchi EMS fanno quasi sempre dogana, nel senso che spesso si è costretti a pagare l’IVA (o dazio doganale) pari al 21% dell’importo totale (valore merce più costi di spedizione) più gli oneri per la riscossione. A titolo esemplificativo, la mia ultima spesa con EMS del valore complessivo di 43 euro circa (di cui quasi 20 di spedizione) mi è costata ulteriori 15 euro, pagati direttamente all’addetto della consegna.
In definitiva EMS è veloce ed affidabile, ottima soluzione per merci costose o il cui ricevimento è urgente. Risulta però decisamente poco conveniente, tra costi di spedizione, tasse di importazione e oneri accessori, si rischia di pagare ben più del valore della stessa merce.

Altri corrieri espressi internazionali

I corrieri espressi ad ambito mondiale, gestiscono direttamente i trasferimenti di posta e pacchi con qualsiasi merce dalla sorgente fino alla destinazione. Solitamente non si affidano ad altri corrieri o sistemi postali, tutto viene svolto internamente.
Ciò garantisce una maggiore velocità e la possibilità di tracciare il pacco direttamente sul loro sito. Riporto quindi gli indirizzi web dei siti dei principali corrieri utilizzati per gli invii dalla Cina: DHL, TNT, UPS, FedEX (raro verso l’Italia).
Questi i principali vantaggi derivanti dal loro utilizzo: sicurezza e affidabilità, ragionevoli garanzie sull’arrivo, numero di tracciabilità, possibilità di assicurare un pacco e soprattutto la velocità. In passato mi è capitato di ricevere una spedizione in appena 3 giorni lavorativi, un vero record, solitamente i tempi si attestano comunque intorno ai 5-6 giorni.
[ad#rpsx]Il principale svantaggio è il costo, un invio tramite corriere può costare da un minimo di 20 euro e può salire, anche di molto, a seconda di peso e volume della merce trasportata.
I corrieri hanno spesso al loro interno degli uffici doganali, ciò garantisce una buona velocità nella gestione dei trasporti dall’estero ma significa anche che il passaggio in dogana avviene quasi sempre. Quindi la merce sarà soggetta a controlli e verranno immancabilmente addebitati all’utente i dazi ed i costi di riscossione, somme da versare direttamente all’addetto delle consegne.

Conclusioni, quale spedizione scegliere

In generale, queste sono le mie linee guida e le indicazioni sulle forme di posta disponibili:

  • Posta semplice, la usano i siti con vendita in freeshipping. Spesso è gratuita ma non offre alcuna garanzia. Può capitare di non ricevere per nulla il pacco quindi questo sistema è utilizzare solo per acquisti di scarsa entità o per merci di basso valore. In generale la sconsiglio.
  • Signed For con numero di tracciabilità, lenta come la posta semplice ma il tracking number e l’obbligo di firma la rendono decisamente più affidabile. Personalmente non ho mai avuto problemi con decine di pacchi inviati con tale spedizione. Utile per pacchi economici o di medio valore.
  • Corriere EMS o altri corrieri, veloci e affidabili ma anche costosi, passano quasi sempre in dogana con relativo addebito di spese. Da usare per invii importanti, merci di valore o per cui si abbia urgenza per la ricezione.

Quindi, per quanto visto, non esiste una modalità di spedizione in assoluto migliore delle altre. La scelta dipende ovviamente dalle specifiche esigenze dell’utente, e a volte può essere limitata dagli stessi negozi web cinesi.[ad#l]

439 commenti su “Tracciare spedizioni dalla Cina, informazioni, costi, dogana”

  1. Buongiorno. Volevo saapere se questo numero di tracking esiste o se mi son presa una bella fregatura…

    LX204190376CN

    Grazie

    Francesca

  2. Se non ci sono loghi e marchi allora non sussistono problemi, trattasi solo di un telefono cinese che nelle linee e caratteristiche si ispira ad un modello di noto marchio. Tutto qui. Se non ci sono riferimenti a quello specifico modello tu sei a posto.

    Personalmente credo sia difficile che vi siano marchi originali contraffatti a meno che non vengano espressamente mostrati in foto. Oggi i produttori cinesi creano smartphone di altissimo livello che possono battersela alla pari anche con marchi molto famosi, non hanno bisogno di creare copie per creare volumi nelle loro vendite.
    Esempi in tal senso: Huawei, Lenovo, Oneplus, Zopo, Elephone, Xiaomi, Meizu ed altri.

  3. ciao volevo chiederti un info. per quanto riguarda un acquisto da un sito cinese, ho comprato uno smartphone identico ad unaltro di una nota marca( UN CLONE) sul sito che lo comprato non ci sono nomi e loghi espliciti sulle foto , nel caso alla dogana possono aprire il pacco e vedono che il cellulare è marcato?? io che colpa ne ho se ne ho ordinato uno senza loghi dimostragli il contratto?
    posso farmi una multa???

  4. grazie mille per la tua risposta, loro dicono e sono convinti che non pagherò nulla, questa è la loro risposta:
    Dichiareremo il valore più basso come regalo o un campione di prova inestimabile, e possiamo spedire il telaio dal Regno Unito verso l’Europa Paese,
    Essa vi aiuterà a risparmiare un sacco di tasse dogana nel vostro paese a causa il pacco viene spedito dal Regno Unito in Europa.
    Maggior parte del tempo non è necessario pagare alcuna tassa della dogana di più, o qualche volta è sufficiente per pagare 20 $ o 30 $ in un unico pacchetto.
    Sapete la barriera tariffaria; muro tariffario; barriera doganale in WTO,
    Se il cliente o acquirente in Europa acquistano i prodotti con la spedizione dall’Europa, non pagherà alcuna tassa della dogana di più,
    Ma se il cliente o acquirente in Europa acquistano i prodotti con trasporto dalla Cina, si dovrà pagare l’imposta lotti doganali,
    e la tassa di trasporto frome Regno Unito verso l’Europa avrà bisogno di più 45USD uno ogni particella di trasporto libero di SME.
    e solo nei giorni di spedizione bisogno di circa 10-14 giorni consegnerà alla vostra mano.
    Ecco il link per tassa paga il trasporto supplementare dal Regno Unito a Te.
    Non sarà necessità di pagare più tasse doganali.
    Ma io rimango comunque scettico, in quanto, è vero che passa dall’Inghilterra, ma comunque sia passa dalla dogana italiana,ed essendo un pacco di grosse dimensioni e proveniente dalla cina, vuoi che il tizio di turno non applichi la procedura di accertamento. Purtroppo in rete non ho trovato nessun argomento al riguardo. Grazie di nuovo per la tua disponibilità. saluti. Stefano

  5. Ciao Stefano. Effettivamente questi metodi che prevedono il passaggio dall’UK spesso funzionano. Alcuni corrieri come Yanwen Express sfruttavano tale meccanismo per evitare l’applicazioni di dazi doganali da parte dei singoli stati.

    Tieni comunque conto che si tratta di un procedimento dall’esito non certo. Legale ma soggetto a controlli aggiuntivi qualora un pinco pallino qualunque li ritenesse necessari.

    In definitiva, magari nel 90% delle volte va bene e non devi pagare nulla, ma se ti dice male applicano le normali tasse di importazione. Insomma, incrociamo le dita e speriamo che vada tutto bene, in molti casi è così 🙂

  6. ciao, sono intenzionato ad acquistare un telaio in carbonio dalla cina su aliexpress, la mia paura è di pagare la tassa antidumping del 48% dato che la cifra si aggira intorno ai 500 euro. Loro mi hanno detto che se pago questo extra di circa 40euro, SPEDIZIONE CONTRIBUTO Dal Regno Unito per i paesi europei su grandi parcella in fibra di carbonio bici Telai Ruote da HDNL Royal Mail UK-EXPRESS, non pagherò alcuna tassa, forse solo 20/30 euro. Devo dire che ho un pò paura, anche perchè se loro dichiarano un prezzo più basso, la dogana mi potrebbe chiamare per avere la prova di pagamento, mi è già capitato, ma non passando dall’inghilterra. Ti chiedo gentilmente un tuo parere. Saluti. Stefano

  7. Salve io ho diversi pacchi acquistati su aliexpress e spediti con yanwen express, i numeri di track sono questi 11052541103, 11132976846, 02070228925, 02069724485, e uno con wedo express, non so come fare a rintracciarli in Italia mi potete aiutare?

  8. grazie ancora della risposta ainu,sei stato gentilissimo!!! comunque mi sono gia’ accordato con dh gate per una sostituzione,ora devo solo aspettare che il venditore mi dia l’ok e dovrebbre finalmente risolversi…c’e’ la possibilita’ che a questo punto possano arrivare 2 pacchi? ho pensato anche che essendoci in questo periodo la festa di primavera il venditore non abbia fatto nulla e mi abbia raccontato delle gran balle…va beh,ora non rimane altro che aspettare…speriamo bene!!!a presto grazie ancora ciao alberto! 😉

  9. Ciao Alberto. Ho controllato ora con il codice di tracciamento che hai indicato. E in effetti, sia il Dovequando di Poste Italiane sia il tracking ufficiale di EMS, non forniscono alcuna informazione circa la spedizione (risposta tracking EMS: no tracking information for the shipment).

    Il primo consiglio è di chiedere informazioni dettagliate al venditore. Ti ha scritto che il pacco è arrivato alla dogana del tuo paese? Allora ti fornisca delle prove a riguardo, ovvero un link da EMS o da Poste Italiane che riferisca questa condizione.

    DHgate è affidabile in quanto piattaforma multivenditore. Insomma garantisce che il sistema funziona bene ma non mette al riparo contro singoli venditori poco seri.

  10. ora gli ho mandato un messaggio al venditore chiedendogli gentilmente di verificare la tracciatura.beh,speriamo bene…dh gate non mi sembra un sito-truffa,a sentire gli altri…voglio pero’ precisare che per me questo e’ il primo acquisto online che effettuo presso un sito cinese.quindi esperienza zero…spero che tu possa far luce sull’episodio e aiutarmi.grazie della pazienza…a presto

  11. ciao scusa volevo chiederti una cosa; sto aspettando un pacco dalla china con ems che ho ordinato il 2 febbraio…dopo 6 gg mi arriva una mail del venditore che esordisce scusandosi per l’attesa ma che mi garantisce che il mio pacco e’ stato spedito (il codice di tracciatura e’ EE997708315CN.il 23 febbraio dh gate mi informa che “Your Package # EE997708315CN passed through Destination Country’s Customs” According to the official shipping website,your package has arrived at your country .ora…com’e’ possibile che non sono mai riuscito a tracciare il pacco?! le ho provate tutte…ems,17track..etcetc..su poste dovequando mi dice che le informazioni non sono ancora disponibili..comunque il valore della merce e’ di 300 euro e il pacco e’ bello grande,peso circa 8 kg. ciao alberto

  12. Sinceramente non lo so, con le Poste ogni volta qualcosa di nuovo. Comunque spero che nel frattempo si sia sbloccato e che il pacco ti arrivi a casa quanto prima.

  13. Ciao. Di nuovo io.che segnifica ” In giacenza presso il centro postale di RM CINECITTA CPD ?? Adesso da 2 giorni c’è scritto “in giacenza” .. perche ? non ho ricevuto nessun avviso di giacenza per ritirare io la reccomandata.devo andare io a ritirare il pacco?senza avviso?. Ho parlato su facebook con un operatore dalla posta,mi ha detto che devo aspetare il tentativo di consegna.bo.

  14. Come al solito i cinesi avranno dichiarato un valore simbolico di 10-20$. Comunque io non ho mai avuto problemi dopo che un pacco ha lasciato la Dogana di Milano.

  15. Grazie x la risposta.
    Ho letto su alcuni siti che puo rimanere bloccato anche a Roma. Non lo so se è vero. Ma speriamo di no. Perche e statto bloccato a Milano ben di 1 messe. E mi hanno chiesto di inviare documetazione per Volore non congruo. Ho inviato le documentazioni . Dopo 2 settimane e statto sdoganato. Adesso spero che non abbia problemi qui.Perche adesso scrive:
    In lavorazione presso il centro postale di ROMA CMP WINDOWS in data 21-GEN.
    Comunque ho una reccomandata che contiene un cell comprato dalla cina.

  16. No, ormai che è arrivato a Roma Cmp Windows è una questione di pochi giorni. Solitamente entro un giorno o due arriva alla posta di smistamento di competenza della tua zona, quindi il pacco viene affidato al portalettere o addetto del corriere. Insomma entro qualche giorno dovresti riceverlo.

  17. Ciao.Dopo lo sdoganamento …Inviato da ufficio scambio-dogana di MI CSI LINATE AM a ROMA CMP WINDOWS.il mio pacco e statto bloccato 1 messe in Csi lineate milano. Ièri e statto inviato a Roma cmp windows.
    Quanti giorni ci mette per arrivare ? Ho puo rimanere bloccato a roma? Grazie..

  18. Grazie per la risposta tempestiva infatti dopo aver contatto il venditore mi ha risposto che av
    eva sbagliato nel scrivere il tracking ora mi ha mandato quello corretto con destinazione Italia.
    Grazie ancora e buona giornata.

  19. Strano che abbia fatto un simile giro, solitamente i pacchi EMS entrano direttamente nel nostro paese, e poi affidati a corrieri nazionali (es SDA).
    Che l’abbiano fatto per evitare la dogana? Le scarpe in questione sono originali no-brand o presentano marchi noti sul nostro mercato (es Adidas, Nike)?

    Se il sito da cui hai acquistato è italiano, allora ti consiglio di chiedere direttamente a loro come si trasforma la spedizione una volta arrivata in Europa entrando dall’Inghilterra. Insomma, con quale corriere ti verrà consegnata e soprattutto come tracciarla.

  20. Salve ho acquistato un paio di scarpe da un sito italiano ma in realta spedito dal Hong Kong , tramite EMS la mia domanda è perche seguendono il tracking l’oggetto da h.k è arrivato nel regno unito invece di partire direttamente per l’Italia.ora dove posso controllare la spedizione.
    Grazie.

  21. Se non puoi pagare credo che il postino si riporti dietro il pacco. Magari è prevista una procedura per permetterti di pagare in seguito con bollettino postale, entro una data scadenza.
    D’altronde non sapendo in anticipo quando avviene la consegna e se si deve pagare qualcosa, in quel momento potrei anche non avere soldi disponibili.

  22. Ciao ragazzi.se devo pagare dazzi doganali per un pacco. Quando il postino mi porta il pacco. E mi dice ” devi pagare 100 euro dazzi doganali ..” . È io dico ” mi dispiace,non posso pagare perche non ho tutti questi soldi ” .. che succede se non pago ? Grazie.

  23. Uhm… non è che ricordi bene, comunque ogni pacco è un caso a se e dipende da diversi fattori. Es, sotto Natale o in altri periodi dell’anno le dogane sono intasate ed i tempi possono allungarsi.
    Nel mio caso, dalla spedizione della documentazione all’effettiva ricezione del pacco è passato circa un mese. Ma sembra che ultimamente i tempi siano più rapidi.

  24. Salve Ainu. Dopo quanto tempo si fa il sdoganamento dopo che hai inviato le documentazione a dogana ? Ho mandato la documentazione richesta da dogana. Adesso aspeto il pacco. Grazie.

  25. L’importo dipende dalla tipologia del prodotto acquistato, per calcolarlo la dogana si basa su apposite tabelle merceologiche. Comunque, in linea di massima, io ho sempre pagato cifre nell’ordine del 20-25% sul totale.
    Sempre se l’ufficio doganale decide cosi. Alcuni pacchi passano lisci e nulla è dovuto.

  26. Ciao Ainu. Sul valore di 130 euro.quanto devo pagare per sdoganamento ? Per valore di 130 euro verrano calcolati i diritti doganali sul valore.

  27. Ciao, sicura che il numero che ti hanno dato sia giusto? Ho provato a fare il tracking su 17track e mi dice che si tratta di un pacco con origine “forse” australiana. Stranissimo.
    Solitamente la spedizione gratuita dei siti cinesi implica l’uso della semplice China Post, con numeri di tracciabilità nella forma xx123456789CN.
    Codice con struttura diversa se invece hanno utilizzato un corriere come EMS.

    Eventualmente prova a mandargli una email per chiedere se il numero è corretto.

    Tieni conto che i servizi di tracciatura non sempre funzionano come dovrebbero, specialmente in questi periodi prima del Natale con numerosissimi pacchi in viaggio.

    Per quanto riguarda i tempi per il ricevimento, nei casi migliori (rarissimi) siamo intorno ai 15-20 giorni, in media ci si attesta sui 25-30 giorni, di più nei casi peggiori.

  28. Ciao,ho bisogno di un consiglio.. il 02/12/2014 il mio pacco contente un paio di scarpe è stato spedito con china post (se avessi saputo come realmente funziona non lo avrei mai fatto), le scarpe le ho acquistate su http://www.dresslily.com oggi è il 12 dicembre e logicamente non ho ancora ricevuto nulla, so che sono passati solo 10 giorni ma il tracking che mi hanno dato :” CN14175480688643 non funziona, cioè non so neppure dove posso monitorare la spedizione, ed inoltre arriverà? cioè essendo una scatola contenente scarpe con china post faranno problemi? spero arrivi in italia al più presto grazie in anticipo per l’eventuale risposta!

  29. Dipende dal pacco, da cosa contiene e il valore dichiarato dal venditore.
    Alcuni passano lisci e nulla è dovuto (li si riceve in tempi brevi).
    Altri comportano l’applicazione di dazi doganali (tempi brevi ma spesa aggiuntiva).
    Altri ancora vengono bloccati per accertamenti (tempi lunghi, spesa aggiuntiva ed altri problemi).

    Insomma…. incrocia le dita 🙂

  30. Grazie x la risposta. Oggi e statto aggiornato..e arrivato in Italia. Il pacco spedito con PostNl.
    Inviato da ufficio scambio di CSI MILANO LINATE a MI CSI LINATE AM
    in data 02-DIC-Accettato dal centro postale di CSI MILANO LINATE in data 02-DIC-2014…
    che segnifica questo ? Credi che puo rimanere bloccato in dogana con postenl?
    Ho un pacco con Ems bloccato da 1 messe.questo puo rimanere ?

  31. Ciao Monicca. Purtroppo a volte il sistema di tracciamento non è aggiornato come dovrebbe.
    In passato mi è capitato di ricevere regolarmente dei pacchi quando sui siti per il tracking risultavano ancora in transito.

    Bisogna avere pazienza con la posta semplice o raccomandata internazionale (registered, signed for).
    I corrieri espresso sono invece più efficienti, in linea di massima.

  32. Helo Ainu. ho un pacco dalla cina . Il tracking ha funzzionato.
    Da 2 settimane e rimasto in quelo stadio.
    in transito per l’Italia.( The item is on transport to the country of destination )da 2 setimane aspeto un aggiornamento. Mha..non e succeso niente di nuovo.Il pacco speditto con postenl.Mi poi dire perche.. magari se e scritto cossi.il pacco arrivera a me ?

  33. Ciao e grazie per la cortese risposta.
    Usando il sito http://track.yw56.com.cn/en-US/ ed il track number RE105180071 il pacco risulta spedito ed arrivato giorno 25/10 in aeroporto. C’è persino il nà di volo…poi da allora buio totale!
    Non lo trovo da nessuna parte, ne PI, ne GLS, ne UPS, ecc….
    Sul sito Yanwen non c’è uno straccio di mail, solo numeri telefonici degli uffici! Non sapendo il cinese non posso far altro che aspettare, visto che nemmeno il venditore risponde su aliexpress (per 10€ di merce).

  34. Ciao
    Le merci inviate con Yanwen fanno generalmente uno strano giro allo scopo di evitare la dogana italiana.
    Solitamente entrava in Europa dall’Inghilterra, quindi arrivava in Italia e infine veniva consegnata da un corriere nazionale (GLS o SDA).

    Il fatto che sia in Italia dal 25 Ottobre effettivamente è strano. Purtroppo lo strano giro che fa non permette di avere riferimenti certi, insomma bisogna scrivere a Yanwen per chiedere informazioni più precise.
    In ogni caso, il saltare la dogana non è certo. Tieni conto che le merci che arrivano dalla zona Euro passano comunque dagli uffici doganali, e se si tratta di pacchi “sospetti” possono comunque bloccarli e fare dei controlli.

  35. Ciao, ho un problema con spedizione dalla cine tramite Yanwen.
    Sul loro Tracking lo trovo e mi risulta in Italia dal 25 ottobre, poi non so più a chi rivolgermi. Non lo rintraccio da nessuna parte….
    Hai avuto esperienza con questo corriere?
    Grazie

  36. In linea di massima non ci si preoccupa per una settimana, a volte le dogane sono lente.
    Ammesso ovviamente che siano scarpe originali e non con marchi contraffatti.

  37. Io aspetto un pacco dalla Cina, ma è da una settimana ke ancora alla dogana, devo preoccuparmi o cosa, si tratta di un paio di scarpe

  38. X Claudia – con una spesa di soli 15€ di regola non si dovrebbero pagare dazi doganali. Tenendo conto della spesa esigua e del fatto che la spedizione è gratuita, allora ne deduco che si tratti di un invio con posta semplice, lenta ma economica.
    Al massimo la registered signed for, ovvero la raccomandata internazionale, sempre lenta ma almeno è tracciabile.
    D’altronde il solo corriere costerebbe più di 15 euro, quindi dubito che possa includere le spese di spedizione in un costo totale così basso. Poi tutto è possibile eh, magari vuole farsi molti feedback positivi effettuando vendite rimettendoci dei soldi.

    X Alessa – solitamente capita una cosa del genere quando il venditore dichiara sulla bolla doganale un prezzo molto distante da quello reale dell’oggetto. Esempio, dichiara solo 10-15$ per non far pagare dazi doganali, poi la dogana se ne accorge e ti invia una richiesta della ricevuta di pagamento per accertarsi del reale prezzo pagato. Oppure autonomamente decide di applicare dazi basandosi su un valore arbitrario derivante da apposite tabelle.
    Per velocizzare il tutto ti consiglio di chiamare il numero verde 803.160, puoi chiedere informazioni specifiche e se serve gli mandi direttamente la documentazione dell’acquisto.

    Ciaooo

Lascia un commento